Originariamente Scritto da
ekofox
Sono andato a provare la Speed RS 2025..
Ci sono andato con la mia RR e....
Il motore, il telaio, praticamente tutto è rimasto lo stesso e con la mia "finissima sensibilità"

non ho notato grandi differenze, anzi proprio nulla dal punto di vista del "carattere" del motore, anche se effettivamente l'effetto on/off mi sembra molto migliorato.
IL "sound" allo scarico è cambiato abbastanza, ora è più cupo e ovattato, mentre il precedente era più ruvido e un po' più "metallico".
Le sospensioni EC3 per strada sono fantastiche!! Purtroppo non riesco a fare un confronto con le mie EC2 della RR perché con la postura differente anche il feedback è totalmente differente, ma ho già provato (anche recentemente) la Speed 1200 RS 2024 con sospensioni non elettroniche e su strada (specialmente non perfetta) la differenza si sente davvero tanto.
A parte questo il mio personale confronto era tra la RR e la RS...
Che dire? Io sulla RR continuo a sentirmi poco a mio agio, la moto mi sembra "impegnativa" anche (e non solo) nella gestione da ferma o in manovra..
Poi salgo sulla RS e tutto si trasforma.. la stessa moto con serbatoio uguale, telaio uguale, praticamente tutto uguale, diventa snella, maneggevole e incredibilmente mi sembra più piccola e leggera!!
Devo trarne le conclusioni? Lo sapete già... La RR, o la tengo e la guardo o la cambio con la RS e la uso

.
Ah.. dimenticavo.. le forcelle EC3 rispetto alle EC2 hanno perso il trattamento "dorato" dello stelo che se non sbaglio serviva ad aumentare la scorrevolezza..
Il carbonio sulla nuova RS è totalmente scomparso, anche dal parafango anteriore, mentre la RR ne è abbastanza ricca un po' dappertutto, anche all'interno del cupolino..