Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Sospensioni elettroniche

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Il bidone del rusco è l’unica via d’uscita.

[/QUOTE]
    Ma no dai, qualcuno che le compra si trova!!!!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Menni
    Moto
    Street R
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le sospensioni elettroniche sono un plus che pochi usano, ma non perché non sappiano utilizzare i menu e i relativi settaggi, semplicemente perché per strada una moto con sospensioni ben tarate (e magari personalizzate) non ha nulla da invidiare a una moto con sospensioni elettroniche.
    Parlo di una guida normale, non all’ultimo sangue.
    Proprio l’altro giorno in Ducati discutevo con un venditore sull’opportunità di scegliere la V2S al posto della V2 standard…
    Lui esaltava il fatto che è stata Ducati ad “inventare” le sospensioni elettroniche sulle moto, e in poche parole sottolineava il fatto che non se ne poteva fare a meno.
    Io me ne sono stato zitto, pensando che probabilmente sulle Ducati le differenze tra moto equipaggiate con sospensioni elettroniche e meccaniche sono molto più evidenti del solito (penso sia anche una questione di qualità delle unità stesse).
    Pero mi rimane il dubbio lo stesso.
    Ma servono davvero sempre e comunque?
    Io credo proprio di no.
    (Considerando le due tipologie di moto…) Tiene molto meglio la strada il Suzukone con le Showa BFF (tarate di fino sul peso di mio figlio) che la Tracer 9 con le Showa elettroniche (un pochettino troppo morbide se settate su standard, un pochettino troppo dure se settate su sport).
    In pista ci saranno sicuramente delle differenze, ma se uno non è veloce come il marziano in percentuale ne dovrebbe percepire di meno (quindi si va a seconda delle capacità di guida).
    Non credo proprio che le sospensioni elettroniche risolvano eventuali problemi di guida, semmai esaltano chi le sa sfruttare.

Il venditore elogiava la v2s, rispetto alla normale,perché costa di più e ci guadagna di piu. 😁 Hai pienamente ragione. Le originali Ducati fanno abbastanza pietà. Le sospensioni elettroniche non le ha inventate la Ducati, in caso ha copiato BMW, Esa. La differenza tra la S e la standard, e solo per la regolazione elettronica, che per carità funziona bene, risolve tanto a chi non cerca tanto sbattimento. Ma se fai fare le sospensioni classiche, con una buona taratura vanno benissimo. Anzi forse meglio. Una volta fatte regolate allora si, che la moto va forte.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ovvio, ci guadagnano di più….

Sabba

Moto
    Street R
    Citazione Originariamente Scritto da clalomb Visualizza Messaggio
    Prima moto con comando elettronico del mono. Prima facevo col meccanico la regolazione di base e quella rimaneva. Adesso ho impostato passeggero + bagaglio e lo smorzamento una tacca sotto il normale cioè più morbido. La forcella è come me l'hanno consegnata e non la trovo cedevole come diceva qualche tester su youtube. Anzi in certi casi (radici affioranti) la vorrei più "incassatrice". Mi fa piacere avere il comando elettronico, ma a 3 mila km hanno dovuto sostituire il mono perchè si era guastato. In officina hanno detto che ne sono capitate altre di GT 900 col mono guasto (solo elettronica). Quindi non so se la terrò dopo i due anni di garanzia.
    Quando guido un po' più veloce, anche io metto passeggero più bagaglio, mappa sport o rider. Ma tu non hai indurito anche la forcella? Non ti affonda troppo nelle staccate?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2024
    No, non ho toccato la forcella. A me sembra che non ceda, ma io non ho una guida sportiva o, se ce l'ho, non arrivo mai al limite. Piuttosto mi sembra che dia risposte un pò rigide su radici o buche. Proverò a fare staccate più decise. Sono curioso di vedere come va. Comunque più precarico dovrebbe significare più spinta davanti e quindi i problemi di idraulica dovrebbero uscire fuori. E' così o mi sbaglio?
    Citazione Originariamente Scritto da Menni Visualizza Messaggio
    Quando guido un po' più veloce, anche io metto passeggero più bagaglio, mappa sport o rider. Ma tu non hai indurito anche la forcella? Non ti affonda troppo nelle staccate?

Moto
    Il precarico della forcella, almeno stando ai sacri testi, non andrebbe toccato, mentre freno idraulico in compressione ed estensione si.

Sabba

Moto
    Street R
    Citazione Originariamente Scritto da clalomb Visualizza Messaggio
    No, non ho toccato la forcella. A me sembra che non ceda, ma io non ho una guida sportiva o, se ce l'ho, non arrivo mai al limite. Piuttosto mi sembra che dia risposte un pò rigide su radici o buche. Proverò a fare staccate più decise. Sono curioso di vedere come va. Comunque più precarico dovrebbe significare più spinta davanti e quindi i problemi di idraulica dovrebbero uscire fuori. E' così o mi sbaglio?
    A parte la giuda , che ognuno ha il suo stile. Indurendo dietro, con la forcella più morbida, ti trovi la moto un po' sbilanciata sull' anteriore,(secondo me,) ti dovrebbe affondare di più in frenata. Di base sulla '24, registro, compressione e estensione della forcella , mi sembra sia 8 - 12 click., un po' morbida. Io ho dato da tutto chiuso 6-6 click. Ma a me piace che frenando la moto non affondi più di tanto. Ma se tu ti trovi bene come hai detto, per te và bene così. Comunque si, la risposta della forcella in frenata e su asperità, a volte ha una risposta un po' secca.

TCP Rider L'avatar di Dedox

Sospensioni elettroniche

Ma secondo voi il precarico aumenta di più settando driver + passeggero o driver + bagaglio? Perché è vero che il passeggero pesa più del bagaglio ma il bagaglio è spostato più indietro (leva maggiore)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dedox; 13/02/2025 alle 15:12

Moto
    Fai presto a capirlo.
    Prima di tutto c’è una sequenza del setting sospensioni sul display, a sinistra minimo precarico, a destra massimo precarico.
    Devi partire da solo pilota.
    Selezione pilota+passeggero e sentirai la moto alzarsi, poi seleziona pilota+bagagli e la sentirai alzarsi ancor di più, infine selezione pilota+passeggero+bagagli, e la sentirai alzarsi al massimo.
    Quindi è come dici tu, la moto è più alta selezionando pilota+bagagli piuttosto che pilota+passeggero.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Dedox
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Fai presto a capirlo.
    Prima di tutto c’è una sequenza del setting sospensioni sul display, a sinistra minimo precarico, a destra massimo precarico.
    Devi partire da solo pilota.
    Selezione pilota+passeggero e sentirai la moto alzarsi, poi seleziona pilota+bagagli e la sentirai alzarsi ancor di più, infine selezione pilota+passeggero+bagagli, e la sentirai alzarsi al massimo.
    Quindi è come dici tu, la moto è più alta selezionando pilota+bagagli piuttosto che pilota+passeggero.

Questa verifica si può fare indipendentemente sia a motore spento sia acceso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima