Nelle menti malate di ste cape di ciuccio una maggior misura corrisponde ad un aumento di resistenza al rotolamento e quindi un aumentodelle emissioni.....mica sanno cos è l impronta a terra della gomma che cambia forma anche in funzione sia della sezione sia della pressione...
Nel ciclismo professionistico , e li sono malati diversamente... spaccano sempre il capello non in 2 ma in 4 , chissà come mai ormai è tendenzaconsolidata ormai nell adottare pneumatici di sezione maggiore rispetto ad anni fa , con il risultato che a parita di velocita ,peso trasportato e pressione, viene impiegato un minor wattaggio da parte dell atleta... ed infatti, complici anche altri fattori eh, le velocita e le medie delle gare si sta costantemente alzando.....quindi si potrebbe fare un parallelo con il carburante consumato nella percorrenza di una moto ...quindi normative antinquinamento fatte e mantenute da ignoranti..
Il bello è che tutti questi studi approfonditi li fanno.le stesse aziende che producono pneumatici ma chissà perché ci sono sti corto circuiti informativi tra comparti....
Ultima modifica di massi69; 11/02/2025 alle 10:34

Penso che il nesso non lo veda nessuno, anzi, come dice "massi69" (vado in bici anch'io), una sezione più piccola potrebbe persino essere controproducente; mi rassegno!![]()

[QUOTE=_sabba_;7798414]Passa all’ala il certificato in tedesco, danke.
Eccolo !!
Cert omologaz. 110-80 dunlop_page-0001.jpg
Cert omologaz. 110-80 dunlop_page-0002.jpg
E teoricamente citando delle norme UE dovrebbe essere valido anche da noi ; io ho cercato di tradurlo e sembrerebbe che sia proprio quello che serve per montare un qualsiasi 110/80 (Dunlop)
Voi che ne pensate...?
PS-Tra l'altro Sabba io sulla Sport 1050 avevo le Road 5 e andavano benissimo !
Immagino sulla 900 con una anteriore come la foto che hai postato .......![]()
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

Che , aimè, in Italia, tutto quello che non è riportato a libretto (o nelle fiches di omolgazione del veicolo) è fuori legge e quindi passibile di conseguenze (da multe a.....problemi assicurativi).
Infatti dalle Tiger 800XCA (my 2018)... e quindi 900R e RP , anche con il contributo del forum si è riusciti a fare omologare e riporatre a libretto , penumatici MS con indici dei velocità necessariamente più bassi (R) .
L'importante è esserne coscienti , poi..... "siamo tutti maggiorenni e vaccinati"![]()
Ultima modifica di FICHI; 11/02/2025 alle 15:53

Grazie del “tirepass”….
Ho fatto alcune ricerche sui siti tedeschi, e per la Tiger 900 GT/GT Pro prevedono anche il 110/80-R19 Bridgestone o Continental.
Siamo al paradosso.
Un turista tedesco (o inglese) in sella ad una moto identica alla mia, può teoricamente partire da Francoforte (o da Birmingham) e arrivare a casa mia indisturbato con su la 110/80, mentre io non potrei uscire dal garage.
Siamo o non siamo in Europa?
Evidentemente no!
Più probabilmente facciamo parte del Magreb.
La mia ex azienda aveva inserito l’Italia, assieme a Spagna e Grecia, nella cosiddetta S.E.M.E.A. che sviluppato viene:
South Europe Middle East Africa, e noi lo avevamo tradotto in Sembra Europa Ma È Africa.
Non avevamo tutti i torti!
http://www.conti-fitmentguide.com/ti...s.html?lang=en
Ultima modifica di _sabba_; 11/02/2025 alle 14:36
Sabba

Già ; io ho avuto esperenze indirette , ma moooolto vicine , sù delle auto giapponesi (JDM Japan Domestica Market).
Sintetizzo molto: modifiche che quà non petevi fare "onestamente" mettendole a libretto , quindi.... facevi immatricolare l'auto in Belgio con tutte le modifiche che ti interessavano e relativa documentazione tecnica (ovviamente) , là veniva omolgata , poi riomolgavi da noi la stessa auto che "qui" in origine non potevi toccare , ma essendo stata immatricolata in un paese UE , con le modifiche , veniva regolarmente riomologata in Italia con le modifiche installate. Roba "fuori dal mondo"![]()
Ultima modifica di FICHI; 11/02/2025 alle 15:48
la soluzione migliore sarebbe fare omologare a libretto il 110/90, ma non so se sia possibile ad oggi.
inoltre chiedo a tutti, ho 7000km con le next1 e ne farò altri 3 o 4 mila, prima di andare a Capo Nord. secondo voi mi conviene sostituirle o si fanno comodamente 20000km?
grazie

Le Next 1 durano tantissimo, ma non so se siano proprio le gomme giuste per andare a Capo Nord.
![]()
Sabba