Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 153

Discussione: Nuova Triumph Tiger Sport 800

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,393
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    i telai erano solo esteticamente simili, la speed lo aveva in tubi di alluminio saldato, quello del tiger pressofuso.
    Ok, come anche forcellone , telaietto quote ciclistiche ed altro.....
    Ma io quello che intendevo era altro... che dall epoca della nascita ,e finché è stata mantenuta in vita , a tiger sport era la versione " turistica " della sportività espressa dalla speed...
    Poi successivamente è arrivata la tiger 1200 /800 che è andata via via imponendosi sia come vendite sia come segmento generale di vendita e non so quanto se solo per quello oppure anche perché triumph stessa non la " spingesse" più di tanto, ma sottraendo volumi alla tiger/tigersport...
    Ora, che nel frattempo siano cambiati i gusti, le esigenze ecc ...questo non lo so..
    Sta di fatto che se prima non ci credeva , e non l ha più rinnovata e poi scrivono che" ce l avete chiesta" e presentano una sport " depotenziata " su una base nettamente inferiore...cos è che prima bloccava la diffusione? La maggior cilindrata e potenza? Mah..
    La sovrapposizioni di segmenti?
    Il prezzo? L ultima versione costava 13600....
    Questa dovrebbe rappresentare la crossover triumph alternativa agli altri marchi? Mah...
    Diversamente, ho scritto se invece prossimamente verrà presentata una vera sostituta della tigersport 1050 con motore della speed...magari elettronica meno sofisticata ecc ecc... per andare a rioccupare il tassello che manca ....allora questa 800 la si vedrebbe come un arricchimento della gamma e dell offerta ..
    Poi i dati, proiezioni, volontà propensioni ecc ecc per ciò che sono le strategie di casa e della fascia di mercato che hanno quello lo sanno loro

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider L'avatar di Lex987
    Data Registrazione
    29/11/08
    Località
    Modena
    Moto
    Ex. Street Triple 675 - ora Tiger Sport 660
    Messaggi
    2,561
    oggi una tiger su base speed parte da 19-20.000 €.

    questa, passata l'enfasi della novità appena uscita, mi lascia un po' critico e perplesso su alcuni dettagli, almeno fino a Eicma quando la vedo e poi successivamente quando riesco a metterci le chiappone sopra per farci un giretto.

    la moto in se c'è! se io arrivo da Marte, vado in una concessionaria Triumph e la vedo, e anche se la provo, sono convinto che la moto mi piaccia.
    anche guardando a casa degli altri vedo Ktm con la 890smt (è una competitor?) che non fa di meglio, bmw che ha la f900xr che pure quella non regge il confronto, oltre costare sensibilmente di più (perchè base le mancano tante cose e si fanno pagare).
    il grosso limite di questa tigrotta è la tracer9 (sempre finchè non la salgo e finchè non la provo).

    la tracer 9 esce 4 anni prima di questa, ma ha:
    - un telaio migliore (lo stesso sabba diceva che così non potevano tenerlo e si augurava qualcosa di diverso, a prima vista 2 rinforzi qua e la, ma il telaio quello è) nella struttura e nei materiali
    - un comparto elettronico che sebbene più datato mi sembra migliore e più completo
    - una manciata di cv in più
    - 10nm (il 12%) di coppia in più, 1500 giri prima...
    - una strumentazione (gt +, anche se il prezzo inizia a salire rispetto alla tigrotta) bella e moderna
    - sella più bassa (per me che sono un nano da giardino un vantaggio) e comunque regolabile

    tutto questo offerto allo stesso prezzo. con una moto di 4 anni prima.
    è vero che la tracer ha anche 100cc in più, ma visto che in yamaha han preso pari pari il motore della mt09 e in triumph ci hanno messo mano, già che lo vai a rivisitare potevano fare diversamente.
    il telaio pure, invece di partire da quello della tiger660 che a sua volta parte da quello della trident, teniamo come base quello della street e lavoriamo da li.
    a livello di freni e sospensioni direi che triumph ci sia. gli accessori sono quelli giusti.

    vantaggi della tiger800?
    - estetica. è soggettiva e la avrei preferita diversa (troppo simile alla tiger660), ma sicuramente meglio della tracer9 (ma è assolutamente una cosa personale)
    - cambio? il quickshift di yamaha non mi ha mai fatto impazzire. sulla tracer900 era proprio triste, ho provato un paio di volte tracer9 ed era migliorato, ma quello della tiger660 mi pare comunque migliore di entrambe

    sinceramente un po' poco, campanilismo da fanboy del marchio a parte, per preferirla all'altra.
    se mi svegliassi ora e non lo sapessi direi che la "nostra" sia quella col progetto vecchio che sta aspettando di essere rinferescata, mentre l'altra sia il modello nuovo che fa la voce grossa con un nuovo progetto.

