Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 65 di 67 PrimaPrima ... 155561626364656667 UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 666

Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Tiger Sport?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mi dispiace, ma capita.
    La tanto onorata (e costosa) Yuasa YTZ10S della Brutale 800 non è arrivata a un anno, per ben due volte!
    Purtroppo le batterie moderne fanno scherzi del genere, e non troppo raramente.
    Anche le batterie al litio non sono completamente esenti da guasti e/o malfunzionamenti, anche se la percentuale di guasto è nettamente inferiore a quello delle batterie convenzionali.
    Ora ti faccio alcune domande per chiarirmi le idee.
    La batteria è morta improvvisamente senza mostrare alcun segno premonitore?
    Per caso, la batteria è stata collegata per molto tempo ad un mantenitore?
    Se si, di quale marca?
    Durante la preparazione della batteria, è stato rispettato il tempo di stabilizzazione prima di iniziare la prima carica?
    Si è mai scaricata del tutto, anche solo una volta?
    È mai stato eseguito il ciclo di desolfatazione?

A seconda delle tue risposte possiamo trarre delle conclusioni, o fare delle ipotesi, ma effettivamente (per quanto riguarda le batterie) non vale il detto:
    chi più spende meno spende.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Sabbaaaaaaa questa sera sono volate bestemmie a più non posso.
    La batteria UNIBAT che mi avevi consigliato due anni fa (due anni non due secoli) è morta schiattata.
    Mi sono girati talmente i maroni che l’ho smontata e lo scaraventata a 50 metri.
    Cazzo, 90 euro di batteria 90 euroooooo e due anni di utilizzo.
    Ora veramente basta: sono andato alla Tecnomat di Segrate e ho acquistato la più merdosa batteria compatibile con il Tiger, installata e la moto è partita subito.
    Bene, da ora in poi non sprecherò più un solo centesimo in fantomatiche batterie di fantomatici produttori che osannano la qualità dei loro prodotti: puro marketing…
    Yuasa TTZ 14S sul Tiger 1050...mai durata meno di 5 o 6 anni...e la cambio per sicurezza mai perché ha ceduto.
    Mai perso un colpo in 15 anni.

Tutte le mie moto sono sempre attaccate al manutentore...mai un problema in 20 anni di batterie e Triumph.

Inviato dal mio RMX3840 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Sabba la UNIBAT che mi avevi consigliato ha funzionato in maniera perfetta per il primo anno dopodiché già dal secondo non ha performato più bene.
    Mai lasciata attaccata al mantenitore (solo il giorno prima di partire per il mio solito giro).
    Sempre staccata e riposta in casa durante l’inverno.
    Morta secca all’improvviso.
    Io uso da tanti anni il mantenitore LIDL e non ho mai avuto problemi.
    Il problema è che le ultime cinque batterie (YUASA o UNIBAT che siano) sono tutte morte all’improvviso.
    Porterò sfiga io…

Moto
    Non ricordo se la Unibat è da preparare oppure se arriva già sigillata.
    Lo scrivo solo come riferimento, e cioè che durante la preparazione della batteria (inserimento acido, installazione tappi, carica) devono essere rispettati dei passi.
    Si inserisce l’acido a corredo.
    Si aspetta un’ora, anche un’ora e mezza/due, per permettere all’acido di amalgamarsi con le piastre.
    Si collega il caricabatterie e si fa eseguire un ciclo completo di carica.
    Si verifica il livello del liquido, eventualmente si ripristina.
    Si installano i tappi e si monta la batteria sul veicolo.

Sabba

Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    UNIBAT arriva sigillata.

TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009, Tiger 1050 Sport '17
    L’unica volta che anche io sono rimasto all’improvviso a piedi in moto per la batteria avevo una Unibatt

Sulla Tiger e’ arrivata l’ora di cambiare la catena…me l’ha chiaramente comunicato la moto facendomi trovare un’Oring intero attaccato al forcellone, un messaggio subliminale manco troppo discreto!!!

Quale Catena mi consigliate?? Vale la pena passare ad un passo 525?
    La corona vorrei provare a montarla con 44 denti, tanto la Tiger non ne vuole sapere di impennarsi (mannaggia!!!)
    Mi piacerebbe una Sitta, ma accetto consigli dai piu’ esperti!!!

IMG_7435.jpg

Moto
    Come non si impenna!
    Prova a disabilitare il TC, metti in mappa Sport, dai del gas e in un attimo anche tu diventi un teppista da strada......

