Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sensore Cambio Translogic + Diagnostica Triumph + esperienza conce Triumph

Nuovo TCP Rider L'avatar di Baghera
    Moto
    Street Triple RS Moto2 Edition

Sensore Cambio Translogic + Diagnostica Triumph + esperienza conce Triumph

Ciao raga

Ho fatto una cagata enorme. Ho sostituito il sensore quickshifter con un Translogic e non ho staccato la batteria.
    Inutile che vi dico che appena ho girato la chiave è comparso un errore che TuneEcu non può risolvere.

Nello specifico P1703 che secondo TuneEcu corrisponde a un cortocircuito verso positivo del sensore.
    In realtà non c'è nessun corto.

Ora la centralina ha ormai rilevato l'anomalia e inibito quindi l'uso del cambio elettronico.

Sul manuale c'è scritto che quando si cambia il sensore si deve fare la calibrazione / adattamento.

Qui viene il bello, questa mattina vado dal concessionario Triumph per spiegare il problema e lui mi fa: "se si lasciano le moto originali, non accade nulla di anomalo."
    Va bhè, ormai il danno è stato fatto e gli chiedo al meccanico se può ripristinare l'uso del sensore e risponde: "io ti ordino l'originale e ti calibro quello".

Morale: il sensore Translogic non me lo calibra perché non è Triumph.

Non è servito a niente spiegare che la moto la uso anche in pista. In pista ci si deve andare con la moto tutta originale

Per poter fare la procedura di adattamento del nuovo sensore ho bisogno del software diagnostico di Triumph che costa una fucilata.

Come posso risolvere? Qualcuno di voi ce l'ha o conosce qualcuno al nord che può fare questo lavoro? Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da Baghera Visualizza Messaggio
    Ciao raga

Ho fatto una cagata enorme. Ho sostituito il sensore quickshifter con un Translogic e non ho staccato la batteria.
    Inutile che vi dico che appena ho girato la chiave è comparso un errore che TuneEcu non può risolvere.

Nello specifico P1703 che secondo TuneEcu corrisponde a un cortocircuito verso positivo del sensore.
    In realtà non c'è nessun corto.

Ora la centralina ha ormai rilevato l'anomalia e inibito quindi l'uso del cambio elettronico.

Sul manuale c'è scritto che quando si cambia il sensore si deve fare la calibrazione / adattamento.

Qui viene il bello, questa mattina vado dal concessionario Triumph per spiegare il problema e lui mi fa: "se si lasciano le moto originali, non accade nulla di anomalo."
    Va bhè, ormai il danno è stato fatto e gli chiedo al meccanico se può ripristinare l'uso del sensore e risponde: "io ti ordino l'originale e ti calibro quello".

Morale: il sensore Translogic non me lo calibra perché non è Triumph.

Non è servito a niente spiegare che la moto la uso anche in pista. In pista ci si deve andare con la moto tutta originale

Per poter fare la procedura di adattamento del nuovo sensore ho bisogno del software diagnostico di Triumph che costa una fucilata.

Come posso risolvere? Qualcuno di voi ce l'ha o conosce qualcuno al nord che può fare questo lavoro? Grazie
    Sei sicuro che il nuovo sensore rispetti la logica (NA o NC) del sensore originale?
    Il cablaggio è compatibile?
    Non vedo correlazione tra l’errore segnalato e il non aver staccato la batteria.
    Ma più che altro perchè il meccanico deve ordinare un sensore nuovo?

Ti lascio questo documento se ti può aiutare:
    https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/20...73764-9999.pdf
    Ultima modifica di Sbenga; 12/01/2025 alle 11:54

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    A quadro spento il sensore non riceve alcuna tensione, per cui è possibile disconnetterlo senza fare altro.
    La calibrazione del quickshifter si fa anche tramite TuneECU.
    Penso che il guaio sia dovuto al fatto che il sensore è un N/C invece di essere un N/O.
    Puoi verificare anche con un tester.

Sabba

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Cambia Concessionario, prova dal Magnoni di solito è piu empatico

TCP Rider
    Moto
    Street Triple RS
    Mi accodo al discorso n/a n/c, controlla con il tester, poi che hanno e la moto?
    Perché hai cambiato il sensore?

Nuovo TCP Rider L'avatar di Baghera
    Moto
    Street Triple RS Moto2 Edition
    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che il nuovo sensore rispetti la logica (NA o NC) del sensore originale?
    Il cablaggio è compatibile?
    Non vedo correlazione tra l’errore segnalato e il non aver staccato la batteria.
    Ma più che altro perchè il meccanico deve ordinare un sensore nuovo?

Ti lascio questo documento se ti può aiutare:
    https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/20...73764-9999.pdf
    Il sensore in teoria è plug and play specifico per Triumph Street +2022 in su

Cosa significa NC NA?

Il meccanico si è "urtato" perché il nuovo sensore non lo vuole ricalibrare sostenendo che le moto Triumph devono essere lasciare tali e quali a come escono dalla fabbrica.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    A quadro spento il sensore non riceve alcuna tensione, per cui è possibile disconnetterlo senza fare altro.
    La calibrazione del quickshifter si fa anche tramite TuneECU.
    Penso che il guaio sia dovuto al fatto che il sensore è un N/C invece di essere un N/O.
    Puoi verificare anche con un tester.