    poi, detto questo, torniamo al punto di partenza. le differenze sulla carta ci sono e le trovo "importanti", ma non stiamo parlando di una Panigale in confronto a un Solex. SICURAMENTE la moto andrà un gran bene (va già la 660 e han messo mano dove dovevano) e anche nel confronto con le altre della categoria ne uscirà a testa alta, ma lascia un po' di amaro in bocca e, con tutto il tempo che c'è voluto per vederla, mi sembra più un'occasione sprecata che non un'opportunità colta.
    con "poco" in più potevano fare molto meglio (anche piazzandola a 1000 euro in più).

    detto questo, se me ne mandata 1 gialla a casa sarò LIETISSIMO di provarla a dovere e dirvi ogni piccolo difetto che ancora non è uscito così sulla carta senza che nessuno l'abbia ancora nè vista nè toccata!
    vi aspetto, ci conto!
    The Mad Hatter

  4. #33
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,976
    Ottima analisi, della quale posso solo fare un piccolo appunto.
    La sella della Tracer 9 GT, che di serie è quella comfort, è posta decisamente più in alto rispetto a quella della Tiger Sport 800 (assumo come riferimento quella della 660).
    Ovviamente non posso sapere se la situazione cambia installando la sella comfort anche sulla Tiger Sport 800, ma sicuramente non sarà mai piu alta.
    Detto ciò, io ho comprato la Tracer 9 GT proprio per l’eccellente dotazione elettronica, ma anche per le notevoli migliorie che sono state apportate nel corso degli anni.
    Il motore maggiorato è cresciuto in coppia e potenza, ma (sicuramente grazie all’elettronica) ha perso quel carattere “incivile” che contraddistingueva la versione 850cc (a me piaceva, ma non a tutti piace una moto così teppistica).
    Il telaio è stato completamente rifatto (rispetto alla Tracer 900), e sulla versione 9 GT hanno persino allungato il forcellone per dare stabilità.
    Aspetti negativi il peso, notevolmente superiore alla Tracer 900, ma anche alla Tiger Sport 800, l’altezza della sella (vedere sopra), la strumentazione orribile (piccola, divisa in due parti e senza connessione Bluetooth) e la linea (che onestamente non posso definire bella).
    Un altro piccolo appunto all’impianto frenante, che va bene ma le pinze Nissin sono sempre quelle della mia Fazer 8 (avranno cent’anni).
    Uno sforzo per mettere due radiali Yamaha poteva farlo.
    Anch’io trovo mediocre il quickshifter della Tracer 9 (mi sembra addirittura meglio quello della mia Tiger 900), ma siamo lontani anni luce dalla perfezione di quello della Suzuki GSXR.
    Quindi anche la Tracer 9 offre ampi margini di miglioramento.
    Nella versione GT+ hanno corretto il tiro con la strumentazione TFT in un unico blocco e la connessione BT, ma i prezzi si sono elevati parecchio (siamo lì con la Tiger 900 GT Pro).

    Il dilemma rimane sempre quello..
    Qual’è la moto migliore a tre cilindri?
    Se avessi possibilità economiche superiori, ma anche lo spazio (ho tre garage, due doppi e uno singolo, ma sono tutti pieni) avrei tenuto la Tiger Sport 1050 e la Brutale 800 e mi sarei comprato, oltre alla Tracer 9 GT e alla Tiger 900 GT Pro, la MT09SP, la Speed 1200RS, la Street 765RS, la MV F3, ed ovviamente la Tiger Sport 800.
    Aiutato da mio fratello, da mio cognato, da qualche amico e soprattutto da mio figlio, le accenderei tutte assieme davanti a un concessionario di auto elettriche cinesi….
    Vorrei vedere le facce!

    Sabba

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,275
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Mi pare una moto bene in linea coi tempi odierni
    ...esatto, i tempi dove il 90% delle proposte sono fumo negli occhi

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di VIERRE
    Data Registrazione
    19/09/11
    Località
    BS
    Moto
    Rocket III Roadster
    Messaggi
    181
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio


    Aiutato da mio fratello, da mio cognato, da qualche amico e soprattutto da mio figlio, le accenderei tutte assieme davanti a un concessionario di auto elettriche cinesi….
    Vorrei vedere le facce!

