Per questo ho fatto la domanda, mi attendo una gradita risposta! A parte lo smorzamento che può essere una scelta personale, un settaggio siffatto presuppone un peso del pilota superiore, non di poco, ai 100 kg.

Per questo ho fatto la domanda, mi attendo una gradita risposta! A parte lo smorzamento che può essere una scelta personale, un settaggio siffatto presuppone un peso del pilota superiore, non di poco, ai 100 kg.

Pur parlè; anche io quando provai la GT Pro al suo esordio sul mercato , settai la sospensione post. su carichi elevati dopo pochi km , benchè fossi solo a bordo ed in rodaggio (la moto era stata targata pochi....minuti prima che la provassi).
E' vero che all'epoca ero 90kg , ma più che altro per una qestione di "gusti personali" e "feeling" di guida.
Comunque , come dice @Marco010 , aspettiamo di sentire cosa ci dice @clalomb![]()

Solitamente se aumenti il precarico, aumenti anche il grado di frenatura idraulica in estensione, soprattutto per evitare che il mono spari come una mitragliatrice MG42.
Poi ognuno setta le sospensioni come vuole, ma ricadiamo nello stesso discorso, e cioè che cosa danno in più quelle elettroniche non attive rispetto a quelle tradizionali pluriregolabili.
![]()
Sabba
Sì. Ho seguito un consiglio di Motociclismo nella prova delle nuove Tiger. Se la ritrovo cito il passaggio preciso nel quale il tester lo consiglia Sono prove. Ho girato molto con la mappa sport sempre attenuando lo smorzamento. Ora sto provando road. Anche a me piace la moto comoda, ma ho iniziato le prove quando mi sono trovato ad oscillare su una strada scorrevole nei dintorni di Roma. Così ho messo sport e le oscillazioni sullo stesso tratto non si sono ripetute. Ah ecco cosa diceva il tester di Motociclismo: lui voleva che il posteriore puntasse di più sull'anteriore per renderla più stabile in curva e così consigliava di aumentare leggermente il precarico
Sul mono non si può regolare l'estensione, ma solo lo smorzamento. Se non sbaglio è la compressione. Quindi sì, come stava scritto anche nella prova di Motociclismo e come dicevano vari tester, le sospensioni della Rally erano migliori sia per qualità che per possibilità di regolazione
Comunque ho già diminuito il precarico a pilota + bagaglio e per la tendenza dell'anteriore a spostarsi leggermente verso l'esterno cambierò le gomme che sono ancora quelle originali dopo 7400 km
Ultima modifica di clalomb; 12/02/2025 alle 09:27 Motivo: Unione Post Automatica

Ok, ognuno ha sensazioni diverse ed è giusto che faccia il settaggio come si trova meglio! Io se settassi come te ( sono circa 76 kg.) salterei via dalla sella ad ogni dosso!!!! Riguardo allo smorzamento, e qui cerco conferme o correzioni, credo che sia la risposta in estensione, quello che in inglese chiamano "rebound"!! L'oscillazione che descrivi era probabilmente dovuta allo smorzamento troppo leggero che permette al mollone un ritorno più veloce del dovuto. Ma, ripeto, su questo cerco conferme, non sono espertissimo in sospensioni!!!!

Confermo anch’io.
Ecco perché ho mostrato delle perplessità per quella particolare taratura.
In ogni caso è possibile regolare anche il precarico (fisico) agendo sul menu sospensioni.
![]()
Sabba
Io non peso molto più di te Marco010 (84-85 kg) ma non mi sono accorto di una risposta molto dura del mono. Piuttosto la forcella mi è sembrata un pò "reattiva", ma io provenivo da Africa Twin e quindi da sospensioni più lunghe e più morbide. Cercavo di seguire il consiglio dei tester che aumentavano il precarico per "puntare" di più la ruota anteriore (stranamente dicevano lo stesso per la Guzzi Stelvio e lì ci andavano pesanti). Ora ho ridotto il precarico e credo che porterò lo smorzamento a "normale" sempre alla ricerca di un compromesso tra oscillazione confortevole e sicura su buche e radici e tenuta in curva. In verità su quest'ultimo aspetto le cose non sono messe proprio bene. Mi sa che hanno ragione quelli che consigliano di sostituire le Next di fabbrica con altre gomme perchè davanti mi trasmette una sensazione di instabilità o di scivolamento che non mi piace

Certo, le Next sono gomme piuttosto modeste, specie nella misura 100/90 anteriore.
Andrebbero sostituit prima della consegna della moto, ma ovviamente tutti vorrebbero consumarle almeno un pochettino, prima di spendere 350-400€ per montare delle gomme più affidabili.
Nonostante ciò io non sono riuscito a resistere più di tanto.
Ho comprato la moto in ottobre e le ho sostituite nella primavera successiva.
Solo da quel momento in poi sono riuscito ad utilizzare la moto senza troppi patemi.
Il bidone del rusco è l’unica via d’uscita.
![]()
Sabba