Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Speed twin 900 vs 1200

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Triumphing Visualizza Messaggio
    Risolto il dilemma 900 vs 1200?
    Io avevo la Speed twin 900 e mi sono trovato benissimo, divertente, comoda, pratica e amichevole. Ma sentivo sempre che mi mancava quel non so che, ogni volta che vedevo o sentivo una ST 1200 ne subivo inevitabilmente il carisma e alla fine ho ceduto alla tentazione. Che dire, è una moto che con la 900 condivide solo il nome (e il peso)! La ST1200 ha una ciclistica completamente diversa, ha un impostazione di guida più carica sull'anteriore, è più rigida, frena senza compromessi, allunga come una moto da strada, in quanto lo è, senza se e senza ma chiudendo di fatto il dialogo con il mondo custom, è una classica che ricorda le moto anni '70 ma è molto più compatta è piccola quasi non sembra un 1200. Si, ha una sterzata più limitata, ma la cosa si sente solo nelle manovre nei parcheggi, la sella è oggettivamente più alta e questo se manca l'altezza è un qualcosa con cui fare i conti, io sono alto 179cm e oggettivamente non vedo differenze con entrambe ho i piedi completamente a terra, certo, anche qui stare seduti più bassi aiuta nelle manovre da fermo. Che dire, la 1200 si lascia guidare in città o nelle gite fuori porta trottorellando a bassa velocità che la potrebbe portare anche un bambino, fino al punto che puoi decidere di non usare il cambio, ma allo stesso tempo pretende rispetto e tecnica di guida quando si apre il gas. E' rifinita talmente bene che ogni aggiunta o accessorio è superfluo. Ha un suo equilibrio estetico che attira gli sguardi come una calamita, a volte non so se è più bello guardarla o guidarla. E' un oggetto da possedere, da lucidare, che metteresti anche in salotto durante l'inverno, ma che allo stesso tempo puoi usare tutti i giorni per la città. Si, in città scalda, si sente che scalda, ma scalda come la 900 le differenze sono davvero minime. Secondo me, l'unico vero problema che poi porta a scegliere la 900 è il prezzo. La 900 ha un rapporto qualità prezzo imbattibile ma comporta inevitabilmente qualche rinuncia.
    quoto tutto, con la 900 c'è ben poco in comune se non il nome...io vengo da una moto con prestazioni simili alla 900 (Guzzi V9) e in confronto quest'ultima pare una carriola...la ST 1200 è una sportiva vecchio stile, travestita da moto classica...poca capacità di carico e protezione aerodinamica? pazienza, ho rimediato in parte con un piccolo cupolino e con una borsa da sella da 30 lt con cui da solo posso andare in giro anche una settimana (siamo motociclisti non fighetti coi risvoltini)
    PS: la 1200 di listino ormai viene minimo 15k, ma si trova in giro qualche 1200 usata anche molto ben tenuta ampiamente sotto i 10k...per me molto meglio una 1200 poco usata che una 900 nuova
    Ultima modifica di EvoLuke; 13/12/2024 alle 08:34