Qualcuno di voi gira regolarmente senza cover pignone?
Controindicazioni?
Vorrei tanto pulire quella zona me eviterei volentieri il monta e smonta continuo....
grazie
Qualcuno di voi gira regolarmente senza cover pignone?
Controindicazioni?
Vorrei tanto pulire quella zona me eviterei volentieri il monta e smonta continuo....
grazie
da quando ho messo la catena 520 e il pignone forato, giro senza coperchio
é piú veloce se vuoi passare un pennello per pulire anche quella zona
controindicazioni: qualche schizzo potrebbe arrivare vicino al carter del volano
A livello di cavi e tubazioni rimane tutto fermo?
Cosa hai montato di 520? Differenze?
i cavi rimangono fermi anche senza fascettarli da qualche parte
DID ERV7
con anche la corona in ergal e pignone alleggerito, la differenza dal kit originale si avverte in scorrevolezza e innesti del cambio migliorati
La cover serve soprattutto per un discorso di sicurezza, dato che quella è la zona in cui vanno a finire i pantaloni. Se si va in moto sempre con gli stivali....nessun problema, ma se si usa la moto anche vestiti con pantaloni normali o jeans io farei attenzione a togliere la cover.
COVERPIGNONE.jpg
Io ho tagliato il carterino originale
ho fatto anche io la stessa cosa, confermo la miglior fluidità e scorrevolezza. Nota, l'ho fatto quando la moto aveva poco piu di 1800km praticamente nuova e ho avvertito comunque il miglioramento.





Certo che si nota un miglioramento!
Sempre!
Le catene originali, anche da nuove, non sono un granché come scorrevolezza.
La ERV7 scorre come se fosse su un cuscino di aria, ma anche pignone e corona alleggeriti migliorano la situazione (sono pur sempre masse rotanti).
Io ho sempre percepito una netta differenza tra il prima e il dopo, anche a chilometraggi piuttosto contenuti.
![]()
Sabba
https://youtu.be/o_5GnsXkH78?si=YyzBm9WE3je3DUSM
Questo è un video di in tizio che ha riscontrato un aumento di peso cambiando tutta la trasmissione originale. Per questo ho qualche dubbio





Non specifica cosa ha messo su.
Se ha montato della roba cinese scandalosa gli posso dar ragione, ma se monta una trasmissione di marca alleggerita passo 520 e non sente delle differenze, vuol dire che deve cambiare mestiere.
P.S. Mi fa specie che Alberto Naska (nel video successivo/correlato) sia andato dal mio amico Simone di Muttley’s Garage, che ho conosciuto dal mio gommista tanti anni fa. Stavo facendo sostituire le gomme sulla Tiger Sport 1050, e mentre Aldo (il gommista) lavorava, il buon Simone si è accorto che la catena aveva un gioco leggermente superiore a quello corretto. Non avevo ancora ordinato la chiave per regolare il gioco catena (la Tiger Sport 1050 aveva il forcellone monobraccio, e per la registrazione era necessario agire su un eccentrico particolare) e non sapevo come fare. Ebbene, il gentilissimo Simone mi ha detto di passare nella sua officina (nella vicina Ozzano Emilia) e mi ha fatto una accurata ispezione/regolazione senza chiedermi un “ghello”.
Grande!
Ho poi ordinato la chiave apposita (Gilles Tools) e non l’ho più disturbato per queste cose, ma gli ho mandato un bel po’ di clienti.
Ultima modifica di _sabba_; 13/03/2025 alle 09:44
Sabba
io l'ho fatto da me in garage e ti assicuro che i 3 componenti che ho messo io sono tutti piu leggeri degli originali:
pignone 520 alleggerito ( cioè con i fori )
catena did erv7, questa è molto piu leggera
corona sitta in ergal, anche qui il risparmio è notevole.
e non dimentichiamo il mio alleggerimento del carter
queste cose pero costano e durano poco, vi avverto.
e poi la sensazione al primo giro è stato come se prima avessi il freno a mano tirato e poi dopo il cambio catena l'avessi rilasciato.