Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: 100 ottani su Scrambler Iniezione

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Herzog Visualizza Messaggio
    (Io me li vado proprio a cercare, l’inseguo, li pedino, li guato, i commenti di mic56 e tbb800, in ispecial modo quelli OT, e li raduno, li raccolgo, li fascicolo, poi esco in strada e mi difendo dai 40 ° percepiti e da un’umidità che nemmanco il subcomandante Marcos nel Chiapas, con l’ironia fresca e viva delle loro parole. Ma li vogliamo ringraziare, una volta, codesti carusi, per l’arte della sopravvivenza intelligente che ci insegnano? Grazie, ma no picca: assai)
    Troppo buono!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Troppo buono!
    Anche io mi associo con grande rispetto e "baciamu li mani", non come latifondisti,ma come persone degne di questo forum.
    Ultima modifica di carmelo23; 07/07/2015 alle 12:35

Nuovo TCP Rider
    precisazione : il numero di ottani della benzina non ha nulla a che vedere col grado di "pulizia" o del potere pulente della benzina stessa....più ottani ci sono, meno la benzina avrà la tendenza a detonare ( il famoso battito in testa)
    Tutti i motori funzionano al limite del battito in testa, che misurano con un apposito sensore... se utilizzate una benzina con pochi ottani (sotto un certo limite non si puo' comunque andare) il motore si regolerà in modo da evitare il battito in testa, ma così facendo renderà un po meno.
    Al contrario, utilizzando una benzina a 100 ottani, il motore potrà regolare anticipo, carburazione ecc. avvicinandosi sempre al limite di detonazione...essendo questo limite posto più in alto rispetto ad esempio ad una benzina a 95 ottani, il rendimento sarà maggiore.
    Per pulire valvole, condotti di aspirazione ed iniettori servono prodotti e procedure specifiche

TCP Rider L'avatar di irrerafoto
    Moto
    Triumph Sprint ST 1050 - Kawasaki KLE 500
    In inghilterra la 100 ottani è molto diffusa da tantissimi anni, tutti i motori Triumph la reggono tranquillamente. Io sulla mia 1050 addirittura uso l'octane booster
    AKA L'Ostile Inglese

Amo l'inverno, perchè distingue un motociclista da uno che ha la motocicletta.

TCP Rider
    Moto
    Triumph
    Ciao a tutti. Io personalmente faccio sempre il pieno ai distributori della catena italiana “quella che ha 2 lettere”
    Erogano solo la verde arricchita e allo stesso prezzo medio della non arricchita degli altri brand. E la resa in termini di percorrenza km è di circa un +10% usando l’arricchita. Anni addietro quando avevo un bmw boxer usavo sempre l’arricchita su consiglio meccanico bmw. E sempre avevo una resa migliore come percorrenza oltre a sentire girare sempre in modo migliore il boxer. Ora con la Triumph faccio sempre rifornimento al brand italiano con “le 2lettere” senza spendere di più. Questo il mio pensiero e consiglio. Lamps

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Idem, e la mia moto, oltre a consumare EVIDENTEMENTE di meno, va anche meglio (si avvia bene, e lo fa solo con la benzina arricchita a due lettere).
    In ogni caso, tutte le benzine Premium (Optimo, 98, 99 e 100 ottani) contengono degli additivi che aiutano il motore a mantenersi pulito.
    Sul Gilerino uso esclusivamente la 100 ottani, e la candela è più pulita del culetto di un neonato.
    Sarà anche merito dell’olio di elevatissima qualità, ma una candela, che un tempo doveva essere sostituita dopo 1000 chilometri, ora mi dura migliaia e migliaia di chilometri (la cambio perché sono un maniaco).
    Se rimane pulito un 2T con il motore da competizione, con le benzine Premium un 4T ritorna nuovo…

Sabba

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Nessun libretto di uso e MANUTENZIONE leconsiglia, quando invece consiglia olii di certe gradazioni piuttosto che altri....
    poi ognuno è libero di metterci qualsiasi cosa nel proprio motre......

Moto
    I libretti indicano solo il grado minimo degli ottani.

Sabba

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    I libretti indicano solo il grado minimo degli ottani.

Ma scrivono anche ,che l'uso di qualsiasi additivo, potrebbe provocare danni al motore.....Cosi si legge nel libretto della mia auto Bmw
    Ultima modifica di carmelo23; 13/11/2024 alle 08:20

Moto
    In BMW avranno il “palato fino”…

A parte gli scherzi, gli additivi contenuti nei carburanti sono in percentuale minima, e sono stati lungamente testati.
    Certo che se uno compra una decina di boccettini di STP e li mette tutti assieme nel serbatoio, qualche guarnizione in gomma potrebbe anche saltare.
    Se invece si usano le quantità corrette, e soprattutto ai chilometraggi specificati, i sistemi di iniezione rimangono più puliti.
    Durante i tagliandi Mazda (ufficiali) mi fornivano un paio di boccettine di additivi da immettere nel serbatoio nei due pieni successivi, ed era una prassi consolidata.
    Ho preso il vizio di mettere una boccettina di STP (o prodotto similare) ogni due pieni (2000km), ed ho notato due risultati “sorprendenti”:
    1) la macchina consuma meno, anche in inverno
    2) sono spariti i seghettamenti che ogni tanto apparivano in marcia, specie in seconda e terza marcia riprendendo dai bassi regimi.
    Parlo di un 1.5 diesel montato su una CX-3 con su circa 110000km.

Il Gilera (con la 100 ottani) ha molta più coppia ai bassi, e la mia moto (con la Optimo) si avvia bene.
    Senza far nomi e cognomi di marche di carburanti, ma con la AGIP 95 ottani andava come il motorino a 36 marce di Cacioppo in salita…
    Con le benzine bianche era anche peggio (lo so, la mia Tiger 900 è una signorina molto schizzinosa).

Ultima modifica di _sabba_; 13/11/2024 alle 09:27
    Sabba

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima