Allentare il dadone della ruota posteriore non è affatto simpatico!
A volte ci vuole il “persuasore”, e cioè un tubo di prolunga per azionare la chiave.
![]()

Allentare il dadone della ruota posteriore non è affatto simpatico!
A volte ci vuole il “persuasore”, e cioè un tubo di prolunga per azionare la chiave.
![]()
Sabba
Io ho ancora meno voglia di te di polemizzare ma andandomi a rileggere i post di Master Flash fa riferimento al dado posteriore della pinza "che con i suoi attrezzi " è difficile da raggiungere. E facendo mente locale ha ragione perche' anch'io ho porconato la prima volta finche' non ho capito bene come procedere.
Poi puo' anche essere che gli manchi anche la bussola giusta per il dadone del mono braccio (che ha un attacco da tre quarti di pollice e necessita quindi di una leva specifica).
Come è stato gia' detto da altri per lavorare bene e con comodita' meglio smontarlo sto cerchione
Hai ragione. Mi è capitato con la posteriore di un mio amico che ha una Speed e con la mia attrezzatura standard non sono riuscito. Ma sempre perche' la gente fa' i lavori "ad occhio" .
Se si usa la dinamometrica impostata a 145 Nm (valore che riporto a memoria) si smonta agevolmente con la giusta fatica
Ultima modifica di bessol; 09/02/2025 alle 19:34 Motivo: Unione Post Automatica
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Se anche serri il dadone con la giusta coppia (impostando la chiave dinamometrica), con il tempo (calore, sporco, vibrazioni, tipi diversi di materiale), il dadone si “salda” nel filetto e/o nella sede.
E poi soccazzi….
Io ho il persuasore (antico retaggio del mio vecchio lavoro), che ho utilizzato più volte sulla MvAgusta (oltre 200Nm di coppia di serraggio prevista dalla Casa), ma anche sulla Tiger Sport.
![]()
Sabba

Ultima modifica di massi69; 09/02/2025 alle 20:07 Motivo: Unione Post Automatica
Ho la chiave a cricchetto e la bussola da 14 ma non è abbastanza lunga , tocca sulla pinza e non riesco a lavorarci , proverò a modificare una chiave a tubo tagliandola a misura.....se non va nemmeno così me le farò cambiare da mamma triunz

Occorre creare un account al sito (ufficiale): https://triumphtechnicalinformation.com/
A quel punto si può sottoscrivere un abbonamento, dal costo irrisorio, per consultare tutte le informazioni tecniche aggiornate messe a disposizione da Triumph.

Grazie Grazie Grazie!!!!
Ci sono anche tutti i service e i richiami!!! TOPPPPPPPP
Niente alla fine mi sono arreso e me le sono fatte montare in concessionaria approfittando del tagliando......le pastiglie però non andavano bene quelle del Tiger 2008 .... Quelle anteriori sono uguali le posteriori no .