    Se può essere utile passo anch'io con il mio 3 cilindri,... ovviamente scarichi aperti!

  7. #36
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/07/22
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    .
    Marcello, credo sia il tuo nome (se mi sbaglio scusami), non hai assolutamente torto, ma vorrei fare (per una volta) lÂ’avvocato del diavolo.
    Pur essendo evidente che questo progetto nasce per essere economico (in realtÃ* non c’è nulla di veramente nuovo, se non la corsa leggermente allungata del motore della 765 base), è quello che ha richiesto la maggior parte degli utenti.
    Siamo onesti, la Tiger Sport 660 (pur essendo unÂ’ottima moto) non poteva soppiantare la precedente Tiger Sport 1050, sia a livello di motore (soprattutto) ma anche a livello finiture e duttilitÃ*.
    81 cavalli non sono pochi in realtÃ*, ma non sono nemmeno tanti se guardiamo la concorrenza (anche interna), anzi, io li considero quasi “scarsi”.
    Non so quanti utenti ho reso felici con la mia mappa, che ripotenzia quel motore castrato allÂ’ennesima potenza dalla Mother di Hinkley, ma i sorrisi stampati sulle facce facevano risaltare questo.
    Però poi nascevano altri problemi, ad esempio le sospensioni e i freni in versione basica (che più basica non si può), e persino il rapporto finale di trasmissione che diventava corto in modo quasi ridicolo.
    Vabbè, qualcuno si è rivolto a Franco (FG Gubellini) per le sospensioni, o ad altri specialisti, ha montato delle pastiglie più performanti, ed ha sostituito pignone e/o corona per riadattare i rapporti.
    La moto, pur nascendo economica, aveva possibilitÃ* di crescita.
    La 800 nasce giÃ* “imparata”.
    In teoria non ha bisogno della mappatura immediata (spero sblocchino al più presto le ECU delle 765 anche su TuneECU), non ha necessitÃ* di intervenire sulle sospensioni e soprattutto sui freni (che dovrebbero giÃ* risultare sufficientemente efficaci).
    La Sport 800 è una moto “pronta all’uso”, confezionata per essere utilizzata da tutti senza problemi, e con un esborso economico abbastanza limitato.
    La F900XR della BMW costa un botto di più, perché deve essere completata da una serie di costosi pacchetti per avere le stesse features che sono presenti di serie sulla Sport 800.
    Ammetto che il telaio fa un po’ tristezza, sopratutto se confrontato con quello della Tracer 9 (che ti ricordo, ho in garage, non parlo per sentito dire), ma non è tanto peggio di quello della ben più pluridecorata BMW (motore appeso).
    Poi dipende dallÂ’utilizzo.
    Una passeggiata tra le montagne con una Tiger 900 GT Pro e con una Tiger Sport 800 non dovrebbe essere molto diversa.
    Il 19” anteriore della Tiger 900 assorbe sicuramente meglio le buche, ma nel piff-paff la Sport 800 se la mangia a colazione.
    È configurata come moto facile e leggera, e per molti utenti questi due pregi sono indiscutibilmente al primo posto.
    Al secondo posto ci sono il prezzo e il tre cilindri a scoppi regolari (grazie a Dio), ma si scontano una inferiore abitabilitÃ* generale, una inferiore comoditÃ* (da verificare) e sicuramente una inferiore qualitÃ* costruttiva.
    Io la paragono alla prima Tracer 900 (che ha anche la stessa potenza), mentre è innegabile (ma lÂ’ho giÃ* scritto) che la Tracer 9 sia superiore.


