Originariamente Scritto da
Triumphing
Risolto il dilemma 900 vs 1200?
Io avevo la Speed twin 900 e mi sono trovato benissimo, divertente, comoda, pratica e amichevole. Ma sentivo sempre che mi mancava quel non so che, ogni volta che vedevo o sentivo una ST 1200 ne subivo inevitabilmente il carisma e alla fine ho ceduto alla tentazione. Che dire, è una moto che con la 900 condivide solo il nome (e il peso)! La ST1200 ha una ciclistica completamente diversa, ha un impostazione di guida più carica sull'anteriore, è più rigida, frena senza compromessi, allunga come una moto da strada, in quanto lo è, senza se e senza ma chiudendo di fatto il dialogo con il mondo custom, è una classica che ricorda le moto anni '70 ma è molto più compatta è piccola quasi non sembra un 1200. Si, ha una sterzata più limitata, ma la cosa si sente solo nelle manovre nei parcheggi, la sella è oggettivamente più alta e questo se manca l'altezza è un qualcosa con cui fare i conti, io sono alto 179cm e oggettivamente non vedo differenze con entrambe ho i piedi completamente a terra, certo, anche qui stare seduti più bassi aiuta nelle manovre da fermo. Che dire, la 1200 si lascia guidare in città o nelle gite fuori porta trottorellando a bassa velocità che la potrebbe portare anche un bambino, fino al punto che puoi decidere di non usare il cambio, ma allo stesso tempo pretende rispetto e tecnica di guida quando si apre il gas. E' rifinita talmente bene che ogni aggiunta o accessorio è superfluo. Ha un suo equilibrio estetico che attira gli sguardi come una calamita, a volte non so se è più bello guardarla o guidarla. E' un oggetto da possedere, da lucidare, che metteresti anche in salotto durante l'inverno, ma che allo stesso tempo puoi usare tutti i giorni per la città. Si, in città scalda, si sente che scalda, ma scalda come la 900 le differenze sono davvero minime. Secondo me, l'unico vero problema che poi porta a scegliere la 900 è il prezzo. La 900 ha un rapporto qualità prezzo imbattibile ma comporta inevitabilmente qualche rinuncia.