Magari non hanno fatto prendere aria alla vaschetta ed è rimasta in pressione, aprirla togliere con una siringa poco liquido, fare respirare, pompando sul freno, richiudere e provare.
Magari solo questione di tanto liquido e poca aria in pressione.
Magari non hanno fatto prendere aria alla vaschetta ed è rimasta in pressione, aprirla togliere con una siringa poco liquido, fare respirare, pompando sul freno, richiudere e provare.
Magari solo questione di tanto liquido e poca aria in pressione.


Quando si cambiano le pastiglie freno, si apre la vaschetta del liquido, che è ermeticamente chiusa con guarnizione, per ...come si dice far prendere aria, cioè togliere la pressione, due pompate poi si richiude, il liquido scende quando le pastiglie si consumano, mentre risale con le pastiglie nuove.
Io al secondo cambio sostituisco anche il liquido.
Potresti anche provare a spurgare l'impianto e pulire bene i pistoncini, togliendo le pinze dal disco.
ciao
Grazie per la spiegazione. Sarà sicuramente tanto il liquido che occorrerà togliere, cosa che purtroppo non sono in grado di fare io (ho paura di combinare qualche casino e non credo sia il caso prendere troppo alla leggera un Intervento sull’impianto frenante). Riguardo allo spurgo non credo di essere tanto d’accordo circa la sua necessaria utilità. Forse sbaglio a pensare questo ma la mia moto ha pur sempre solo 1500km! (ad essere precisi 1401).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dovresti provare, come già detto, a smontare le pinze dalla forcella e provare a far rientrare i pistoncini; se questo non avviene o avviene con molta difficoltà e sforzo, prova ad aprire il coperchio della vaschetta, proteggendo il tutto con uno straccio per scongiurare eventuali fuoriuscite, e vedi cosa succede. Se a vaschetta aperta rientrano bene vuol dire che c'era troppa pressione; ripristina il livello a circa il massimo (visto che le pastiglie sono nuove), richiudi e rimonta le pinze. Se così facendo il problema permane, a quel punto non ti resta che l'officina! E non preoccuparti troppo di fare casini, basta che lavori con cautela non fai alcun danno; l'unica cosa cui stare veramente attenti è non fare entrare aria nel circuito ma perchè succeda questo dovresti praticamente svotare la vaschetta; se rimane del fluido nella vaschetta non può succedere!!
Ultima modifica di Marco010; 08/08/2024 alle 12:48
E se non rientrano? Dovrei farle rientrare e a quel punto l’olio trasborderà. Dovrei preventivamente toglierlo, far rientrare le pastiglie e ripristinare il livello. Ma di quanto devo farle rientrare? Non penso tutte perché altrimenti poi quando fuoriescono di nuovo il livello si abbasserebbe troppo quindi quanto? Qualche decimo? Ho troppi dubbi per poterlo fare da solo non avendolo visto mai fare. Comunque grazie a tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il livello lo controlli dopo aver rimontato tutto e dato qualche pompata con la leva per portare i pistoncini al loro posto; ti assicuro, non è difficile!!!!!


Quella vaschetta ha il tappo a vite; questo significa che è a tenuta ermetica ma non troppo, più che altro per non fare entrare polvere e schifezze varie. L'impianto non è in pressione; l'unico pezzo in pressione è tra la pompa e i pistoncini mentre si frena. Se la leva non viene premuta, non c'è pressione, c'è solo olio ma a "riposo".
Aprirla la vaschetta non comporta alcun rischio, se non quello di fare eventualmente gocciolare olio, cosa da evitare perché corrosivo.
Nell'eventualità che succedesse, asciugare e lavare con acqua e sapone adatto SUBITO.
Come ho detto precedentemente, per togliere il dubbio, si può togliere qualche cc per fare una prova; se non si scende sotto il livello minimo, non succede niente. Una normale siringa, senza ago, va benissimo.
L'olio va conservato e rimesso dopo la prova.
Attenzione: dopo aver tolto qualche cc di olio, la vaschetta va richiusa prima di agire sui pistoncini, perché spingendoli "dentro", l'olio tornerà verso la vaschetta e, se questa è aperta, è probabile un disastro.
Se i pistoncini sono bloccati, meglio rivolgersi al conce; la pinza va controllata da personale competente e, essendo in garanzia, se è il caso va revisionata o sostituita.
Paracarro stabile...
Ok, i pistoncini sono rientrati a mano. L’olio nella vaschetta è ovviamente aumentato. Ora dovrei provare per verificare se il tutto regge o rifare l’operazione togliendo un po’ d’olio. Giusto?
Edit: comunque (a moto ferma), provando in diversi momenti la ruota non resta bloccata. Mi sono comunque procurato un paio di siringhe, un po’ d’olio occorre toglierlo .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giacomo_L; 09/08/2024 alle 12:27