Con TuneECU posso fare l'adattamento della posizione folle e la calibrazione? Se si, su che sezione devo andare?

Citazione Originariamente Scritto da Marcox85 Visualizza Messaggio
    Mi accodo al discorso n/a n/c, controlla con il tester, poi che hanno e la moto?
    Perché hai cambiato il sensore?
    La moto è una Street Moto2 Ed 2023.
    Ho contattato Translogic e stanno ricevendo diverse segnalazioni. Mi hanno detto che è il sensore è stato testato su una 2022 e mi ha inviato la documentazione che mi ha inviato Sbenga.
    Ultima modifica di Baghera; 13/01/2025 alle 20:57 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    NC vuol dire Normally Closed (cioè contatto normalmente chiuso), mente NO vuol dire Normally Open (cioè contatto normalmente aperto).
    Nella sezione regolazioni c’è anche quella del QS.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Street Triple RS
    Non vorrei dire una cazzata, ma se non erro fino alla 22 il sensore era sì bidirezionale ma “meccanico”, mentre quello nuovo, ossia dalla 23 in poi dovrebbe essere una cella di carico, da qui nasce sia la necessità di tararlo sia l’errore dí cortocircuito

O comunque il nuovo dentro ha un circuito elettronico che sul vecchio non c’è, quindi fra i due cambia qualcosa ed anche da questo potrebbe venire fuori l’errore
    Ultima modifica di Marcox85; 14/01/2025 alle 08:03 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da Baghera Visualizza Messaggio
    le moto Triumph devono essere lasciare tali e quali a come escono dalla fabbrica.
    non pagargli il tagliando se ti toglie l olio di fabbrica, o il fitro, o ingrassa e registra la catena...
    Triple = metti tre moto in garage.

Moto
    Sarebbe corretto lasciare le moto così come escono dalla fabbrica, ma mano a mano che incrementano gli step antinquinamento è sempre più facile trovarsi moto con carburazioni magrissime a certi regimi (e magari troppo grasse in corrispondenza di altri regimi) per questioni di omologazione, per cui intervenire (ammesso sia possibile farlo) non si fanno grossi danni, piuttosto si migliora la moto.
    Il discorso è ampio e variegato.
    Gli ingegneri progettisti hanno le mani legate, nel senso che devono rispettare le norme antinquinamento, devono stare nei costi imposti dal marketing, e persino nei tempi di sviluppo schedulati nella fase iniziale.
    Potrebbero fare meglio?
    Decisamente si, e di tanto, se avessero campo libero.
    Purtroppo, come detto sopra, non è così, e i margini di miglioramento di un prodotto ci sono, e a volte sono anche ampi.
    Un esempio stupido….
    La scatola filtro (per mere ragioni di economia di scala) può essere “riciclata” da un altro modello.
    Magari quel motore necessita di un maggior afflusso di aria per rendere al meglio, e intervenendo in quel particolare si ottengono risultati sorprendenti.
    Era solo un esempio, ma ampliamolo ai freni, alle sospensioni, alla carburazione, alle candele, agli scarichi, persino al tipo di benzina utilizzata.
    Il motore va ad aria e benzina, e i dosaggi perfezionati di questi due elementi possono in alcuni casi far gridare al miracolo.
    Non sempre una modifica risulta efficace, anzi, a volte può essere pure deleteria (ad esempio decatalizzare senza intervenire contemporaneamente nella carburazione), ma in alcuni casi il miglioramento è incredibile.
    I vari produttori di particolari aftermarket, pensate solo a chi fa gli scarichi, perdono tempo, denaro e risorse per ricavare quel mezzo cavallo in più (che a volte si sente, ma a volte no).
    Mezzo cavallo qui, mezzo cavallo là, 1kg in meno qui, 2kg in meno là, alla fine della fiera la moto può andare decisamente meglio.
    Ma solo e solamente se si procede con cognizione di causa, con una step alla volta, con modifiche reversibili e non troppo invasive (in modo da tornare indietro nel caso insorgano problemi o peggiorino le performances).

Nel mio piccolo, non mancheranno mai un buon filtro aria in cotone (sulle moto stradali è meglio, su quelle sportive opterei per quello in poliestere), un ritocchino alla carburazione (tramite la mappa se possibile intervenire, oppure una centralina aggiuntiva o anche la famigerata IAT modificata), pastiglie freni leggermente più performanti, un olio motore di qualità superiore a quello proposto dalla Casa, stesso discorso per pneumatici, batteria al litio potenziata, candele all’iridio top level e benzina “super”.
    Come potete notare manca lo scarico sportivo, ma non perché non mi piaccia, semplicemente perché sulle moto di ultimissima generazione gli scarichi stanno diventando sempre più fondamentali per il buon funzionamento/rendimento del motore, e se non si opta per quelli costosissimi e di massima qualità, il rischio di perdere prestazioni piuttosto che guadagnarle è piuttosto elevato.

Ultima modifica di _sabba_; 14/01/2025 alle 09:39
    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima