Caro Andros, questa domanda mi tormentava a tal punto che per decidere quale delle due era più adatta le ho dovute avere entrambe, oltre ad aver fatto negli anni il giro di quasi tutte le MC di mamma Triumph.
In sincerità devo dirti che una risposta assoluta non esiste, perché dipende soprattutto da come intendi tu il viaggio in moto.
Ad esempio, se oltre all’asfalto ti piace esplorare sentieri, boschi e campi aperti allora vai al 100% di Scrambler 1200 che con il 21, la ciclistica più specializzata e le sospensioni a lunga escursione ti da una libertà di esplorazione che con la 120 non avrai mai neanche cambiando tutta la componentistica.
Ad esempio, se sei un viaggiatore più estivo che da mezze stagioni il calore dello scarico alto della Scrambler è un fattore da non trascurare.
Ad esempio, se la tua statura non è corazziere, la T120 da sicuramente più confidenza e sicurezza.
Come abitabilità in due e capacità di carico direi siamo più o meno lì, grandi differenze non ce ne sono almeno con gli accessori ufficiali Triumph.
La Scrambler 1200, anche la “povera X”, credo resti una moto più tecnica mentre la Bonnie è come un paio di ottimi denim blu, sta bene con tutto e quasi dappertutto.
Se quello che ti interessa è una modern Classic da viaggio io ti consiglio di valutare anche la Speedmaster 1200, altro stile (cruiser) ma comodissima e super super rilassante e con un sound di scarico unico, secondo me più bello di Scrambler e T120 ( intendo tutte con terminali originali). Un oggetto meno commerciale ma più particolare ed esotico (almeno qui da noi in Italia).
Se l’avessero dotata di una capiente coppia di valigie rigide in stile HD sarebbe stata probabilmente la mia preferita!






Rispondi Citando
