Originariamente Scritto da
_sabba_
La Tracer 9 GT ha su un gran motore, ma le finiture sono paragonabili a quelle della Tiger Sport 660 (quindi anche a quelle della nuova 800).
Yamaha, proprio in concomitanza dellÂ’introduzione dei modelli MT, ha fatto un deciso passo indietro a livello finiture (plastiche, bulloni, accoppiamenti, materiali, ecc..).
Tra la mia vecchia Fazer 8 e la Tracer 9 GT di mio figlio c’è una apprezzabile differenza, quindi non paragoniamo le finiture delle ultime Yamaha (tutte) con quelle Triumph di fascia medio/alta, perché il confronto potrebbe risultare impietoso (basta la mia Tiger 900 GT Pro affiancata alla Tracer 9 GT, senza scomodare la Tiger 1200, per accorgersi della cosa).
La strumentazione della nuova Tracer 9 GT Plus effettivamente è molto bella, ma quella della GT “normale” è divisa in due parti, e non è per niente bella.
Ok, sulla Tracer 9 ci sono cose interessantissime come le sospensioni elettroniche di serie, e una elettronica in generale di gran livello (mutuata dalla R1), ma il precarico del mono rimane manuale (c’è il “pomellone” come sulla 660/800), e l’accensione delle manopole riscaldabili (su 10 livelli, così tanti che si potrebbero definire inutili) richiede un corso base di software (non scherzo).
Altro aspetto non al top della Tracer 9 sono i freni.
Non solo male, anzi, ma sono piuttosto “basici” rispetto a quelli (straordinari) della mia Tiger 900, che sono molto simili a quelli della nuova 800.
A parte le pinze anteriori, che sono ByBrembo rimarchiate Triumph e non le Brembo Stylema originali (ma le pastiglie che montano sono le stesse), il resto dell’impianto è praticamente identico.
La Tracer 9 GT è una moto della madonna, che ritengo superiore (seppur di poco) alla Tiger Sport 800, ma sulle finiture lasciamo perdere, grazie.
Un pareggio potrebbe risultare difficoltoso da ottenere da parte della TracerÂ…Â…..
E lo scrive uno che ha comprato la Tracer 9 GT (full optional) al proprio figlio.
Non vedo lÂ’ora di poter scambiare le moto con mio figlio durante i viaggi in coppia (inteso io e lui, senza passeggeri a bordo, senza borse, senza bauletti).
Ci saranno differenze, questo è sicuro, ma non saranno stratosferiche, ne sono certo.