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Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Dolori collo spalle....!!

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il manubrio delle nostre moto ha dei segni di riferimento che solitamente combaciano con i supporti (intendo i raisers originali), e sono posizionati esattamente in corrispondenza della linea di chiusura.
    La prima cosa da fare è verificare se i segni sono dove dovrebbero essere (in altre parole, se il manubrio è ruotato correttamente come da progetto), ed eventualmente ruotarlo in avanti o in indietro per trovare la posizione più adatta al pilota.
    Quando si ruota il manubrio, è necessario ruotare anche i supporti delle leve per riposizionarle alla giusta altezza.
    Anche i supporti hanno dei segni, in modo che si possa ritornare alla posizione iniziale di tutto.
    Purtroppo è vero quello che dicono i meccanici, e cioè che mamma Triumph risparmia sulla lunghezza dei cavi, e a volte non è possibile montare i risers maggiorati.

    Sabba

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  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    @pimpy63.....prima di cambiare i riser puoi benissimo fare delle prove ruotando la piega del manubrio e vedendo se trovi dei benefici man mano che modifichi la posizione
    Basta che ti siedi sulla moto, metti un bell asciugamano sul serbatoio ( si sa mai ), ti prendi dei riferimenti sulla posizione i segnando con un pennarello bianco oppure anche del nastro le corrispondenze iniziali ( ti basta un segno sul manubrio e uno sul riser ) e allenti quel tanto i bulloni che ti permettono di ruotare il manubrio...
    Le leve e specchietti lasciali stare così , regoli poi quando troverai la posizione a te più consona, l.importante è che tu trovi la posizione più giusta con le braccia che ti permetta di scaricare la tensione delle spalle
    In genere alzando un po questo dovrebbe avvenire perché " "probabilmente" sei un po basso e sforzi con la posizione per guardar la strada...
    Comunque non è una cosa che risolvi in una volta, le variazioni dovresti farle progressivamente...dovresti uscire con le brugole per farti qualche giro per vedere anche la sensazione che hai dopo un po che guidi, non solo quella " a secco" statica...
    Per caso hai cambiato anche il casco in concomitanza della moto?

  4. #13
    TCP Rider
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    Io ho fatto tutte le prove tra riser e cupolino maggiorato.
    Primo,non avrai problemi con i cavi.
    I riser puoi prenderli su aliexpress o farti inculare da chi li prende su aliexpress marchiati triumph o compagnia bella e te te li vende belli salatoni.
    Ascolta,sono alto quando te,il cupolino non è il problema,aiuta ma non risolve,io sono tornato all'originale.
    Metti dei riser che alzano di 20/30mm e avvicinano il manubrio di altrettanto,ruota leggermente il manubrio. Non sentirai differenze nella guida.
    Gioca sulla posizione della sella,io l'ho fatta addirittura alzare di 2 cm e la uso nella posizione più alta quindi sono ancora più esposto.
    Queste cose ti aiuteranno nel concreto,se ci vuoi aggiungere un plexi maggiorato fai pure,ma ci sono altri due fattori fondamentali che non hai menzionato.
    1. Non tutti se ne lamentano ma la tiger900 ti fa stare un po' gobbo,o non perfettamente dritto,questo porta a dover fare attenzione per un breve periodo a stare con la schiena dritta,tempo 4-5 uscite e la cosa diventa automatica. Credimi è importante
    2. Il casco,per X motivi che un ingegnere della galleria del vento saprebbe spiegarti e che io non sono,alcuni caschi in abbinata ad alcune moto creano un mix di aerodinamica fastidioso.
    Avevo un LS2 mx701 con un anno di vita,casco pagato 270€ x1550gr di peso,onesto come rapporto qualità prezzo ma molto rumoroso,senza alloggi per l'interfono ecc,insomma mi sono deciso a comprare l'ultimo NEXX X-Wed3 in carbonio che costa decisamente di più e pesa anche di più, 1800 gr. Per concludere,questo casco,ma sicuramente anche altri top brand (ma mi piacerebbe parlarne) hanno una aerodinamica studiata per sollevare il casco e tenere il collo rilassato piuttosto che schiacciare il casco con la forza dell'aria e comprimere le vertebre.
    Ecco come sono passato dal pensare di cambiare moto o che fossi vecchio e che era ora di mollare tutto a farmi 1000 km al giorno se voglio

