Nel peso a secco cosa si conta? Olio motore, olio freni, benzina etc....
Peso in odm significa col pieno, mezzo serbatoio o cosa?
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Nel peso a secco cosa si conta? Olio motore, olio freni, benzina etc....
Peso in odm significa col pieno, mezzo serbatoio o cosa?

Peso a secco vuol dire senza liquidi.
Peso in ordine di marcia con tutti i liquidi e con metà serbatoio (a volte con serbatoio pieno).
3kg d’olio, 2kg di acqua, 1/2kg olio freni, 9/10kg di benzina.
Diciamo almeno 15 chili, ma solitamente sono una ventina.
![]()
Sabba

È obbligatorio da almeno 20 anni. Pota.
![]()
Sabba

E disabilitarlo un minuto, in olanda. Ci sono passato.
Piccola curiosità, perché io chiedo e poi per caso mi trovo la risposta.
Niente personale zio @_sabba_
https://www.instagram.com/reel/DDchA...oyMXdlamg1bW95
Ultima modifica di topo78; 14/12/2024 alle 13:01

Anche il tester di Red Live parla di 20kg, ma non concordo sul fatto che pesino le moto con soli 5 litri di benzina, che nel caso di moto come la Tiger 900 vuol dire avere il serbatoio appena sopra la riserva.
Non è una rilevazione corretta, perché quando fai il pieno ti ritrovi la moto con 13/14 chili in più, oltretutto disposti molto in alto, ben sopra il punto di baricentro.
E se sei in viaggio, ci deve mettere anche altri 2/3kg di borsa serbatoio, un’altra decina tra bauletto e piastra (spesso sono di più), e un’altra ventina tra borse laterali e attacchi, ma queste incidono meno perché sono posizionate molto più in basso.
Chi smonta la piastra bauletto tra un viaggio e l’altro?
Io!
Solo quella, assieme al peso del portapacchi, eleva il peso della moto di ALMENO 2kg, più facile 3.
Tutti posizionati in alto, stramaledettamente in alto.
In alcune moto il peso a secco è considerato senza accessori, ad esempio il cavalletto centrale e le barre paramotore, che fanno “grossi danni” per quanto riguarda il peso reale.
Per fortuna sono orpelli che si montano in basso, per cui fanno sentire di meno la loro presenza durante la guida, ma quando devi SPINGERE A MANO LA MOTO fanno “capolino”.
La Tiger 800 in pratica obbliga il montaggio del cavalletto centrale (non si possono montare i cosiddetti nottolini sul forcellone perché interferiscono con il sistema di scarico), e sono una pio di chili in più belli e buoni.
La moto nuda, senza alcun orpello, è leggera, specie se si adotta una batteria al litio (-3kg) e si opta per la versione Sport, che monta il terminale Akrapovic (-1kg), portando il peso effettivo in O.D.M. a 210kg.
Però non si dovrebbe montare altro (altrimenti si va addirittura sopra ai 214kg dichiarati).
La Tiger Sport 1050 veniva dichiarata per 222kg a secco, ma montando il cavalletto centrale, la piastra porta bauletto e i (pesantissimi) supporti delle borse laterali, passava “allegramente” i 250 chili.
Io avevo su il centrale e la piastra, ma con la batteria il litio e la trasmissione a passo ridotto (525 invece che 530, -1kg) compensavo in buona parte il peso dei due accessori.
Ovviamente tenevo quasi sempre smontati i supporti delle borse laterali (li montavo solo quando dovevo intraprendere un viaggio in coppia, diciamo 3/4 volte all’anno).
Poi ci sarebbe anche il peso del bauletto, che sulla Tiger 900 è abbastanza leggero, mentre quello della Tiger Sport pesava come Pavarotti.
Per terminare, il peso di una moto è davvero molto variabile, e dipende anche dalla “voglia” dell’utente di mantenere installate o meno tutte le minchiate più o meno utili che si usano per viaggiare.
Io cerco di avere SEMPRE la moto il più possibile leggera, per cui farei la stessa cosa anche su una eventuale Sport 800.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 14/12/2024 alle 14:20
Sabba
Sono andato apposta in EICMA per vederla e la settimana dopo l'ho ordinata. Ho dato in permuta la mia Trident 660. Mi ha fatto una buona impressione per quanto riguarda dotazioni e progetto generale. Ha tutto quel che serve senza fronzoli al prezzo giusto. Certo che proporre nello stand l'unica assoluta novita' con due esemplari dello stesso colore e senza nessun particolare allestimento che la mettesse in risalto non mi e' parsa una grande idea...
Quel che non capisco sono le scelte del marketing: la 800 e' un evidente upgrade della Tiger 660, ma volete almeno metterci un display diverso e leve meno basic? E che senso ha la settimana dopo la presentazione della 800 proporre la 660 con tutti gli stessi aggiornamenti ( abs cornering, quick shifter ecc.)? Non sarebbe stato piu' logico diminuire il prezzo della 660 senza tutti gli aggiornamenti per posizionarla diversamente? Considerata la moderata differenza di prezzo tra i due modelli, chi dovrebbe comprare la 660? Messa cosi' non ha piu' senso averla in listino.