Aperto un topic, comunque moto tutta nuova per davvero, complimenti a Triumph.
![]()

Aperto un topic, comunque moto tutta nuova per davvero, complimenti a Triumph.
![]()
Sabba

Scusa eh, poi sembro un rompiscatole...ma come si fa a dire "tutta nuova"? Le parole hanno un senso
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm
Ciao a tutti, sono un vecchio (ormai) abbonato a questo forum nonché ex possessore di Tiger 800 nell'ormai lontano 2015, e Tiger Sport 1050 più recentemente.
Quasi alla ricerca di una nuova moto "totale", sabato scorso ho provato la nuova 1200 GT Explorer.
Sarei interessato alla GT Pro, ma per la prova mi son dovuto accontentare.
Non avevo mai provato la vecchia versione, ma conoscevo già le modifiche apportate nel nuovo model year, avendole lette qui.
Ciò detto, ho iniziato il test e ne sono uscito (dopo mezz'ora su e giù per colline) con le seguenti impressioni:
La moto mi è parsa un po' lenta nei primi gradi della discesa in piega. Complice forse il serbatoio da 30 litri pieno.
Il rumore non mi ha destato nessuna sensazione di sgomento. Vero, appena si rilascia la frizione si sente un "pat pat pat" dalla cassa filtro... ma muore subito. Alcuni bicilindrici fanno uguale.
La trasmissione, in modalità disimpegnata e velocità urbane, garantisce sempre un contraccolpo (anche leggero) in riapertura del gas. Bisogna riaprire con scienza, il ché rende la guida non più disimpegnata. Ma non mi sembra un difetto trascendentale. Sicuramente meno palloso di dover tenere pulita catena, forcellone e cerchio!
Freni oltremodo aggressivi nell'attacco, fanno sempre affondare l'anteriore. Ma al momento ho una moto con pinze assiali... devo prenderci la mano.
Vibrazioni non percepite.
Il display invece si merita la menzione del "è bravo ma non si applica".
Normalmente non dovrei nemmeno guardarlo, qui invece devo aspettare la fine della (lentissima) animazione di traslazione laterale del contagiri, distogliendo pericolosamente lo sguardo dalla strada.
Chi l'ha voluto così andrebbe riparametrato a "staff delle pulizie" a Hinckley.
In ultimo, ho cercato di affrontare la questione della luce a terra in quanto è di mio interesse.
Insomma, non mi è sembrata avere poca luce a terra.
Vero che stando alla cartella stampa, l'hanno migliorata proprio con questo nuovo model year (anche se 2 conce su 2 mi hanno detto che è "identica alla precedente").
Ma come è possibile che alcuni si lamentino, fino a paragonarla con una Electra Glide, mentre altri niente?
Ho confrontato foto del nuovo e vecchio m.y., e non ho riscontrato differenze.
L'argomento mi interessa abbastanza, devo dire.
Qualcuno può elucidarmi??
Grazie!
Io... Niente. Ma proprio niente. Niente vibrazioni niente over piega niente rumori e rumorini e neppure strappi al cardano (da quando mi sono reso conto che bisognava trattarlo come un figlio) da due anni sto benissimo
Però confesso di aver fatto circa 4k in due anni e non sono Bagnaia..
Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Me l’ero immaginato che tu non fossi Pecco, anche perché sei di Brescia!
A parte gli scherzi, io non ho rilevato comportamenti anomali del cardano, nè nel modello precedente, nè nel MY2024.
Semmai ho rilevato qualche vibrazione in più sulla pedana sinistra nel nuovo modello, che sul precedente non compariva a nessun regime, ma ho anche costatato che sul nuovo si è ampiamente mitigato lo “scarabattolamento” del motore ai regimi appena superiori al minimo.
Presumo che le vibrazioni (seppur di lieve entità, ma avvertibili), si siano innescate a causa delle differenti fasature della meccanica.
È una mia ipotesi, ma le due moto sono percepibilmente diverse.
![]()
Sabba

Evidentemente manco di sensibilità
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Corretto. Quelle vibrazioni rientrano verso i 5.000/6.000 km che è l'assestamento di tolleranza media dei motori di Hinckley.
Ciao. Per quanto concerne il gioco di trasmissione considera che la moto va rodata percui un feedback attendibile ce lo hai solo dopo qualche km e comunque di base ci sono più rimandi perchè è un propulsore trasversale rispetto alla trasmissione percui un annullamento di quella sensazione non è tecnicamente realizzabile. O meglio io avrei anche la mia idea ma non penso che almeno per ora la vogliano mettere a budget. Computer di bordo: al primo tagliando viene scaricata una patch aggiornamento e va come una schioppettata,non approfondisco sul perchè in quanto è noioso e poco interessante. Sulla ciclistica ti direi che hai fatto un passaggio epocale a livello di quadro motorio percui dovresti riprovarla in occasione di Tester Day o eventi simili oppure chiedere al Dealer di poterla provare per almeno una giornata intera fermo restando che se poi non gliela compri devi dargli modo di percuoterti in amicizia
Ultima modifica di TwinMarcex88; 29/03/2024 alle 08:17 Motivo: Unione Post Automatica