Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Ruota anteriore frenata

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo_L Visualizza Messaggio
    .....Non capisco, invece, come fa a riscaldarsi il perno se troppo serrato. Comunque stringe sulle boccole e il tutto ruota sui cuscinetti !!! ....
    Sulle auto è intuitivo, perché le ruote anteriori girano su cuscinetti conici, ovviamente se, stringi troppo, i rulli sono troppo compressi.

Su perni con cuscinetti cilindrici sono comunque presenti delle boccole; se stringi alla morte non è escluso che ci siano delle deformazioni sulle boccole stesse o sugli anelli dei cuscinetti, che lavorando male, possano surriscaldarsi. Ovviamente si parla di frazioni di mm o anche meno.

È un'azione da incredibile Hulk, però...
    Paracarro stabile...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ci sono tanti emuli dell’incredibile Hulk in giro, più di quanti ci si possa aspettare.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo_L Visualizza Messaggio
    Ho letto una vecchia discussione sull’argomento sperando di trovare qualche spunto interessante. L’utente che scriveva aveva una moto con diversi km quindi penso che i consigli che sono stati dati non siano applicabili alla mia con appena 1500km percorsi. Non dovrei (credo, ma magari sbaglio), avere una ruota anteriore frenata a causa dei pistoncini del freno che non ritornato perché sporchi. Durante il giro di questa mattina ho addirittura sentito un rumore (come una specie di "ululato", so che farà ridere), proprio mentre giravo poco dopo aver rilasciato i fremi a bassa velocità. Sono rientrato perplesso perché il rumore si è ripetuto in qualche altra occasione. Poi ho letto la discussione dell’altro utente e in effetti penso che il rumore avvertito sulla mia potrebbe essere proprio la pinza che resta chiusa e che è causa della ruota frenata. Ma possibile che i pistoncini siano già da pulire?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Puoi provare a mollare il perno ruota e i perni delle pinze (dopo averle ben pulite come dice Sabba), quindi dare 3-4 pompate con la leva e, tenendola in pressione stringere tutto alla giusta coppia. A volte risolve!!!!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO

Pistoncini completamente fuori. Sembrano pure perfettamente puliti (onestamente sarebbe stato strano il contrario visti gli appena 1500km percorsi). Non mi azzardo a smontarli perché la mia dinamometrica non arriva 40Nm. Mi tocca andare in officina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    In effetti sono parecchio fuori, dovresti proprio riuscire a smontare, pulire e lubrificare i pistoncini e rimontare; per il serraggio non mi farei grossi problemi, vai un po' a braccio e alla prima occasione le controlli con una dinamometrica, per le viti delle pinze pinze 35 Nm sono più che sufficienti!!!!
    Hai controllato anche il livello della vaschetta che non sia troppo alto?

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    eh… mi sa di si. Ma se non ho letto male sul manuale di servizio le pastiglie dovrebbero essere a 3/10 rispetto al disco quindi non tanto. Magari posto una foto prima di procedere. A 35 comunque con la mia ci arrivo. Se posso procedere come dici serro a 35 Nm e gli do un colpetto per avvicinarmi ai 45 e poi controllo alla prima occasione.

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    ....Hai controllato anche il livello della vaschetta che non sia troppo alto?
    Non credo che su una moto nuova abbiano riempito il circuito talmente tanto da spingere le pastiglie contro il disco anche senza azionare la leva.
    Se ne sarebbero accorti (spero...) cercando di chiudere il coperchio della vaschetta mentre questa sbrodolava a destra e a manca...

Inoltre, l'olio dei freni è corrosivo ed eventuali perdite avrebbero rovinato la vernice dove le gocce sarebbero cadute.

Il livello della vaschetta influisce se è troppo basso e, in tal caso, la pompa potrebbe "pescare" aria, con le conseguenze che ben conosciamo.

In caso di sostituzione delle pastiglie, il livello va controllato DOPO aver montato le nuove e dato qualche pompata di assestamento, perché le pastiglie più spesse mandano indietro i pistoncini e, di conseguenza, l'olio torna verso la vaschetta.
    Paracarro stabile...

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Ecco il livello della vaschetta. La ripresa è anche laterale perché è molto inclinata e vista lato guidatore inganna.

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Prova a togliere qualche cc, senza esagerare.

Non credo che sia la causa, anche perché nella vaschetta c'è aria.
    Ad ogni modo. è una prova semplice e veloce, almeno ti togli questo dubbio.
    Paracarro stabile...

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    mah più che togliere l'olio, può provare a fare uno spurgo, sicuramente male non gli fa a prescindere

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima