Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Sospensioni elettroniche

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Messaggi
    1,263
    Per questo ho fatto la domanda, mi attendo una gradita risposta! A parte lo smorzamento che può essere una scelta personale, un settaggio siffatto presuppone un peso del pilota superiore, non di poco, ai 100 kg.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,275
    Pur parlè ; anche io quando provai la GT Pro al suo esordio sul mercato , settai la sospensione post. su carichi elevati dopo pochi km , benchè fossi solo a bordo ed in rodaggio (la moto era stata targata pochi....minuti prima che la provassi).
    E' vero che all'epoca ero 90kg , ma più che altro per una qestione di "gusti personali" e "feeling" di guida.

    Comunque , come dice @Marco010 , aspettiamo di sentire cosa ci dice @clalomb

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,844
    Solitamente se aumenti il precarico, aumenti anche il grado di frenatura idraulica in estensione, soprattutto per evitare che il mono spari come una mitragliatrice MG42.
    Poi ognuno setta le sospensioni come vuole, ma ricadiamo nello stesso discorso, e cioè che cosa danno in più quelle elettroniche non attive rispetto a quelle tradizionali pluriregolabili.

    Sabba

  5. #14
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/24
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Messaggi
    48
    Sì. Ho seguito un consiglio di Motociclismo nella prova delle nuove Tiger. Se la ritrovo cito il passaggio preciso nel quale il tester lo consiglia
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Scusa, un chiarimento: hai impostato con passeggero più bagaglio guidando da solo? Non capisco bene!!!
    Sono prove. Ho girato molto con la mappa sport sempre attenuando lo smorzamento. Ora sto provando road. Anche a me piace la moto comoda, ma ho iniziato le prove quando mi sono trovato ad oscillare su una strada scorrevole nei dintorni di Roma. Così ho messo sport e le oscillazioni sullo stesso tratto non si sono ripetute. Ah ecco cosa diceva il tester di Motociclismo: lui voleva che il posteriore puntasse di più sull'anteriore per renderla più stabile in curva e così consigliava di aumentare leggermente il precarico

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Avrà il sedere della moto molto in alto, perché la compressione della molla è al massimo.
    Secondo me è una configurazione molto strana, anche perché (stando a ciò che è stato scritto) è accompagnata da uno smorzamento idraulico diminuito rispetto al normale.
    Boh…

    Sul mono non si può regolare l'estensione, ma solo lo smorzamento. Se non sbaglio è la compressione. Quindi sì, come stava scritto anche nella prova di Motociclismo e come dicevano vari tester, le sospensioni della Rally erano migliori sia per qualità che per possibilità di regolazione

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Solitamente se aumenti il precarico, aumenti anche il grado di frenatura idraulica in estensione, soprattutto per evitare che il mono spari come una mitragliatrice MG42.
    Poi ognuno setta le sospensioni come vuole, ma ricadiamo nello stesso discorso, e cioè che cosa danno in più quelle elettroniche non attive rispetto a quelle tradizionali pluriregolabili.

    Comunque ho già diminuito il precarico a pilota + bagaglio e per la tendenza dell'anteriore a spostarsi leggermente verso l'esterno cambierò le gomme che sono ancora quelle originali dopo 7400 km
    Ultima modifica di clalomb; 12/02/2025 alle 09:27 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Messaggi
    1,263
    Ok, ognuno ha sensazioni diverse ed è giusto che faccia il settaggio come si trova meglio! Io se settassi come te ( sono circa 76 kg.) salterei via dalla sella ad ogni dosso!!!! Riguardo allo smorzamento, e qui cerco conferme o correzioni, credo che sia la risposta in estensione, quello che in inglese chiamano "rebound"!! L'oscillazione che descrivi era probabilmente dovuta allo smorzamento troppo leggero che permette al mollone un ritorno più veloce del dovuto. Ma, ripeto, su questo cerco conferme, non sono espertissimo in sospensioni!!!!

  7. #16
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,275
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    O credo che sia la risposta in estensione,
    .

    Confemo

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Messaggi
    1,263

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,844
    Confermo anch’io.
    Ecco perché ho mostrato delle perplessità per quella particolare taratura.
    In ogni caso è possibile regolare anche il precarico (fisico) agendo sul menu sospensioni.

    Sabba

  10. #19
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/24
    Località
    Roma
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    Messaggi
    48
    Io non peso molto più di te Marco010 (84-85 kg) ma non mi sono accorto di una risposta molto dura del mono. Piuttosto la forcella mi è sembrata un pò "reattiva", ma io provenivo da Africa Twin e quindi da sospensioni più lunghe e più morbide. Cercavo di seguire il consiglio dei tester che aumentavano il precarico per "puntare" di più la ruota anteriore (stranamente dicevano lo stesso per la Guzzi Stelvio e lì ci andavano pesanti). Ora ho ridotto il precarico e credo che porterò lo smorzamento a "normale" sempre alla ricerca di un compromesso tra oscillazione confortevole e sicura su buche e radici e tenuta in curva. In verità su quest'ultimo aspetto le cose non sono messe proprio bene. Mi sa che hanno ragione quelli che consigliano di sostituire le Next di fabbrica con altre gomme perchè davanti mi trasmette una sensazione di instabilità o di scivolamento che non mi piace

  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,844
    Certo, le Next sono gomme piuttosto modeste, specie nella misura 100/90 anteriore.
    Andrebbero sostituit prima della consegna della moto, ma ovviamente tutti vorrebbero consumarle almeno un pochettino, prima di spendere 350-400€ per montare delle gomme più affidabili.
    Nonostante ciò io non sono riuscito a resistere più di tanto.
    Ho comprato la moto in ottobre e le ho sostituite nella primavera successiva.
    Solo da quel momento in poi sono riuscito ad utilizzare la moto senza troppi patemi.
    Il bidone del rusco è l’unica via d’uscita.

    Sabba

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Yamaha XT1200ZE Super Ténéré, con sospensioni elettroniche
    Di Lodan nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/02/2014, 21:34
  2. centraline elettroniche: chi fa da se?
    Di marcocustom nel forum Tiger 800
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/01/2014, 18:32
  3. sigarette elettroniche
    Di Mrmc nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 11/01/2013, 07:44
  4. Sigarette elettroniche
    Di lorisss83 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 23/09/2011, 12:00
  5. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26/02/2009, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •