Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Singhiozzo a 2000 giri e spegnimento in scalata

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Scusa Speed, cosa intendi con "quello con tappo in plastica"? Quello che sembra un tappo sotto la scatola dei fusibili?

I 4 neri in basso hanno tutti la stessa sigla, anche se quello sotto la scatola fusibili è leggermente più piccolo.
    Anche la coppia azzurra e gli altri due neri vicino hanno sigle uguali; teoricamente stessa sigla=stesse caratteristiche, quindi intercambiabili.

Da un disegno che ho recuperato, c'è una indicazione dell'impiego di alcuni relé, ma non mi pare affidabile, perché i relè raffigurati sono solo 5 e posti diversamente; dalla foto se ne contano 8.

Domandona: quando hai montato i faretti, dove hai collegato i cavi? Nella foto non vedo morsettiere; il collegamento è sotto al serbatoio?

Non mi passa per la testa di smontare mezza moto per togliermi la curiosità...
    Screenshot_20240605_120635_Chrome.jpg

E' sotto quel tappino nero. Sì i 4 hanno la stessa sigla, quello che mi hanno dato aveva solo un numero 3 sulla parte superiore. I connettori sono vicino al radiatore. Devi smontare le fiancatine per un accesso facile. Ho comprato gli stessi connettori e li ho collegati ai faretti . Tutto funzionava alla grande, ma poi è venuta fuori la storia del singhiozzo a 2000 giri..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Speed, grazie per le info.

Mi è sorto un dubbio, anzi due...

1) Quando hai inserito il relé originale Triumph al posto di quello dei faretti, nello zoccolo del relé della ventola hai inserito il relé misterioso o lo hai lasciato vuoto?

2) Quando il motore comincia a "strappare", hai provato a premere il tasto di accensione dei faretti?

Mi sto arrampicando sul fumo, ma, avendo lavorato per 30 anni in settori di manutenzione, sono abituato a non mollare...

P.S. I miei relé originali sono di marca Omron, però nel catalogo Omron non ne ho trovata traccia.
    Ultima modifica di Bassman 50; 05/06/2024 alle 14:36 Motivo: Unione Post Automatica
    Paracarro stabile...

Moto
    Eccomi ragazzi, scusate la mia lunga assenza ma ho avuto un po' di casini. Vi aggiorno per dirvi che la storia infinita continua.. ho appurato che l'eliminazione del relè era solo una coincidenza , infatti poi aveva cominciato a dare noie anche senza quello inserito. Quindi ora l'ho inserito nuovamente e ho rimesso i faretti. Ho voluto fare un'ulteriore prova cambiando la batteria, mettendo una Yuasa nuova di pacca, ma niente, tutto permane. Sono riuscito però a a capire il momento preciso di quando si presenta il fastidio. Se sto intorno o poco sotto i 2000 giri e apro il gas tutto regolare. Se invece faccio scendere al minimo (1300 circa) e apro il gas, appena raggiungo la soglia dei 2000 giri inizia il walzer! . Mi è sorto ancora un dubbio e chiedo lumi a voi. E se fosse il motorino passo passo da pulire/regolare?Tuneecu mi pare però che non mi dia valori molto anomali, devo ricontrollare..

EDIT:

Sono sceso un attimo in garage ed ho fatto un attimo una verifica al volo. Questa è la situazione della posizione della farfalla:

Screenshot_20240723_191140_TuneECU.jpg

Questa è la situazione al minimo :

Screenshot_20240723_191702_TuneECU.jpg
    Screenshot_20240723_191848_TuneECU.jpg

E questa a 2000 giri :

Screenshot_20240723_191831_TuneECU.jpg

Che vi pare??
    Ultima modifica di Speed Nitro; 23/07/2024 alle 18:34 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Che mi sembra tutto perfettamente a posto.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che mi sembra tutto perfettamente a posto.

Ed è un bel guaio questo! Lo so che i corpi farfallati sono perfettamente allineati, ma secondo te, se provassi ad alzare un po' i valori di depressione portandoli intorno a 600/610 hpa? Leggevo qui sul forum che poteva aiutare in caso di instabilità. Infatti inizialmente a me la moto si spegneva in scalata.. e se fosse proprio il motorino il colpevole di tutto ciò? Se provo ad ingrassarlo? Il valore del Tps lo trovi giusto? Non so veramente più a che pensare...

Moto
    Si può provare ad alzare il minimo tramite TuneECU.
    il valore del TPS rientra nel range (0,56-0,64 volt), ma con il minimo più alto di dovrebbe portare a metà (0,60 volt).
    Ingrassando la carburazione, il minimo tenderebbe a diminuire ulteriormente, ma è sufficiente specificare +30/40 giri/min nella voce apposita.
    È anche vero che se il motorino passo-passo del minimo fosse già a fine corsa, non si otterrebbe alcun risultato.
    Lascerei stare i valori di depressione dei cilindri, perché vanno benissimo.

Sabba

Moto
    Si può provare ad alzare il minimo tramite TuneECU.
    il valore del TPS rientra nel range (0,56-0,64 volt), ma con il minimo più alto di dovrebbe portare a metà (0,60 volt).
    Ingrassando la carburazione, il minimo tenderebbe a diminuire ulteriormente, ma è sufficiente specificare +30/40 giri/min nella voce apposita.
    È anche vero che se il motorino passo-passo del minimo fosse già a fine corsa, non si otterrebbe alcun risultato.
    Lascerei stare i valori di depressione dei cilindri, perché vanno benissimo.

Allora Sabba ok, lasciamo stare i corpi farfallati. Quando chiedevo di ingrassare mi riferivo al motorino passo passo, ho letto che molti lo fanno oppure lo puliscono/sostituiscono. Pensi che questo non possa c'entrare nulla col mio problema? Poi non ho capito, quando parli di aumentare i giri, intendi modificare la mappa e dargli 30/40 giri/min in più o c'è qualche altra voce che mi sfugge? Grazie per la pazienza.. ma mi sto dannando veramente ..

Moto
    Si, intendo proprio modificare la mappa per impostare un minimo leggermente più alto.
    Una pulizia al motorino passo-passo può essere utile per incrementarne la corsa.

Sabba

Moto
    Si, intendo proprio modificare la mappa per impostare un minimo leggermente più alto.
    Una pulizia al motorino passo-passo può essere utile per incrementarne la corsa.

Perfetto, tutto chiaro. Ti terrò aggiornato. Grazie ancora!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345