Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 145

Discussione: Mappa Dinamica Tiger 900

  1. #121
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
    La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita) a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Si passano facilmente i 20km/l, e non è affatto impossibile percorrerne 23/24.
    Solitamente sto tra i 21 e i 22km/l.
    L’effetto ON-OFF è molto limitato, la marcia rimane regolare anche viaggiando a 55/60km/h in 6ª marcia.
    In configurazione originale non si riusciva a tenere la 6ª sotto i 65km/h.
    Ho notato una cosa interessante.
    Ogni tanto inserisco la mappa Sport, e quando ritorno nella mappa dinamica le prestazioni calano veramente di poco (come se la moto si “abituasse” ad andare più forte).
    Ho fatto più volte questa prova, ottenendo sempre il risultato di cui sopra.
    Attenzione, non sto scrivendo che con la mappa dinamica la moto va uguale a quando c’è su la Sport, ma per fare tutto è praticamente sempre sufficiente la dinamic.
    Ora scrivo una cosa che mi stupisce ogni volta che la rilevo, e cioè che con la mappa Sport sembra di avere i rapporti accorciati a velocità autostradali.
    Questa sensazione di marcia corta svanisce con la mappa dinamica.
    Non sono diventato matto, so perfettamente che il rapporto di trasmissione non viene variato a seconda della mappa selezionata, ma la sensazione è proprio quella.
    Ecco perché la moto si guida bene tenendo sempre inserita la mappa dinamica, lasciando spazio alla Sport solo quando i pruriti sportivi raggiungono livelli molto elevati (e anacronistici considerando la tipologia della moto).

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #122
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,288
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
    La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita) a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Si passano facilmente i 20km/l, e non è affatto impossibile percorrerne 23/24.
    Solitamente sto tra i 21 e i 22km/l.
    Anche con la mappa normale ; oggettivo con foto , dell'ultimo weekend in due a bordo + trittico e compreso di SS125 e SS198 sarde


    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L’effetto ON-OFF è molto limitato, la marcia rimane regolare anche viaggiando a 55/60km/h in 6ª marcia.
    In configurazione originale non si riusciva a tenere la 6ª sotto i 65km/h.
    Effetto on/off, mai sentito ; non ho impressioni dalla velocità indicata , perchè....non ho mai provato (almeno...consciamente ); proverò prossimamente per curiosità.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho notato una cosa interessante.
    Ogni tanto inserisco la mappa Sport, e quando ritorno nella mappa dinamica le prestazioni calano veramente di poco (come se la moto si “abituasse” ad andare più forte).
    Ho fatto più volte questa prova, ottenendo sempre il risultato di cui sopra.
    Attenzione, non sto scrivendo che con la mappa dinamica la moto va uguale a quando c’è su la Sport, ma per fare tutto è praticamente sempre sufficiente la dinamic.
    Idem ; la "sport" l'ho usata qualche volta per....curiosità (cosi come la "rain" ); ma nel 95% delle occasioni ho la "Dynamic" e....non sento alcuna mancanza di altro ("rain" compresa ; manco in inverno).




  4. #123
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Ho scritto questa “mini recensione” dopo un anno e mezzo di utilizzo della mappa.
    Un altro vantaggio della mappa è il minimo nettamente più stabile, grazie a quei 30 giri minuto in più a motore caldo impostati nella tabella.
    Le oscillazioni del minimo in precedenza portavano il regime a volte sotto i 1200 giri, ora non più.

    Sabba

  5. #124
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,288
    Bho?! Mai avuto oscillazioni (almeno...significative e/o fastidiose) del minimo

  6. #125
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    852
    e a vibrazioni/pulsazioni come siamo messi? confermi che con la mappa modificata si attenuano?
    lo so, è una fissa ma è un difetto che non riesco proprio a mandare giù

    ho anche cambiato le gomme (ho messo le Meridian) sperando in un miglioramento ma su quel fronte non è cambiato praticamente nulla
    Leandro

  7. #126
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Bho?! Mai avuto oscillazioni (almeno...significative e/o fastidiose) del minimo
    Fichi, non te ne accorgi molto del minimo “traballante”, devi impostare la visualizzazione su contagiri e noterai che il minimo va continuamente su e giù di circa 30/40 giri.



    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    e a vibrazioni/pulsazioni come siamo messi? confermi che con la mappa modificata si attenuano?
    lo so, è una fissa ma è un difetto che non riesco proprio a mandare giù

    ho anche cambiato le gomme (ho messo le Meridian) sperando in un miglioramento ma su quel fronte non è cambiato praticamente nulla
    Devo dire che con la mappa dinamica, i pesetti R&G sul manubrio e le Meridian, la situazione vibrazioni/pulsazioni è talmente contenuta che non ci si fa più caso.
    Domenica sono andato a provare la maestosa BMW R1300RT.
    Quella si che vibrava come GIGI, il massaggiatore a batterie degli anni 70/80 sponsorizzato sul retro copertina di Diabolik!
    Quando ho ripreso la mia Tigerina, mi sembrava elettrica.

    Ultima modifica di _sabba_; 10/06/2025 alle 10:06 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

  8. #127
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,288
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Fichi, non te ne accorgi molto del minimo “traballante”, devi impostare la visualizzazione su contagiri e noterai che il minimo va continuamente su e giù di circa 30/40 giri.

    Aaaaa ok ; io parlo "ad orecchio" , sensazioni fisiche

  9. #128
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/22
    Località
    RIMINI
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)
    Messaggi
    117
    Le mie impressioni personali dopo 2 mesetti di Sabbamappa:

    [QUOTE=_sabba_;7806119]Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
    La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita)

    OH SIII VERO.....ripresa perfetta e con...mordente

    a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Si passano facilmente i 20km/l, e non è affatto impossibile percorrerne 23/24.
    Solitamente sto tra i 21 e i 22km/l.
    Io sono sui 20,7.......tutta strada normale.

    L’effetto ON-OFF è molto limitato, la marcia rimane regolare anche viaggiando a 55/60km/h in 6ª marcia.
    In configurazione originale non si riusciva a tenere la 6ª sotto i 65km/h.

    Confermo

    Vibrazioni: ai 120/130 tutto regolare nessuna vibrazione fastidiosa

    Conclusioni: Sono molto soddisfatto. Bravo Sabba

  10. #129
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,288
    Citazione Originariamente Scritto da DANIELE1964 Visualizza Messaggio
    a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Si passano facilmente i 20km/l, e non è affatto impossibile percorrerne 23/24.
    Solitamente sto tra i 21 e i 22km/l.
    Io sono sui 20,7.......tutta strada normale.
    Quindi.....consumi...molto di più che con la mappa OE (stando al dato che riporti , riferito alla mia foto / carico e strade percorse)

  11. #130
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Io uso esclusivamente benzina IP Optimo, che rende quel qualcosina in più anche in fatto di contenimento di consumi.

    Sabba

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mappa Tiger XCA su modello XCX
    Di Robbi318l nel forum Tiger 1200
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2022, 21:41
  2. Mappa Tiger 800 Xc
    Di TigerLuke nel forum Tiger 800
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/03/2016, 17:58
  3. Mappa aggiornata Tiger
    Di BINGO nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28/08/2010, 18:25
  4. mappa tiger
    Di Federico Bandinelli nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/10/2009, 20:38
  5. Mappa normale, mappa arrow o mappa 2009?
    Di 4porri nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/04/2009, 23:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •