Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: acqua nel serbatoio e tubi di sfiato speed 09

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08

acqua nel serbatoio e tubi di sfiato speed 09

moto parcheggiata sotto l'acqua, parto senza problemi, quando mi fermo per aprire il serbatoio trovo acqua tutto attorno al buco di rifornimento e nell'apertura l'acqua che stagnava là cade dentro.
    Il foro di scarico evidentemente è otturato, infilo un fil di ferro ma nulla, sbatte su qualcosa.
    Smonto la fiancatina e stacco i due tubicini , l'acqua comincia a defluire.

Non so come e perché i tubicini di sfiato forse erano invertiti, in uno dei due c'è una valvola di non ritorno che impediva il deflusso. Ora li ho invertiti, penso vadano così, con quel poco d'acqua caduta dentro, diciamo due dita di un bicchiere che faccio?
    Continuo, faccio il pieno in modo che si diluisca oppure devo smontare e svuotare tutte cose?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao Daytonio, io mi trovassi nella tua condizione farei la cosa meno difficile ovvero il pieno e via andare... non penso che 2 dita di acqua su 16-17 litri di benzina siano un problema...

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    Grazie @Solitario300 è proprio quello che pensavo di fare. Giusto per scrupolo volevo capire se c'era qualche altra soluzione e soprattutto perché uno dei due tubicini di sfiato monta la valvola di non ritorno.
    Tempo fa successe una cosa simile ad un amico sulla cagiva raptor, l'acqua passando fece arrugginire e grippare la pompa. Suppongo lì abbia preso molta più acqua...

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    Grazie @Solitario300 è proprio quello che pensavo di fare. Giusto per scrupolo volevo capire se c'era qualche altra soluzione e soprattutto perché uno dei due tubicini di sfiato monta la valvola di non ritorno.
    Tempo fa successe una cosa simile ad un amico sulla cagiva raptor, l'acqua passando fece arrugginire e grippare la pompa. Suppongo lì abbia preso molta più acqua...
    Quei tubicini non servono praticamente a nulla. Uno è lo sfiato del troppo pieno, l'altro, quello con la valvola unidirezionale, è l'ingresso aria nel serbatoio per permettere il mantenimento della pressione pian piano che si svuota. In pratica, i due buchi potrebbero fare da soli. Il mio meccanico, che non è l'ultimo venuto in fatto di Speed visto che le assisteva in pista, me li ha dati in mano al primo tagliando, tre anni fa. Da allora giro senza e non ho nessun problema, né di pressione nel serbatoio, né di spurgo. Dicono che se dovessi cadere a serbatoio pieno potrebbe versarsi benzina... ma, dipenderebbe appunto dal livello, dalla dinamica di caduta, dalla sfiga... da troppe cose, nessuno sa bene... quindi... ho tolto tutto e vivo felice.
    Ultima modifica di tohr; 24/10/2024 alle 12:09