Originariamente Scritto da
Fastandfreddy
La F900 Xr di motore lasciamo perdere.
Nei forum c’è chi si lamenta e non poco del problema del consumo olio, e in alcuni casi hanno dovuto intervenire l’assistenza perché era oltre l’imbarazzo, altri sono stati convinti che un certo consumo di olio è nella media, ma io sulla tigrotta in 3000 km non ho visto calare una goccia di olio, e dopo il rodaggio per stare dietro al mio amico con una M1000Xr che si era ingarellato con una Multistrada RS il gas l’ho dovuto aprire tutto per diversi km e scalare in maniera decisa le marce.
Molti hanno avuto problemi di perdita di liquido di raffreddamento, probabilmente per una serie di fascette lasciate lente? Ma pur sempre problemi, le forcelle sono delle cose che hanno creato insoddisfazioni, e il fatto che usate ne ho trovate 3/4 con la modifica alle forche, vuol dire che nel complesso era na merda, solo buona per andarci a spasso.
Quindi si le plastiche saranno meglio, la linea è soggettiva, ma alla fine vince soprattutto come dotazione. Il TFT fa figo ha le sospensioni con precarico elettronico (la Tigrotta il pomello del mono lo regoli agevolmente mentre sei in movimento). Cambio forse potrebbe essere meglio quello della 900XR per morbidezza e QS, ma non l’ho usata e non posso saperlo. Plastico se lo sono entrambe. Potranno essere meglio quelle di BMW ma costa anche di più.
Riscrivo la mia considerazione prima dell’acquisto della Tigrotta, essendo stato in bilico proprio fra le due, e ho fatto il preventivo di entrambe.
A parità di allestimento, che era praticamente full optional in entrambe, tranne le minchiate come pezzi anodizzati o in carbonio, frecce sequenziali e altri ammennicoli per entrambi, le sole cose indispensabili (3 valige, protezione radiatore, paramani, manopole riscaldate, cavalletto centrale, presa usb, cuscinetto passeggero sul top case, alcune in bmw sono di serie) entrambi nere, quindi sovrapprezzo per entrambe, la BMW mi costava 1000 in più della Triumph, nonostante la BMW mi avesse fatto uno sconto sul listino superiore a Triumph di quasi 2%.
Cosa significa…??? Che tutto sommato non ne vendono, e fanno grandi sconti, nonostante la garanzia di 5 anni e il tagliando post rodaggio incluso.
Ps Fatta la estensione di garanzia di due anni e il tagliando a poco meno di 200€ rispetto alla BMW mi sono rimasto ancora i soldi di un treno di gomme di qualità e ancora qualcosa.
ok non ho il TFT ma il motore il motore bello manca alla BMW ed è quello che fa la differenza quando ci sei sopra, e non spugnettare in continuo con un TFT. Riguardo ai consumi, la bmw bicilindrica è una di quelle che consuma meno, ma in Sardegna stando dietro al mio amico con la M1000Xr che a metà gas schizza via io ho comunque fatto la media dei 4,6L x100 km, scusate se è poco.
Ha un motore talmente pastoso e corposo che tirare le marce in alto non ti viene spontaneo.Si guida come un Gs, in surplace, sfruttando coppia ai medi, e poi se cominci a spingere forte allora si incazza proprio un pochino.