Ciao a tutti... io ho una 800 del 2012 e dovrei fare il reset del tagliando.... potreste ripostare il programma con le istruzione e darmi un consiglio su quale presa obd2 prendere? grazie
Ciao a tutti... io ho una 800 del 2012 e dovrei fare il reset del tagliando.... potreste ripostare il programma con le istruzione e darmi un consiglio su quale presa obd2 prendere? grazie

Ciao a tutti
Rispolvero un vecchio argomento di interesse ; ho scaricato tigertool e relative istruzioni ...
La cosa sembra abbastanza semplice (Non voglio usare Tunecu) , ma il Cavo OBD 2 che indica Ros 75 non è compatibile con quello della ns Tiger 900 , ci vuole un adattatore .
Secondo voi va bene da questo (Quello consigliato)?
-https://amzn.eu/d/dfVsGSs
A questo (Adattatore)?
-https://amzn.eu/d/b9UghXh
Tu che ne dici Sabba ?
Thank's
Ultima modifica di trunf; 27/05/2025 alle 14:27
40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

Non ho mai utilizzato nè il cavo nè l’adattatore, per cui sarei un bugiardo a confermarti che va bene oppure no.
![]()
Sabba

Io ho risolto infischiandomene.
Con l'ultino tagliando (meglio dire "rapina") ero in ritardo di 2-3000 km, ma la spia non mi dava un gran fastidio, in mezzo all'albero di natale che ormai si accende su ogni cruscotto...
Paracarro stabile...

Guarda …..sono perfettamente d’accordo con te !
A parte il fatto che sulla 1050 mi facevo quasi tutto da solo e voglio continuare sulla 900 ..
Per il tagliando dei 20.000 mi hanno chiesto una cifra che a mio avviso è appunto una rapina .
Ma giocoforza visto che ho ancora un anno di garanzia devo farlo ….😡
Ma appena questa scade faccio come sopra .
Solo voglio risolvere il problema della spia tagliando ; e studiandomi un po’ tiger tool ho visto che , salvo imprevisti tipo aggiornamenti nuovi o altri balzelli , non dovrebbe essere difficile .
Io non vorrei tunecu xche non mi interessa smanettare oltre e non voglio abbonamenti di sorta .
Ps- Tra l’altro tigertool fa anche altri reset oltre alla spia…; oggi mi arriva lo scanner OBD e provo cose…..👍👍

Quello che si può fare da soli va sempre bene, almeno sei sicuro che sia stato fatto....![]()
Paracarro stabile...

Onestamente (e doverosamente) dobbiamo aggiungere che tutto dipende anche dalle capacità del soggetto.
Tutto sembra facile, ma a volte non lo è.
Quando ci si appresta ad eseguire certi lavori, si è certi di avere tutti gli attrezzi idonei a disposizione?
Le chiavi (brugola, bussola, aperta, chiusa o ad occhiello, combinata, ecc..) devono essere di ottima qualità, è necessario avere una chiave dinamometrica, per lavorare sulle sospensioni spesso è necessario reperire alcune chiavi a settore, per lavorare sulle valvole ci vuole un calibro centesimale, uno spessimetro (e tanta pazienza), e via discorrendo.
Smontando le carene bisogna fare massima attenzione agli attacchi, e procurarsi viti e fermi di riserva, che possono andar persi oppure si rompono per la vecchiaia.
La parte elettronica (TuneECU, chiavetta, cavo, ecc.) è la meno..
![]()
Sabba

Anche per me la stessa cosa.
Da circa due anni sto utilizzando veramente poco la moto.
Avevo fatto il tagliando a marzo 2024 e in 14 mesi ho percorso circa 4800km.
Chiaramente la spia della manutenzione é accesa dato che un anno é trascorso ma la lascio così.
Controllo il livello dei liquidi come faccio sempre a la porto al prossimo servizio di manutenzione che sarà verso il 60000.
Ultima modifica di mor65; 28/05/2025 alle 10:37

Aggiornamento dal mio garage (E dai forum inglesi) ; la versione 3.51 di tigertool NON funziona con i modelli 900 2024 >
Lo scanner OBD2 comunica correttamente con la centralina ma questa non lo accetta .
E’ in fase di test la versione 3.7 che verrà rilasciata nelle prossime settimane che risolverà il problema. 🤞