    Vedi io purtroppo nelle mie confusionarie e vulcaniche invettive da appassionato tendo a dimenticare che purtroppo tutto quello di cui parlo è inesorabile perché so fi troppo bene come stanno le cose avendo visto le cose dall'interno e con delle consapevolezze derivanti dalla mia professione. Triumph è una azienda in strategia di "exit" come è avvenuto per tante realtÃ* importanti nel corso della storia e non sta facendo nulla per mascherarlo. Sostanzialmente presidiano dei segmenti senza alcuna possibilitÃ* o volontÃ* di investimento e questo è testimoniato dal ritardo colossale con cui si muovono nonché dalla pochezza di contenuti implementati e dalla forte propensione al riciclo raffazzonato dei componenti. L'azienda non è più gestita da John che oramai è vecchio e stanco e le scelte strategiche sono palesemente in mano alle consulenze esterne. È altamente probabile che finisca tutto nelle mani degli Indiani di Bajaj alla dipartita del Sig.Bloor seguendo un trend oramai diffuso per i grandi marchi britannici. Questa fase di intermezzo dove si cerca di tenere in piedi o aumentare il market share e la rete vendita per alzare il valore di vendita dell'avviamento è una fase dolorosa per tutti gli appassionati. Il marketing vi racconta che ascoltano le vostre richieste ma credimi è tutta fuffa. Metto subito in chiaro che non sto violando segreti aziendali ma è la chiusura di un percorso logico basato su una esperienza maturata nel settore. La stessa Tiger 1200 è figlia di una necessitÃ* di aumento della brand Awareness senza la minima valutazione commerciale e infatti è un prodotto che appena nato è giÃ* drammaticamente dietro alla concorrenza con i modelli 2025. Tempo fa provai a spiegarti (senza approfondire troppo) che il problema vero della Tiger 1200 consisteva in una mancanza di budget che non ha portato né in una direzione di reale ottimizzazione del propulsore per adattarlo all'impiego turistico né alla adozione di una fasatura variabile che è diventata per svariati motivi una componente tecnica ineludibile per questa tipologia di propulsori. Triumph non ha interesse ad investire percui ricicla e livella le performance e gli utilizzi giocando con la centralina. L'unico vero motore/progetto Triumph al 100 % è il 765 perchè beneficia del ritorno investimenti Moto 2 e sono forzati a non poter fermare lo sviluppo. Il 765 infatti nonostante un telaio oramai vecchiotto rimane un pacchetto ciclistica/propulsore veramente emozionante. Nel momento in cui ti scrivo la Speed twin 900 non è stata praticamente toccata per 5 anni mentre la nuova Guzzi V7 che verrÃ* presentata in eicma è una moto completamente rinnovata con un investimento sulla piattaforma "reale" e dedicato con il risultato che sarÃ* anche in questo caso smaccatamente superiore. Questo non lo dico per spammare Triumph ma per farti capire che ci sono gruppi industriali che investono perché vogliono realmente competere e gruppi che sono in attesa di essere venduti

  8. #37
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,275
    ...vedo che alla fine le tue idee (forse adesso sei libero da vincoli) convergono verso le mie
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  9. #38
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    01/10/06
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerella 660
    Messaggi
    5
    La 850 sport se non erro non verrà più prodotta visto che ne hanno vendute 10.

    Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

  10. #39
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/06/24
    Località
    Passo del bocco
    Messaggi
    244
    Io la butto lì. Visto che mi sento in colpa avendo detto che l'avrei comprata se era con contenuti simili alla gt.
    Non ho spiegato 2 cose.
    In primis sono fermo alla 2.0, l'ultima non l'ho provata. la prima era una ciofeca, ricordiamocelo. Era una MT 09 rialzata. La 2.0 le avevano cambiato alcune quote ciclistiche. Tra cui il forcellone.
    La prima andava dove voleva, se non cambiando le sospensioni o facendole ritoccare.
    Non mi interessanno le sospensioni elettroniche (che poi non sono prerogative della gt+?)
    Non mi interessa che freni come la mia attuale smt 990 (che frena fin troppo rispetto alla smt 890)
    Non mi deve strappare le braccia

    Mi piacerebbe una moto gestibile (come CV e NM ci siamo, peso più o meno) comoda ma non serve lo sia troppo, usabile in modo sportivo ma non una moto da coltello tra i denti.

    Non credo che questo motore sia così inferiore alle mie aspettative. Vorrei solo non dover mettere mano sul mono e forche i primi sei mesi.
    Della leva frizione mi importa na sega, tanto col Quick shift quanto la si usa?
    Delle plastiche me ne preoccuperò tra 15 anni.

    State troppo avanti, bisogna parlare di un test drive.

    Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

  11. #40
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/07/22
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109
    Citazione Originariamente Scritto da andycino Visualizza Messaggio
    La 850 sport se non erro non verrà più prodotta visto che ne hanno vendute 10.

    Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
    Di cui una l'ho venduta io e sono orgogliosissimo mi sembrava impossibile

    Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Nuova Tiger sport 765 in arrivo
    Di headless nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07/07/2024, 12:47
  2. [Tiger 800] Nuova Tiger 850 Sport
    Di Alexone nel forum Tiger 800
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/11/2020, 16:08
  3. NUOVA TIGER SPORT 850
    Di france56 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17/11/2020, 19:31
  4. [Tiger Sport] Nuova Tiger Sport 1050
    Di Kelekar nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 27/02/2014, 20:07
  5. Scoop di MCN: nuova Triumph Tiger Sport 1050!!!
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 04/12/2012, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •