Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Riavvolgimento statori. Pareri ( e nomi ) ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Localitā
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Eccomi, come promesso, a commentare il regolatore.
    Effettivamente sembrerebbe che quello che mi era arrivato avesse qualche problema e rientrasse nel numero ( basso ) dischiarato dal titolare.
    In primis lo ringrazio pubblicamente perche' ha gestito il problema in modo eccezionale.
    Mi ha mandato un' etichetta per il reso a sue spese e me ne ha inviato ( nel frattempo ) uno nuovo.
    Oggi finalmente sono riuscito a provarlo e devo dire che quest' ultimo ha resistito perfettamente ai miei allunghi al limitatore ( che avevano rotto il precedente ).
    Ho anche effettuato prove "scienfitiche" di temperatura carte statore.
    Gia' la scorsa settimana avevo attaccato una sonda termometrica allo statore e avevo preso delle temeperatore.
    Nel tragitto che faccio per andare al lavoro ( da fuori Milano a dentro, quindi traffico maggiore verso l' arrivo ) ho visto temperature oltre i 110° ( e circa 88° con olio circolante ) , e nel tragitto al ritorno ( da Milano verso fuori, quindi traffico all' inizio e poi molto meno ) le temperature si attestavano sugli 80 ( quando l' olio circolava e raffreddava ), tranne quando mi fermavo che arrivava a 96°.
    Con il webenergy ( questo nuovo ) ho letto 94° massimo all' andata ( e circa 80 con olio circolante ) e 86° al ritorno, fermo al semaforo ( con 77 con olio circolante )

Con olio circolante significa che quando si e' in movimento ed i giri motore sono piu' elevati del minimo la pompa "spinge" olio nel circuito e quindi nell carter sullo statore. Questo raffredda lo statore e da qui le temperature piu' basse ( oltre ovviamente all' aria che raffredda sia lo statore che il radiatore dell' olio ).
    Al minimo olio non ne gira quasi nel carter, e comunque non con adeguata pressione da raffreddare con efficacia lo statore, e l' aria non raffredda ne il carter ne l' olio.

Nelle prossime settimane continueranno le prove, e vi aggiornero' in caso di variazioni.
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

V.Wooten

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Localitā
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Gia' la scorsa settimana avevo attaccato una sonda termometrica allo statore e avevo preso delle temeperatore
    Volendo sintetizzare/semplificare, si potrebbe parlare di circa 10 gradi in meno di media. Non č male!
    Chi va piano, arriva dopo.