
Originariamente Scritto da
_sabba_
Le sospensioni elettroniche sono un plus che pochi usano, ma non perché non sappiano utilizzare i menu e i relativi settaggi, semplicemente perché per strada una moto con sospensioni ben tarate (e magari personalizzate) non ha nulla da invidiare a una moto con sospensioni elettroniche.
Parlo di una guida normale, non all’ultimo sangue.
Proprio l’altro giorno in Ducati discutevo con un venditore sull’opportunità di scegliere la V2S al posto della V2 standard…
Lui esaltava il fatto che è stata Ducati ad “inventare” le sospensioni elettroniche sulle moto, e in poche parole sottolineava il fatto che non se ne poteva fare a meno.
Io me ne sono stato zitto, pensando che probabilmente sulle Ducati le differenze tra moto equipaggiate con sospensioni elettroniche e meccaniche sono molto più evidenti del solito (penso sia anche una questione di qualità delle unità stesse).
Pero mi rimane il dubbio lo stesso.
Ma servono davvero sempre e comunque?
Io credo proprio di no.
(
Considerando le due tipologie di moto…) Tiene molto meglio la strada il Suzukone con le Showa BFF (tarate di fino sul peso di mio figlio) che la Tracer 9 con le Showa elettroniche (un pochettino troppo morbide se settate su standard, un pochettino troppo dure se settate su sport).
In pista ci saranno sicuramente delle differenze, ma se uno non è veloce come il marziano in percentuale ne dovrebbe percepire di meno (quindi si va a seconda delle capacità di guida).
Non credo proprio che le sospensioni elettroniche risolvano eventuali problemi di guida, semmai esaltano chi le sa sfruttare.
