
Originariamente Scritto da
_sabba_
.
Marcello, credo sia il tuo nome (se mi sbaglio scusami), non hai assolutamente torto, ma vorrei fare (per una volta) lÂ’avvocato del diavolo.
Pur essendo evidente che questo progetto nasce per essere economico (in realtÃ* non c’è nulla di veramente nuovo, se non la corsa leggermente allungata del motore della 765 base), è quello che ha richiesto la maggior parte degli utenti.
Siamo onesti, la Tiger Sport 660 (pur essendo unÂ’ottima moto) non poteva soppiantare la precedente Tiger Sport 1050, sia a livello di motore (soprattutto) ma anche a livello finiture e duttilitÃ*.
81 cavalli non sono pochi in realtÃ*, ma non sono nemmeno tanti se guardiamo la concorrenza (anche interna), anzi, io li considero quasi “scarsi”.
Non so quanti utenti ho reso felici con la mia mappa, che ripotenzia quel motore castrato allÂ’ennesima potenza dalla Mother di Hinkley, ma i sorrisi stampati sulle facce facevano risaltare questo.
Però poi nascevano altri problemi, ad esempio le sospensioni e i freni in versione basica (che più basica non si può), e persino il rapporto finale di trasmissione che diventava corto in modo quasi ridicolo.
Vabbè, qualcuno si è rivolto a Franco (FG Gubellini) per le sospensioni, o ad altri specialisti, ha montato delle pastiglie più performanti, ed ha sostituito pignone e/o corona per riadattare i rapporti.
La moto, pur nascendo economica, aveva possibilitÃ* di crescita.
La 800 nasce giÃ* “imparata”.
In teoria non ha bisogno della mappatura immediata (spero sblocchino al più presto le ECU delle 765 anche su TuneECU), non ha necessitÃ* di intervenire sulle sospensioni e soprattutto sui freni (che dovrebbero giÃ* risultare sufficientemente efficaci).
La Sport 800 è una moto “pronta all’uso”, confezionata per essere utilizzata da tutti senza problemi, e con un esborso economico abbastanza limitato.
La F900XR della BMW costa un botto di più, perché deve essere completata da una serie di costosi pacchetti per avere le stesse features che sono presenti di serie sulla Sport 800.
Ammetto che il telaio fa un po’ tristezza, sopratutto se confrontato con quello della Tracer 9 (che ti ricordo, ho in garage, non parlo per sentito dire), ma non è tanto peggio di quello della ben più pluridecorata BMW (motore appeso).
Poi dipende dallÂ’utilizzo.
Una passeggiata tra le montagne con una Tiger 900 GT Pro e con una Tiger Sport 800 non dovrebbe essere molto diversa.
Il 19” anteriore della Tiger 900 assorbe sicuramente meglio le buche, ma nel piff-paff la Sport 800 se la mangia a colazione.
È configurata come moto facile e leggera, e per molti utenti questi due pregi sono indiscutibilmente al primo posto.
Al secondo posto ci sono il prezzo e il tre cilindri a scoppi regolari (grazie a Dio), ma si scontano una inferiore abitabilitÃ* generale, una inferiore comoditÃ* (da verificare) e sicuramente una inferiore qualitÃ* costruttiva.
Io la paragono alla prima Tracer 900 (che ha anche la stessa potenza), mentre è innegabile (ma lÂ’ho giÃ* scritto) che la Tracer 9 sia superiore.