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    grande @Barby! testimonianza preziosissima...

    come scritto in altri post, anch'io mi sono ritrovato a scoprire grossi problemi aerodinamici e a fare i conti con collo e spalle molto indolenzite alla prima uscita lunga (2 tratte autostradali da 500km) e quindi sto anch'io cercando soluzioni al "problema".

    sulla mia vecchia XC avevo montato dei riser altissimi e orientabili (tipo ROX) che mi hanno regalato per 8 anni un piacere di guida impareggiabile (ricordo che la posizione di guida originale era troppo avanzata, sulla 900 è una via di mezzo) e quindi la prima cosa a cui ho pensato è proprio quella dei mettere dei riser (ma meno estremi dei ROX) per sollevare il manubrio di 20 mm (sono alto 186), prendere un cupolino maggiorato in larghezza invece che in altezza (il Givi di cui parla Marco) ma soprattutto devo rivedere il discorso casco perché il mio fidato Neotec II mi ha fatto venire il mal di testa per il rumore assordante.

    insomma: c'è da spendere ancora un po' di soldini...

    p.s. sulla XC zero problemi coi cavi

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    dovresti uscire con le brugole per farti qualche giro per vedere anche la sensazione che hai dopo un po che guidi, non solo quella " a secco" statica...
    questa la devo provare
    Ultima modifica di leorus; 18/11/2024 alle 09:58 Motivo: Unione Post Automatica
    Leandro

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    questa la devo provare
    Ti cambia la percezione della posizione, da quando monti in sella da fermo a dopo ore che guidi
    Sia per come la muscolatura ed il corpo si " assesta" dopo un po che sei in sella sia per la continuita dopo magari ore nella guida che ti fa avvertire meglio con il corpo di ciò che sei comodo ad assumere nelle varie posizioni schiena gambe ecc
    Ed in moto è persin più facile adattarsi perché non hai vincoli posturali legati ai movimenti articolari degli arti inferiori

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di pimpy63
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    grazie ragazzi per preziosi contributi, già mi rincuora che è un problema abbastanza diffuso che non sono il solo, proverò a giocare sulla posizione e sull'altezza e inclinazione manubrio, vediamo anche per cambio cupolino, al di là del problema specifico una copertura un pò piu ampia la preferisco....grazie ancora. un lamp
    ....Ricomincio da Tiger....

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di leorus
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    il primo che azzecca la configurazione giusta condivida e paghi da bere

    ieri sono stato da Bep's e il cupolino non era disponibile ma ordinandolo arriva in massimo 15gg quindi facile.
    stamattina invece ho ordinato i riser su Ali.

    i contrappesi R&G invece non li trovo nei negozi fisici e ordinandoli pago un botto di spedizione quindi cercherò ancora nei dintorni


    dai che piano piano si risolve...
    Ultima modifica di leorus; 18/11/2024 alle 13:15
    Leandro

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di pimpy63
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    sicuro, e pago volentieri io!!!!!!!! mi sono "fatto persuaso" che cupolino come già evidenziato da barby risolva poco, anche perchè io sull tiger 800 che avevo lo tenevo sempre abbassato (a parte viaggi lunghi in autostrada....) e quindi il flusso aria su casco e spalle l'ho sempre sopportato bene, è proprio un problema di dislivello sella-manubrio da correggere. vi aggiorno e pago da bere a risoluzione.....
    ....Ricomincio da Tiger....

  10. #19
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    Mi permetto di aggiungere un trucchetto, perché anche io soffrivo dello stesso problema con la moto precedente.
    Oltre alla regolazione del manubrio e all'uso di riser per avvicinare e alzare le manopole, curate molto anche la posizione delle spalle.
    Capita di tenerle alzate in direzione delle orecchie, invece devono essere assolutamente rilassate e tenute basse e larghe.
    Insomma, niente contratture.
    Questa cosa mi ha aiutato moltissimo.

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da carlosozzi Visualizza Messaggio
    , curate molto anche la posizione delle spalle.
    Capita di tenerle alzate in direzione delle orecchie,
    Minchia 🤣

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