Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita) a fronte di consumi assolutamente buoni.
Si passano facilmente i 20km/l, e non è affatto impossibile percorrerne 23/24.
Solitamente sto tra i 21 e i 22km/l.
L’effetto ON-OFF è molto limitato, la marcia rimane regolare anche viaggiando a 55/60km/h in 6ª marcia.
In configurazione originale non si riusciva a tenere la 6ª sotto i 65km/h.
Ho notato una cosa interessante.
Ogni tanto inserisco la mappa Sport, e quando ritorno nella mappa dinamica le prestazioni calano veramente di poco (come se la moto si “abituasse” ad andare più forte).
Ho fatto più volte questa prova, ottenendo sempre il risultato di cui sopra.
Attenzione, non sto scrivendo che con la mappa dinamica la moto va uguale a quando c’è su la Sport, ma per fare tutto è praticamente sempre sufficiente la dinamic.
Ora scrivo una cosa che mi stupisce ogni volta che la rilevo, e cioè che con la mappa Sport sembra di avere i rapporti accorciati a velocità autostradali.
Questa sensazione di marcia corta svanisce con la mappa dinamica.
Non sono diventato matto, so perfettamente che il rapporto di trasmissione non viene variato a seconda della mappa selezionata, ma la sensazione è proprio quella.
Ecco perché la moto si guida bene tenendo sempre inserita la mappa dinamica, lasciando spazio alla Sport solo quando i pruriti sportivi raggiungono livelli molto elevati (e anacronistici considerando la tipologia della moto).
![]()

); proverò prossimamente per curiosità.