Certo, infatti vanno maggiorate rispetto alle tradizionali.
Anzi, con l'occasione lo chiedo a chi gia le monta, di quanto è bene maggiorarle x non avere problemi e che batterie avete preso per la 765 ?
Grazie.
ho preso l'equivalente alla ytx9 che monta di serie, nessuna maggiorazione.
io ho preso la: HJTX9-FP BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS LiFePo4 612090 YTX9BS
https://www.amazon.it/HJTX9-FP-BATTE...1&gad_source=1
anche sulla Thruxton avevo preso una SKYRICH, li pero era una 12 se non ricordo male e mi è durata 7 anni.
Pure sulla Buell avevo messo una SKYRICH, qui presi la 14 ma ho venduto la moto dopo pochi mesi.
Ultima modifica di jimmy27; 03/12/2024 alle 08:29

Beh, puoi sempre prendere l’equivalente di una YTZ14S, ancor meglio di una YTX20CH (se ci sta nel vano, perché è alta 105mm).
Come terza alternativa (e più economica) l’equivalente di una YTX14H-BS.
Anche questa è alta 93mm, e offre una corrente di spunto superiore a quella che hai postato.
180CCA sono il minimo “storico”, ma non è solo questo il punto.
Una batteria al litio, l’avrò scritto non so quante volte, ha una capacità dimezzata (rispetto ad una batteria tradizionale) per immagazzinare energia, che si misura in Ah.
Se si vuole mantenere un minimo di “serbatoio”, sempre meglio orientarsi su un modello superiore.
Bisogna prendere nota del valore espresso in Wh, che sulla batteria postata è di soli 36Wh, che corrisponde ad una capacità di 3Ah, mentre la HJTX14H-FP ha un valore di 48Wh, cioè 4Ah (+25% in più, oltre a una corrente di spunto di 240A invece che 180, un bel salto).
Ancora meglio la HJTZ14S-FP, che ha 60Wh (>> 5Ah) e ben 300 Ampere di spunto.
Visto che nel vano della Tiger ci stava, ho optato per la HJTX20CH-FP, che arriva a 72Wh (>> 6Ah, il doppio della YTX9) e ben 360CCA di spunto (idem).
Se questa batteria non entra nel vano perché è più alta di circa 14mm, pazienza, però esistono ben due upgrade…
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 03/12/2024 alle 09:44
Sabba
grazie ragazzi.
in definitiva diciamo che si misura il vano batteria e si mette la più grande possibile.
Mi viene un dubbio: ma troppa corrente di spunto non potrebbe provocare danni (motorino, centralina etc.) ?

Sì, scegliendo tra marche affidabili e facendo attenzione alla polarità (si trovano sia con + a destra e con - a destra).
La batteria "può offrire" quella corrente di spunto se richiesta, ma non è che la spinge a forza nel motorino.troppa corrente di spunto non potrebbe provocare danni (motorino, centralina etc.) ?
Anzi, in teoria più il motorino ha una messa in moto rapida, meno si usurano gli ingranaggi relativi perché stanno meno tempo a contatto.
Chi va piano, arriva dopo.

Io ho messo una litio da 3Ah e 180A di spunto.
Per il mio uso bastava anche 1Ah probabilmente...
Va messa maggiorata se c'è una necessità (antifurto, uso cittadino con accensioni frequenti).
anch'io una litio Okiami LITX9 con 180A di CCA montata nel 2018 e ancora adesso mai avuto un problema.

Certo che funziona, ci mancherebbe altro.
L’unica cosa che dico è che si è al limite basso della funzionalità.
Se per qualche motivo rimangono accese le 4 frecce per alcuni minuti a motore spento, non è affatto assicurato l’avviamento successivo.
Non risparmiate 10/20€ sulle batterie al litio.
![]()
Sabba
Concordo con sabba, è una spesa che si fa ogni tot anni, quindi i 20 euri non si guardano.
Poi quelle piccole quando scoppiano, neanche si sentono........![]()