Se la IAT originale è rimasta la stessa, come suppongo, non vedo perché no.
![]()

Se la IAT originale è rimasta la stessa, come suppongo, non vedo perché no.
![]()
Sabba

Riesumo questo topic per avere feedback da chi ha montato la Iat.
Come vi siete trovati?
Interessato anche io !
Mah, addirittura io vi posso fare un versus rispetto alla rapid bike easy. Premetto che io ho montato il solo scarico sc 1r senza db killer ma con filtro aria originale. Vi posso dire che adesso con la sonda IAT la moto va meglio rispetto alla rapid bike. Quest'ultima infatti mostrava un certo effetto "scalino" ovvero dava sempre il meglio di se passati i 6 mila giri, sotto migliorava poco il problema con scarico aftermarket. Molto piu' omogenea la IAT che migliora se possibile addirittura l'erogazione originale. Il problema di questa e' pero' la forte correlazione alle temperature esterne e la lentezza di adattamento in base a queste. Consumi di poco aumentati rispetto l'originale (ma parliamo di 20 km/l di media che oscillano mooooolto in base all'apertura del gas, se state omogenei sempre sulle cambiate a 4500 giri fate 22 km/l). Quindi che dire...in montagna per una salita ho tribolato un po' con la IAT ma dalla salita successiva si e' sistemato tutto ed un piacere sentire una erogazione e un suono di scarico piacevole non sporcato da cattiva carburazione, senza scoppiettii inutili (ovviamente lo scarico e' un omologato e non e' un completo).

Si, confermi che l’autoadattività della ECU è leggermente rallentata quando si monta la IAT modificata, tant’è vero che alcuni utenti (in un primo momento) si lamentano dell’inefficacia della stessa.
Poi si adatta, e la moto va come mai è andata prima.
![]()
Sabba

Ma questa lentezza di adattamento si nota solo la prima volta oppure ogni volta che c'è una sensibile variazione di altitudine ?
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Solo la prima volta.
Deve esserci uno svarione di temperatura enorme per avvertire il “rallentamento”.
Può capitare ad esempio al rientro dalle ferie a metà agosto (a meno di non esserci andati con la moto, ovviamente).
Avete lasciato la moto in garage al fresco a 22º, la riprendete fuori a 41º...
Per i primi chilometri si avverte che non riprende come al solito, poi la ECU si adatta e va meglio della moto di serie (che con la calura rimane sempre sottotono).
Attenzione però, perché gran parte del rallentamento non è dovuto alla IAT, ma al complicato sistema di gestione elettronica delle centraline Triumph, che si “avvalgono” (purtroppo, aggiungo) della funzione Powerlatch, a mio avviso inutile come .... un culo senza buco!
![]()
Sabba

In pratica la centralina fa la fotografia dei parametri ambientali e di funzionamento del motore al momento dello spegnimento.
Per un minuto, dopo lo spegnimento, mantiene accesa la ecu per elaborare la migliore strategia di riavviamento tenendo presente i parametri di cui sopra.
Va da se che la moto viene riaccesa in condizioni completamente differenti, la carburazione va a donne di malaffare!
![]()
Sabba