Sulla mia 1050 Sport montai un kit DID Ognibene passo 525, con catena DID ZVMX-2, ma devi chiedere direttamente in sede (Ognibene) se te lo "accrocchiano".
    La corona non è disponibile con passo 525, mentre il pignone si (7186), per cui si prende una corona passo 530 (8062), la si lavora al tornio per assottigliarla (da 8,8 a 7,2mm, verificando a fine lavoro che la catena si inserisca perfettamente nella dentatura della corona) e la si porta in una officina specializzata per brunirla e ripristinare la durezza superficiale.
    Io non ho cambiato i rapporti, cioè ho mantenuto la corona da 45 denti.
    Tutti questi lavori, compresi quelli per adattare una nuova corona da 42 denti al Gilera, vennero fatti la prima settimana di marzo del 2020. Me lo ricordo bene, perchè alla mattina riuscii a portare in garage tutti i pezzi (due pignoni, due corone fatte brunire, uno spessore per adattare la corona sul Gilera e due catene nuove di zecca, nere e non color oro), e alla sera ci chiusero in casa per due mesi.
    Ma almeno avevo trovato qualcosa da fare in garage...

Sabba

Moto
    Allora sbaglio qualcosa...oppure anche la frizione sta arrivando al ko???
    Ho sempre impennato benissimo il triple, in seconda, con un tocco di frizione....Questa invece non ne vuole sapere, è come se la frizione non staccasse a sufficienza per innescare il monoruota.....devo pensare male? :O

La vecchia Speed 2009 si impennava solo a pensarlo....

Però che lavorone per avere la 525!!!!! Penso che mi accontenterò di una buona 530 allora

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Come non si impenna!
    Prova a disabilitare il TC, metti in mappa Sport, dai del gas e in un attimo anche tu diventi un teppista da strada......

Sulla mia 1050 Sport montai un kit DID Ognibene passo 525, con catena DID ZVMX-2, ma devi chiedere direttamente in sede (Ognibene) se te lo "accrocchiano".
    La corona non è disponibile con passo 525, mentre il pignone si (7186), per cui si prende una corona passo 530 (8062), la si lavora al tornio per assottigliarla (da 8,8 a 7,2mm, verificando a fine lavoro che la catena si inserisca perfettamente nella dentatura della corona) e la si porta in una officina specializzata per brunirla e ripristinare la durezza superficiale.
    Io non ho cambiato i rapporti, cioè ho mantenuto la corona da 45 denti.
    Tutti questi lavori, compresi quelli per adattare una nuova corona da 42 denti al Gilera, vennero fatti la prima settimana di marzo del 2020. Me lo ricordo bene, perchè alla mattina riuscii a portare in garage tutti i pezzi (due pignoni, due corone fatte brunire, uno spessore per adattare la corona sul Gilera e due catene nuove di zecca, nere e non color oro), e alla sera ci chiusero in casa per due mesi.
    Ma almeno avevo trovato qualcosa da fare in garage...

Ultima modifica di ReD.RibboN; 31/03/2025 alle 20:28 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    L’ho messa incinta e settimana partorirà una femminuccia che le farà compagnia…

Moto
    Aggiorno un pò il post

Infondo siamo sulla pagina della Tiger 1050 e Sprint (mica delle 660/800)....

Anche sulla mia ho riscontrato il funzionamento anomalo del livello carburante da tanti menzionato, e volevo aggiornarvi con la soluzione che ho trovato alla fine....

In pratica appena presa la moto, la spia della riserva si accendeva dopo aver percorso 220 km circa, una follia!!! Considerando che la moto, fra consumo medio e capacità serbatoio fa 400 km con un pieno...Rilevavo infatti che le tacche scalavano rapidamente nei primi 200 km, poi accendersi la spia e anche i km residui previsti dal computer di bordo andavano di conseguenza, ne segnava 60/70 massimo....

In questi mesi mi sono abituato a guarda i km e regolarmi con quelli e ho notato che la situazione si è lentamente ripristinata a parametri normali finendo il più possibile il serbatoio nonostante la spia della riserva accesa e le tacche arrivate a zero: in pratica percorrevo 100 km e oltre nel momento in cui la moto mi segnalava di essere a secco.

Così facendo, pieno dopo pieno, ho notato che i valori iniziavano a normalizzarsi....un pò come se al computer di bordo/galleggiante, servisse questa sorta di "apprendimento" per regolarizzare i parametri.

Questo implica e obbliga che per avere il trip e il segnale del livello benzina corretti a finire sempre tutta la benzina o quasi e fare sempre il pieno di conseguenza: significa che se si inizia a fare benzina quando il serbatoio è già metà pieno, si fanno rabbocchi o da vuota non si fa un pieno completo il trip ed il livello carburante si sfasano completamente.

Finendo sempre il pieno e rifacendo sempre il pieno invece funziona tutto benissimo: io ho preso l'abitudine a fare benzina quando arrivo sui 350/360km fatti.
    Ora ho il trip che dopo un pieno mi segnala 390/400/410 km di autonomia, una stima corretta siccome in media faccio i 20/21 km-l!!!!!

Pagina 65 di 67 PrimaPrima ... 155561626364656667 UltimaUltima