Buongiorno, a tutti.
https://www.youtube.com/shorts/QmApvvpcuR0
A voi risulta che frenando davanti freni anche dietro ?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi..
Buongiorno, a tutti.
https://www.youtube.com/shorts/QmApvvpcuR0
A voi risulta che frenando davanti freni anche dietro ?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi..

Credo che nella MY2024 sia stata introdotta la frenata integrale.
A me non piace, ed è uno dei (pochissimi) motivi per il quale non farei mai lo switch.
![]()
Sabba

Ma per il tipo di moto che è io lo vedo come un sistema utile.
Non so come sia regolata la ripartizione , e penso che sara disinseribile in alcuni riding mode, ma concorre in ottica di gestione della centralina per l efficienza e sicurezza nella frenata e dell abs
Anche a livello dinamico nella guida è migliorativo, soprattutto in discesa che rende la moto più equilibrata riducendo il trasferimento di carico all anteriore facendo acquisire maggior direzionalita nella conduzione mentre si frena

Non è per nulla invasiva …. Anzi si fatica ad accorgersene perché non interviene sempre nello stesso modo (Vedi sotto) . Di fatto la moto all’occorrenza si accuccia piatta e stabile
Panoramica dell'intelligenza artificiale.
La Triumph Tiger 900 GT Pro 2024 è dotata di un sistema frenante collegato che applica automaticamente la pressione del freno posteriore quando viene utilizzato il freno anteriore. Questa funzione si chiama Enhanced Braking di Triumph ed è progettata per migliorare la stabilità e ridurre gli spazi di arresto.
Ecco alcuni dettagli sull'impianto frenante collegato sulla Triumph Tiger 900 GT Pro 2024:
Come funziona
La quantità di pressione applicata al freno posteriore dipende dalla velocità del ciclista. Ad esempio, il freno posteriore non si inserisce quando si utilizza il freno anteriore a basse velocità.
Quando sarà disponibile
Il sistema frenante abbinato è disponibile solo nelle modalità su strada. È disabilitato nelle modalità di guida Off Road o Off Road Pro.
Come spegnerlo
Il sistema frenante collegato può essere disattivato solo disattivando il sistema ABS.
Vantaggi
Il sistema frenante collegato è progettato per migliorare la stabilità e ridurre gli spazi di arresto.

Vero, ma solo per chi non è abituato DA SEMPRE ad utilizzare anche il freno posteriore, come il sottoscritto, i fratelli e i figli.
Io preferisco dosare personalmente la frenata tra anteriore e posteriore, nonostante possa a volte risultare scomodo o non intuitivo.
Ma per chi guida da 1000 anni come me, il freno posteriore è parte attiva del sistema.
Stanno togliendo troppe robe alle moto!
La frizione, il freno posteriore, il cambio, persino la possibilità di impennare (so perfettamente che è una pratica da non eseguire, ma volete mettere?).
Troppe frocerie, stiamo andando nella direzione Jaguar, non va bene.
![]()
Sabba

Screenshot_20250108_155705_Chrome.jpg
Dai, non devi dire così, è molto bello il termosifone
Dove si trova il punto dove i 2 circuiti (anteriore e posteriore) si uniscono ?
La moto Beta 125 RR 4T Motard dei miei figli ha lo stesso sitema (ovviamente meno evoluto perchè non c'è elettronica) però il comando che frena su entrambe le ruote è il pedale del freno posteriore e dietro il faro anteriore c'è un blocchetto dove i 2 circuiti idraulici si u niscono..

Io non ho la tiger 900, ma da come descritto nel messaggio di trunf penso che non ci sia bisogno di comunione tra i 2 circuiti idraulici ed il tutto avvenga tramite la centralina attraverso i vari parametri che riceve