Io le frequento sia a piedi che in moto.
Il fascino c’è sempre.
A forza di andare sono diventato un Reiseführer (che non c’entra nulla con Adolfo, ma vuol dire guida turistica).
Sono su dal 22 in poi….
![]()

Io le frequento sia a piedi che in moto.
Il fascino c’è sempre.
A forza di andare sono diventato un Reiseführer (che non c’entra nulla con Adolfo, ma vuol dire guida turistica).
Sono su dal 22 in poi….
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 04/06/2024 alle 08:28
Sabba

È un territorio talmente vasto che anche solo descrivere una zona di esse è riduttivo , da quanti posti belli ci sono
In moto, se ci andrai, vacci , se puoi, a fine maggio inizi giugno...oppure settembre...
L aria è più tersa ed essendoci meno umidità le viste sono spettacolari...nn c è la caldazza di luglio e agosto, soprattutto nei fondovalle e la bolgia dei periodi canonici...quindi meno auto , meno moto, meno bici ecc ecc per le strade, costi decisamente minori visto che devi alloggiare, indipendentemente dal livello di quello che scegli...
Il bello delle Alpi, dolomiti comprese , è che anche a ferragosto se vuoi, anche sotto le tre cime di lavaredo trovi un vallone , una " cumba" dove nn c è nessuno e puoi ugualmente godere di una vista spettacolare

Le Tre Cime sono da percorrere sul lato nord, sempre partendo dal rifugio Auronzo, per arrivare alla forcella di Lavaredo e proseguire per il rifugio Locatelli.
La vista dal lato sud è più bella, ma il percorso (a piedi) sul lato nord è molto più interessante e soprattutto gratificante.
Ovviamente è più lungo e faticoso, perché quello a sud è fatto per le mamme con i bimbi in carrozzina.
Lo fai una volta nella vita, al massimo due (quello lato sud) per arrivare al rifugio Lavaredo, poi non lo fai più perché è troppo “turistico”.
In zona c’è il monte Piana, teatro della grande guerra, dove si possono ancora percorrere i cunicoli e le gallerie scavate dai nostri alpini.
In cima c’è il monumento in ricordo del tenente De Simoni, ma ci sono anche le ricostruzioni delle postazioni di battaglia e dei magazzini delle munizioni, con tanto di “fantocci” molto realistici.
Si sale con la Jeep fino al rifugio Angelo Bosi, e si scende a piedi fino al parcheggio (in comune con quello per le Tre Cime).
Poco più a sud c’è il famoso lago di Misurina, lo specchio delle Alpi, e ancora più a sud la splendida località di Auronzo, con un lago approntato per sport acquatici.
Io solitamente sto più a nord, San Candido come base, ma spazio da Brunico a Lienz, con “scappate” verso Kitzbühel e il mitico Großglockner.
Ma ci sono migliaia di location una più bella dell’altra.
Ah, quest’anno chiedo al mio albergatore dove abita(va) Jannik Sinner, così, giusto per capire.
I campi da tennis nei quali si è formato sono alla base del monte Baranci, a 500 metri dal mio Hotel.
Il vecchio gestore (ora in pensione) si chiama Angelo, ed è un amico.
![]()
Sabba

Si ma li in alto Adige hanno un altra cultura e altre tradizioni
Li ballano.il ladino-americano
Oggi un bel giro sul passo Fedaia assieme al ktm 1390
Inviato dal mio V2124 utilizzando Tapatalk

Giretto nei dintorni di martigny ( CH )
20240617_111806.jpg 20240617_111824.jpg salendo al s.bernardo
20240617_144830.jpg 20240617_144628.jpgsul colle
20240617_125325.jpg 20240617_125325.jpgun po di sterrato non fa male
20240617_133323.jpgla valle del rodano scendendo dal col du lein
Ultima modifica di massi69; 18/06/2024 alle 05:38

Oggi da nessuna parte, ma ieri a un mega-raduno a Narni, organizzato da Triumph Italia.
Esperienza fichissima, tante Triumph e tante persone piacevoli.
La ragazzaccia verde chiaramente mordeva il freno visto l'andamento da parata, ma deve imparare a comportarsi.
Chi va piano, arriva dopo.
A me piace talmente che mi sono comprato una casetta in Valle di Casies e, siccome sono in pensione, un paio di mesi in estate li passo su.
Mi porto tutti i miei giochetti, bici (ahimè da un paio d'anni elettrica), la macchina e la moto.
Sulla cima alta delle Tre Cime ci sono anche arrivato, 3003 metri
Immagine 104.jpg
Però, con grande dispiacere, ho venduto la Speed.
A settembre scadrà la garanzia e, con tutti i problemi che mi ha dato, non me la sono sentita di rischiare.
Questa settimana arriverà una BMW M 1000 R.
Spero di non pentirmi
ciao Vito54 peccato che hai dato via la Speed 1200, io da poco ne sono entrato in possesso dopo quasi 14 anni con il 1050 e sono stracontento...
mi tocco i coj..i per non portarmi sfiga da solo...
bmw bella moto ci avevo fatto un pensierino ma poi l'anima Triumph ha prevalso...
un saluto... non lasciare questo forum però