


precisazione : il numero di ottani della benzina non ha nulla a che vedere col grado di "pulizia" o del potere pulente della benzina stessa....più ottani ci sono, meno la benzina avrà la tendenza a detonare ( il famoso battito in testa)
Tutti i motori funzionano al limite del battito in testa, che misurano con un apposito sensore... se utilizzate una benzina con pochi ottani (sotto un certo limite non si puo' comunque andare) il motore si regolerà in modo da evitare il battito in testa, ma così facendo renderà un po meno.
Al contrario, utilizzando una benzina a 100 ottani, il motore potrà regolare anticipo, carburazione ecc. avvicinandosi sempre al limite di detonazione...essendo questo limite posto più in alto rispetto ad esempio ad una benzina a 95 ottani, il rendimento sarà maggiore.
Per pulire valvole, condotti di aspirazione ed iniettori servono prodotti e procedure specifiche

In inghilterra la 100 ottani è molto diffusa da tantissimi anni, tutti i motori Triumph la reggono tranquillamente. Io sulla mia 1050 addirittura uso l'octane booster
AKA L'Ostile Inglese
Amo l'inverno, perchè distingue un motociclista da uno che ha la motocicletta.
Ciao a tutti. Io personalmente faccio sempre il pieno ai distributori della catena italiana “quella che ha 2 lettere”
Erogano solo la verde arricchita e allo stesso prezzo medio della non arricchita degli altri brand. E la resa in termini di percorrenza km è di circa un +10% usando l’arricchita. Anni addietro quando avevo un bmw boxer usavo sempre l’arricchita su consiglio meccanico bmw. E sempre avevo una resa migliore come percorrenza oltre a sentire girare sempre in modo migliore il boxer. Ora con la Triumph faccio sempre rifornimento al brand italiano con “le 2lettere” senza spendere di più. Questo il mio pensiero e consiglio. Lamps





Idem, e la mia moto, oltre a consumare EVIDENTEMENTE di meno, va anche meglio (si avvia bene, e lo fa solo con la benzina arricchita a due lettere).
In ogni caso, tutte le benzine Premium (Optimo, 98, 99 e 100 ottani) contengono degli additivi che aiutano il motore a mantenersi pulito.
Sul Gilerino uso esclusivamente la 100 ottani, e la candela è più pulita del culetto di un neonato.
Sarà anche merito dell’olio di elevatissima qualità, ma una candela, che un tempo doveva essere sostituita dopo 1000 chilometri, ora mi dura migliaia e migliaia di chilometri (la cambio perché sono un maniaco).
Se rimane pulito un 2T con il motore da competizione, con le benzine Premium un 4T ritorna nuovo…
![]()
Sabba



Nessun libretto di uso e MANUTENZIONE leconsiglia, quando invece consiglia olii di certe gradazioni piuttosto che altri....
poi ognuno è libero di metterci qualsiasi cosa nel proprio motre......





I libretti indicano solo il grado minimo degli ottani.
![]()
Sabba








In BMW avranno il “palato fino”…
A parte gli scherzi, gli additivi contenuti nei carburanti sono in percentuale minima, e sono stati lungamente testati.
Certo che se uno compra una decina di boccettini di STP e li mette tutti assieme nel serbatoio, qualche guarnizione in gomma potrebbe anche saltare.
Se invece si usano le quantità corrette, e soprattutto ai chilometraggi specificati, i sistemi di iniezione rimangono più puliti.
Durante i tagliandi Mazda (ufficiali) mi fornivano un paio di boccettine di additivi da immettere nel serbatoio nei due pieni successivi, ed era una prassi consolidata.
Ho preso il vizio di mettere una boccettina di STP (o prodotto similare) ogni due pieni (2000km), ed ho notato due risultati “sorprendenti”:
1) la macchina consuma meno, anche in inverno
2) sono spariti i seghettamenti che ogni tanto apparivano in marcia, specie in seconda e terza marcia riprendendo dai bassi regimi.
Parlo di un 1.5 diesel montato su una CX-3 con su circa 110000km.
Il Gilera (con la 100 ottani) ha molta più coppia ai bassi, e la mia moto (con la Optimo) si avvia bene.
Senza far nomi e cognomi di marche di carburanti, ma con la AGIP 95 ottani andava come il motorino a 36 marce di Cacioppo in salita…
Con le benzine bianche era anche peggio (lo so, la mia Tiger 900 è una signorina molto schizzinosa).
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 13/11/2024 alle 09:27
Sabba