Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Passaggio T 120 - Scrambler 1200 X?

TCP Rider
    Un appunto: gli ammortizzatori bitubo sono secchi e duri nell' uso cittadino, perché non filtrano le asperitá.. ti conveniva tenere gli originali piuttosto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Con gli originali però diventa fastidioso, alla lunga, nelle strade non asfaltate...nelle strade vecchie, nei borghi storici, con basole irregolari e divelte, manto stradale non perfetto (come nel 90% dei paesini siciliani). Ecco il motivo per cui considero anche la Scrambler. Che alternative ci sono per migliorare la Bonneville? Non vorrei spendere 800 euro per non risolvere alcunché

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Fai una bella cosa.. anziché cambiare moto.. gomme tassellate o semi tassellate, e sospensioni modificate per maggior comfort..io sulla mia Speed 900 ho messo ammortizzatori 2Twin Shocks tarati su utilizzo moto, e peso da trasportare e sono una manna dal cielo perché hanno anche la regolazione dello smorzamento estensione e compressione ad un prezzo molto concorrenziale, anzi, non troverai niente di uguale allo stesso prezzo. A breve invece monterò le cartucce Matris FSE con tappi di precarico molla fino a 15mm, molle dedicate e tarate per il mio peso, olio specifico Motorex, distanziatori appositi e regolatori idraulici di flusso olio con fori e lamelle dedicati e tarati per un maggior controllo della compressione ed estensione..il tutto a 315 euro spediti (è il kit medio gamma). Esiste anche il kit cartucce completo F15K ed interamente regolabile non solo nel precarico e questo costa sui 600 euro. Così come esiste il kit più economico FKE da 220 euro.. io l' ho acquistato da recingonelab ed in questi giorni sono scontati perché in Promo. Dagli un' occhio, che secondo me ti conviene fare così se il tuo problema sono le strade dissestate. Inoltre ci sono kit di ammortizzatori con la regolazione dell' interasse, che può essere aumentato o diminuito di 2 cm, alzando o abbassando così la moto.
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Un appunto: gli ammortizzatori bitubo sono secchi e duri nell' uso cittadino, perché non filtrano le asperitá.. ti conveniva tenere gli originali piuttosto.
    Il mio post lo hai completamente ignorato.

Al posteriore ammortizzatori 2win shock By Shock Factory. Nulla a che vedere con bitubo e molto più specifici a 360 gradi.

Poi ovviamente, l' escursione di 120/130 mm degli ammortizzatori è forcella delle Bonneville, non sarà mai come i 170mm della Scrambler, ma a meno di entrare davvero a fare fuoristrada, mi pare assurdo cambiare moto. Poi vedi tu, non conosco le tue abitudini e percorsi.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 09/05/2025 alle 05:32

TCP Rider
    Grazie. Ora mi è più chiaro

TCP Rider
    Posso chiederti se hai notato un miglioramento delle prestazioni?

TCP Rider
    Leggi tu stesso, arriva fino alla fine del thread:

https://www.forumtriumphchepassione....-Shock-Factory!

TCP Rider
    Ho la prova della scrambler 1200 a breve. Se dovessi restare con la T 120 le cambierei immediatamente.l e prenderei queste. Grazie

Nuovo TCP Rider
    Io le ho avute entrambe, per un anno contestualmente entrambe.
    Moto molto più diverse di quanto il family feeling da Modern Classic faccia sembrare.

La T120 è la moto perfetta per passeggiare, contemplare e viaggiare leggeri di bagagli, di testa e di spirito.
    Ha un motore e cambio di burro, con la potenza giusta e ciclistica per fare tutto ma senza esagerare in nulla.

Lo Scrambler 1200, io avevo l’XC, ben equipaggiata come la mia ex è di fatto una moto da turismo vera e propria.
    Moto molto più tecnica e specializzata nelle prestazioni in e off road, con qualche limite dovuto al ruotone da 21 davanti e con un motore sempre in tiro (oltre ad essere più potente ha i rapporti del cambio più corti).
    Mi sembra, e dicono nei vari commenti, che la X sia stata molto impoverita come dotazioni.

TCP Rider
    Quindi per un utilizzo più "da viaggio" ti sei trovato meglio con la scrambler? Ed in due come si comporta la scrambler?

Citazione Originariamente Scritto da ACE120 Visualizza Messaggio
    Moto molto più diverse di quanto il family feeling da Modern Classic faccia sembrare.

La T120 è la moto perfetta per passeggiare, contemplare e viaggiare leggeri di bagagli, di testa e di spirito.
    Ha un motore e cambio di burro, con la potenza giusta e ciclistica per fare tutto ma senza esagerare in nulla.

Lo Scrambler 1200, io avevo l’XC, ben equipaggiata come la mia ex è di fatto una moto da turismo vera e propria.
    Moto molto più tecnica e specializzata nelle prestazioni in e off road, con qualche limite dovuto al ruotone da 21 davanti e con un motore sempre in tiro (oltre ad essere più potente ha i rapporti del cambio più corti).
    Mi sembra, e dicono nei vari commenti, che la X sia stata molto impoverita come dotazioni.

TCP Rider
    Moto
    T120 & 1200xc
    Citazione Originariamente Scritto da ACE120 Visualizza Messaggio

D’accordo al 100%!
    Ho avuto anch’io, per ca. un anno T120 e XC1200: ho trovato, tutto sommato, la XC decisamente meno comoda e troppo calda. A malincuore ho venduto la scrambler e mi sono tenuto l’amata Bonneville T120.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima