Citazione Originariamente Scritto da Stefanodos Visualizza Messaggio
Chiedo ai piu' esperti:
A febbraio riesco a lanciare la mia tiger 660 a tutta velocita', risultato 197km/h..ieri ho riprovato sullo stesso tratto di strada e si fermava a 185km/h..quello che e' cambiato rispetto ad allora e' il bauletto aggiunto, la modifica stage 1 zg project, il service map in triumph e ovviamente la temperatura dell aria.
Secondo voi sono parametri che possono far perdere 12km/h??
Giusto per capire
Grazie
Tutto fa brodo, nel senso che ogni fattore è relativamente importante e alcuni addirittura decisivi.
Il bauletto è decisamente anti aerodinamico, lo stage 1 ZG project non so quanto posso influire ma già son magre come carburazione e tu avendo liberato anche di poco lo scarico ora è ancora più magra e magari proprio agli alti regimi fatica di più.
Il tagliando post rodaggio non penso abbia influenzato.
Per quanto possa influire in una moto euro 5+, l’aria più fresca di 1 mese fa ha più densità di ossigeno e di conseguenza migliora le prestazioni (se è vero che salendo in alta montagna si arrivano a perdere anche 10cine di cv) il caldo di questa settimana, avrà effetto opposto!
sono piccoli particolari, che se aggiunti insieme possono dare un reale peggioramento della prestazione. Poi magari aggiungi il pneumatico usurato e il conta km non dà più la misurazione corretta, ma qui siamo più alla fantasia che al reale.