Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: 1200 GT PRO Cavalleto centrale e... L'uovo di Colombo

TCP Rider L'avatar di Lorenzo Oggioni
    Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    comunque sperando di non essere fuori tema ... Vi lamentate del cavalletto centrale che alla fine si usa a moto ferma, ma nessuno ha notato (o non ho visto post) come sia cambiata la protezione aereodinamica sulla gt in confronto alla versione precedente ...
    mi spiego ...
    non parlo dell'aria sul casco .. o sulle spalle .. bastava il cupolino originale anche se ho messo quello più alto .. (sono alto 187)ma c'è un rietro d'aria diretto proprio sul petto e collo che entra sotto al casco ... non è una turbolenza sia chiaro !!! ma uno spiffero ...

venendo dalla xrt si nota tantissimo soprattutto per me che uso la moto tutto l'anno e in inverno... con la xrt usavo il modulare aperto e sul mento non arrivava nemmeno uno spifferino minimo ... ora devo per forza chiuderlo anche a bassissime velocità e non riesco a capire da dove arrivi il flusso ... sembra quasi uscire dalla parte frontale del serbatoio diciamo dal vuoto tra serbatio manubrio e strumentazione , quindi come se salisse dalla ruota frontale su per le forche (dove ho visto essere tutto sigillato da plastiche piene) e scavalcando il serbatio sale su di noi ...
    in estate probabilmente ringrazierò questa caratterista, ma ora la sento parecchio. oggi -1 !!!!!
    Ovviamente è solo per parlare e non è un affaticamento di guida .. solo freddo in inverno ....la nuova GT mi stà danno talmente goduria nel guidarla giornalmente nel traffico che ci mancherebbe altro a lamentarsi di qualcosa !!!

ecco .. me ne sono accorto solo io che avevo la versione precedente ???

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di miklon
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Oggioni Visualizza Messaggio
    comunque sperando di non essere fuori tema ... Vi lamentate del cavalletto centrale che alla fine si usa a moto ferma, ma nessuno ha notato (o non ho visto post) come sia cambiata la protezione aereodinamica sulla gt in confronto alla versione precedente ...
    mi spiego ...
    non parlo dell'aria sul casco .. o sulle spalle .. bastava il cupolino originale anche se ho messo quello più alto .. (sono alto 187)ma c'è un rietro d'aria diretto proprio sul petto e collo che entra sotto al casco ... non è una turbolenza sia chiaro !!! ma uno spiffero ...

venendo dalla xrt si nota tantissimo soprattutto per me che uso la moto tutto l'anno e in inverno... con la xrt usavo il modulare aperto e sul mento non arrivava nemmeno uno spifferino minimo ... ora devo per forza chiuderlo anche a bassissime velocità e non riesco a capire da dove arrivi il flusso ... sembra quasi uscire dalla parte frontale del serbatoio diciamo dal vuoto tra serbatio manubrio e strumentazione , quindi come se salisse dalla ruota frontale su per le forche (dove ho visto essere tutto sigillato da plastiche piene) e scavalcando il serbatio sale su di noi ...
    in estate probabilmente ringrazierò questa caratterista, ma ora la sento parecchio. oggi -1 !!!!!
    Ovviamente è solo per parlare e non è un affaticamento di guida .. solo freddo in inverno ....la nuova GT mi stà danno talmente goduria nel guidarla giornalmente nel traffico che ci mancherebbe altro a lamentarsi di qualcosa !!!

ecco .. me ne sono accorto solo io che avevo la versione precedente ???
    Anche io viaggio prevalentemente d'inverno, ho la RE e non ho paragoni con modelli precedenti, ma la posizione in moto è molto alta e mi sarei aspettato una protezione migliore dal cupolino. Arriva aria dal petto in su. Stesso discorso per i paramani, parano poco.
    Sullo spiffero non saprei dirti.

Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    Citazione Originariamente Scritto da miklon Visualizza Messaggio
    Anche io viaggio prevalentemente d'inverno, ho la RE e non ho paragoni con modelli precedenti, ma la posizione in moto è molto alta e mi sarei aspettato una protezione migliore dal cupolino. Arriva aria dal petto in su. Stesso discorso per i paramani, parano poco.
    Sullo spiffero non saprei dirti.
    beh dal petto in su è dove dico io ... ma ti assicuro che non è il cupolino il problema ... il cupolino fa ampiamente salire l'aria sopra al casco .. l'aria che senti sul petto arriva da un'altra parte ...ne sono certo !!!

TCP Rider L'avatar di miklon
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V
    Non fatico a crederti

Ho letto che hai cambiato il cupolino. Di quanto è più alto? E' un originale triumph? Noti differenze significative?

Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    certo @miklon ho messo il PUIG che alla fine è circa 7 cm più alto dell'originale e mi permette di lasciarlo sempre alla minima misura per far passare l'aria sopra il casco , ma ti ripeto che la pressione reale sul casco non era forte nemmeno con l'originale .. parlo di flusso frontale ..
    secondo me l'aria che mi arriva sul mento non c'entra nulla con il cupolino frontale ...
    alla peggio potrebbe essere un ritorno d'aria dai lati del cupolino che però mi fa strano ... ripeto per me arriva dalla parte bassa ... ci stò diventando matto .. ma solo perchè uso un modulare LS2 Valiant ed ero abituato con la XRT 2018 ad usarlo aperto ...
    ho visto che della pui ci sono anche i deflettorini laterali da provare .. ma volevo essere sicuro di risolvere con quelli prima di comprali

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    certo @miklon ho messo il PUIG che alla fine è circa 7 cm più alto dell'originale e mi permette di lasciarlo sempre alla minima misura per far passare l'aria sopra il casco , ma ti ripeto che la pressione reale sul casco non era forte nemmeno con l'originale .. parlo di flusso frontale ..
    secondo me l'aria che mi arriva sul mento non c'entra nulla con il cupolino frontale ...
    alla peggio potrebbe essere un ritorno d'aria dai lati del cupolino che però mi fa strano ... ripeto per me arriva dalla parte bassa ... ci stò diventando matto .. ma solo perchè uso un modulare LS2 Valiant ed ero abituato con la XRT 2018 ad usarlo aperto ...
    ho visto che della pui ci sono anche i deflettorini laterali da provare .. ma volevo essere sicuro di risolvere con quelli prima di comprali
    i deflettorini attirano anche me ...ma nn saprei se sono efficaci o meno. In merito allo spiffero non lo ho notato. ma come già detto in inverno non la uso e probabilmente nn ci ho fatto caso ... facile che contribuisca alla "freschezza" della moto con il caldo .. la più fresca sul mercato credo...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    Continuando ormai sull'O.T. anche io non ho notato nessun spiffero o flusso d'aria sul petto/collo e la protezione aerodinamica in generale mi sembra buona, almeno al livello della mia precedente KTM 1290 SADV_S 2022... (e KTM aveva fatto un bel "paso in avanti" sull'aerodinamica sul modello 2022 rispetto al precedente!).Domani percorrerò ancora un pò di Autostrada e cercherò di farci caso in maniera più specifica ma comunque della protezione aerodinamica non mi lamento!

Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    Citazione Originariamente Scritto da kobaiano Visualizza Messaggio
    Continuando ormai sull'O.T. anche io non ho notato nessun spiffero o flusso d'aria sul petto/collo e la protezione aerodinamica in generale mi sembra buona, almeno al livello della mia precedente KTM 1290 SADV_S 2022... (e KTM aveva fatto un bel "paso in avanti" sull'aerodinamica sul modello 2022 rispetto al precedente!).Domani percorrerò ancora un pò di Autostrada e cercherò di farci caso in maniera più specifica ma comunque della protezione aerodinamica non mi lamento!
    Io la sento solo con il casco aperto sia chiaro , con i tegrale non si percepisce ... E ripeto non è una turbolenza.. è aria fresca (inverno) che sul mento non mi arrivava con la Tiger precedente.
    Ma non è un difetto , lo sottolineo, è solo che prima non c'era ... Fammi sapere se lo percepisci koba....

Buon giro...

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di kobaiano
    Moto
    BMW M 1000 XR (Ex Tiger 1200 GT_PRO, ex KTM 1290 SADV_S)
    Ho fatto delle prove ieri in Autostrada a circa 120-125 km/h ma io quest'aria non la sento però io non ho riferimenti con la precedente versione. Mi è capitato anche di alzare la visiera e certo così l'aria si sente ma accadeva anche con la KTM non mi pare sia una cosa strana ma può effettivamente essere che in alcune moto proprio non si senta l'aria anche a visiera aperta.
    Ho notato però una cosa, sempre con parabrezza alla massima altezza: se provo ad alzarmi leggermente sulla sella, anche pochi cm, allora si sente un considerevole aumento dei flussi d'aria quindi per chi è più alto di me questo potrebbe succedere sempre e a proposito di questo vorei fare una precisazione.

***Io sono alto 180 cm ma ciò che conta sia per quanto riguarda il toccare più o meno bene con i piedi in terra sia per l'aria percepita dal parabrezza è il rapporto tra altezza gambe (cavallo) e busto e quindi la misura del cavallo rispetto all'altezza totale; io ho un cavallo pari a 87 cm ma potrebbe "capitare" che un'altra persona alta come me abbia un cavallo di 85 cm (conformazione "Brevilinea" mentre nel mio caso "Normolinea" ma ci sono anche i "Longilinei") e quindi che, pur con la stessa altezza, tocchi sicuramente peggio i pedi in terra e subisca maggiormente i flussi d'aria seduto sulla moto: l'inverso ovviamente per una persona Longilinea alta 180 cm con un cavallo di 89 cm.***

E ieri ho fatto un bel giro, sì... Questo per la precisione IMG_2162.jpg

Io la sento solo con il casco aperto sia chiaro , con i tegrale non si percepisce ... E ripeto non è una turbolenza.. è aria fresca (inverno) che sul mento non mi arrivava con la Tiger precedente.
    Ma non è un difetto , lo sottolineo, è solo che prima non c'era ... Fammi sapere se lo percepisci koba....

Buon giro...

Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    Bellissimo giro e sei pure passato dalle mie parti Koba!!!

Allora solo se ne hai voglia e ti stuzzica fare delle prove .... Quello che intendo io lo puoi facilmente capire facendo così...
    Basta che ad andature anche moderate usi la mano a paletta proprio all'altezza del manubrio e la sposti a destra e sinistra controvento ... Noterai subito che fronte parabrezza nulla .. poco a lato del centro sia a destra che sinistra sale un po' d aria... E seguendola arriverà all'altezza del mento collo...

Ma ripeto nulla di che... E ne abbiamo già parlato troppo...

Verrò a trovarti e ti farò vedere dal vivo!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima