Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Vibrazioni dopo sostituzione trittico trasmissione

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015

Vibrazioni dopo sostituzione trittico trasmissione

Ciao ragazzi. Oggi dopo la sostituzione di corona ,pignone e catena ho fatto il 1mo giro dell'anno con la Speed..ho notato delle vibrazioni al manubrio dai 4 mila giri. É possibile che la corona montata abbia sbilanciato la ruota posteriore? La corona attuale , arrivatami con il kit, é piena, mentre la precedente era traforata. C'é ovviamente un peso differente in gioco. Credete bisogni riequilibrare la ruota?
    Grazie a tutti. Un saluto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Dubito che il fatto che la corona sia piena invece che traforata possa significare che la corona è sbilanciata e di conseguenza sbilancia la ruota.
    A meno che non sia una corona prodotta a mano da un fabbro alle prime armi con martello e incudine....

Direi di cercare qualche altra causa..

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Potrebbe anche essere, ma suppongo che la corona sia stata montata senza essere perfettamente centrata nel mozzo.
    Sembra impossibile, ma ci sono in ballo quasi 2mm di gioco (sicuramente più di 1) a causa del diametro dei fori leggermente più ampio per favorirne il montaggio.
    Quando monto le corone sto attentissimo a centrarle perfettamente, e (da buon pignolo quale sono) stringo i bulloni un po’ alla volta, magari diametralmente (tipo le testate), per evitare che si sposti.
    In questo modo la catena mantiene lo stesso gioco per tutto il suo sviluppo.
    Probabilmente la vibrazione, che poi è una risonanza, sparirà tra qualche tempo, e cioè appena la catena si allungherà dopo l’assestamento.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Non saprei cosa cercare onestamente Gallimbeni.. Visto che ho sostituito la trasmissione ho pensato a quella.Ma grazie per la risposta

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere, ma suppongo che la corona sia stata montata senza essere perfettamente centrata nel mozzo.
    Sembra impossibile, ma ci sono in ballo quasi 2mm di gioco (sicuramente più di 1) a causa del diametro dei fori leggermente più ampio per favorirne il montaggio.
    Quando monto le corone sto attentissimo a centrarle perfettamente, e (da buon pignolo quale sono) stringo i bulloni un po’ alla volta, magari diametralmente (tipo le testate), per evitare che si sposti.
    In questo modo la catena mantiene lo stesso gioco per tutto il suo sviluppo.
    Probabilmente la vibrazione, che poi è una risonanza, sparirà tra qualche tempo, e cioè appena la catena si allungherà dopo l’assestamento.

Ho stretto i bulloni a croce con la dinamometrica..ma ad essere onesto non ho fatto troppa attenzione all'eventuale gioco. Aspetterò di macinare piú km per vedere se sparisce..grazie mille
    Ultima modifica di 5608enrico; 06/04/2024 alle 16:56 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Quasi nessuno fa attenzione al gioco assiale.
    Solo i maniaci come il sottoscritto, però è un metodo che spesso scongiura malfunzionamenti e/o vibrazioni/risonanze.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    mhhh... Mi permetto di contraddire Sabba, ma non credo che l'eventuale sbilanciamento dipenda dal centraggio della corona sul mozzo, e in particolare non mi sembra, almeno sulla mia 2009 , che i buchi siano così laschi rispetto al diametro dei bulloni.
    In ogni caso già solo sul cavalletto posteriore si può facilmente osservare visivamente se c'è un montaggio non corretto della corona facendo ruotare la gomma a mano o al max adagio in prima a motore acceso, cercando di capire se tutto ruota correttamente e la catena è perfettamente tesa allo stesso modo in qualsiasi punto del giro.
    Se così fosse escluderei una corona montata ad minchiam

TCP Rider
    Moto
    Quasi nessuno fa attenzione al gioco assiale.
    Solo i maniaci come il sottoscritto, però è un metodo che spesso scongiura malfunzionamenti e/o vibrazioni/risonanze.

Mi sará da monito��

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    mhhh... Mi permetto di contraddire Sabba, ma non credo che l'eventuale sbilanciamento dipenda dal centraggio della corona sul mozzo, e in particolare non mi sembra, almeno sulla mia 2009 , che i buchi siano così laschi rispetto al diametro dei bulloni.
    In ogni caso già solo sul cavalletto posteriore si può facilmente osservare visivamente se c'è un montaggio non corretto della corona facendo ruotare la gomma a mano o al max adagio in prima a motore acceso, cercando di capire se tutto ruota correttamente e la catena è perfettamente tesa allo stesso modo in qualsiasi punto del giro.
    Se così fosse escluderei una corona montata ad minchiam
    É un'ottima idea..posizionando un riferimento fisso potrei scoprire un'eventuale disallineamento..
    Ultima modifica di 5608enrico; 06/04/2024 alle 17:40

Moto
    Ovviamente la mia è solo una ipotesi, ma visto che la corona non è originale, è tranquillamente possibile che siano fuori misura i fori presenti sulla corona stessa.
    Prima di tutto bisogna verificare se c’è uno scentramento rispetto al mozzo, anche facendo ruotare la ruota posteriore con la moto sul cavalletto da officina.
    È un ottimo metodo per verificare se c’è qualcosa che non va.
    Visto che il problema nasce dopo aver sostituito il trittico, non si può ricercare altrove.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Ovviamente la mia è solo una ipotesi, ma visto che la corona non è originale, è tranquillamente possibile che siano fuori misura i fori presenti sulla corona stessa.
    Prima di tutto bisogna verificare se c’è uno scentramento rispetto al mozzo, anche facendo ruotare la ruota posteriore con la moto sul cavalletto da officina.
    È un ottimo metodo per verificare se c’è qualcosa che non va.
    Visto che il problema nasce dopo aver sostituito il trittico, non si può ricercare altrove.

Sì..farò una verifica. Mai a nessuno di voi é capiyata una cosa similare?

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Naturalmente quando dici "sopra i 4000 giri" intendi sopra una certa velocità... perché se vibrasse sopra i 4000 con tutte le marce la trasmissione non può entrarci niente.
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima