Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 145

Discussione: Mappa Dinamica Tiger 900

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
    La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita) a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Si passano facilmente i 20km/l, e non è affatto impossibile percorrerne 23/24.
    Solitamente sto tra i 21 e i 22km/l.
    L’effetto ON-OFF è molto limitato, la marcia rimane regolare anche viaggiando a 55/60km/h in 6ª marcia.
    In configurazione originale non si riusciva a tenere la 6ª sotto i 65km/h.
    Ho notato una cosa interessante.
    Ogni tanto inserisco la mappa Sport, e quando ritorno nella mappa dinamica le prestazioni calano veramente di poco (come se la moto si “abituasse” ad andare più forte).
    Ho fatto più volte questa prova, ottenendo sempre il risultato di cui sopra.
    Attenzione, non sto scrivendo che con la mappa dinamica la moto va uguale a quando c’è su la Sport, ma per fare tutto è praticamente sempre sufficiente la dinamic.
    Ora scrivo una cosa che mi stupisce ogni volta che la rilevo, e cioè che con la mappa Sport sembra di avere i rapporti accorciati a velocità autostradali.
    Questa sensazione di marcia corta svanisce con la mappa dinamica.
    Non sono diventato matto, so perfettamente che il rapporto di trasmissione non viene variato a seconda della mappa selezionata, ma la sensazione è proprio quella.
    Ecco perché la moto si guida bene tenendo sempre inserita la mappa dinamica, lasciando spazio alla Sport solo quando i pruriti sportivi raggiungono livelli molto elevati (e anacronistici considerando la tipologia della moto).

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
    La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita) a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Anche con la mappa normale ; oggettivo con foto , dell'ultimo weekend in due a bordo + trittico e compreso di SS125 e SS198 sarde

L’effetto ON-OFF è molto limitato, la marcia rimane regolare anche viaggiando a 55/60km/h in 6ª marcia.
    Effetto on/off, mai sentito ; non ho impressioni dalla velocità indicata , perchè....non ho mai provato (almeno...consciamente ); proverò prossimamente per curiosità.

Ho notato una cosa interessante.
    Ogni tanto inserisco la mappa Sport, e quando ritorno nella mappa dinamica le prestazioni calano veramente di poco (come se la moto si “abituasse” ad andare più forte).
    Ho fatto più volte questa prova, ottenendo sempre il risultato di cui sopra.
    Attenzione, non sto scrivendo che con la mappa dinamica la moto va uguale a quando c’è su la Sport, ma per fare tutto è praticamente sempre sufficiente la dinamic.
    Idem ; la "sport" l'ho usata qualche volta per....curiosità (cosi come la "rain" ); ma nel 95% delle occasioni ho la "Dynamic" e....non sento alcuna mancanza di altro ("rain" compresa ; manco in inverno).

Moto
    Ho scritto questa “mini recensione” dopo un anno e mezzo di utilizzo della mappa.
    Un altro vantaggio della mappa è il minimo nettamente più stabile, grazie a quei 30 giri minuto in più a motore caldo impostati nella tabella.
    Le oscillazioni del minimo in precedenza portavano il regime a volte sotto i 1200 giri, ora non più.

Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Bho?! Mai avuto oscillazioni (almeno...significative e/o fastidiose) del minimo

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    e a vibrazioni/pulsazioni come siamo messi? confermi che con la mappa modificata si attenuano?
    lo so, è una fissa ma è un difetto che non riesco proprio a mandare giù

ho anche cambiato le gomme (ho messo le Meridian) sperando in un miglioramento ma su quel fronte non è cambiato praticamente nulla
    Leandro

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Bho?! Mai avuto oscillazioni (almeno...significative e/o fastidiose) del minimo
    Fichi, non te ne accorgi molto del minimo “traballante”, devi impostare la visualizzazione su contagiri e noterai che il minimo va continuamente su e giù di circa 30/40 giri.

Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    e a vibrazioni/pulsazioni come siamo messi? confermi che con la mappa modificata si attenuano?
    lo so, è una fissa ma è un difetto che non riesco proprio a mandare giù

ho anche cambiato le gomme (ho messo le Meridian) sperando in un miglioramento ma su quel fronte non è cambiato praticamente nulla
    Devo dire che con la mappa dinamica, i pesetti R&G sul manubrio e le Meridian, la situazione vibrazioni/pulsazioni è talmente contenuta che non ci si fa più caso.
    Domenica sono andato a provare la maestosa BMW R1300RT.
    Quella si che vibrava come GIGI, il massaggiatore a batterie degli anni 70/80 sponsorizzato sul retro copertina di Diabolik!
    Quando ho ripreso la mia Tigerina, mi sembrava elettrica.

Ultima modifica di _sabba_; 10/06/2025 alle 10:06 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Fichi, non te ne accorgi molto del minimo “traballante”, devi impostare la visualizzazione su contagiri e noterai che il minimo va continuamente su e giù di circa 30/40 giri.

Aaaaa ok ; io parlo "ad orecchio" , sensazioni fisiche

TCP Rider
    Moto
    TIGER 900 GT PRO (2023)
    Le mie impressioni personali dopo 2 mesetti di Sabbamappa:

[QUOTE=_sabba_;7806119]Dopo tanto tempo che ho su la mappa dinamica, posso trarre conclusioni certe e CERTIFICABILI.
    La Tiger 900 va decisamente meglio, ha più accelerazione e ripresa (con qualsiasi marcia inserita)

OH SIII VERO.....ripresa perfetta e con...mordente

a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Io sono sui 20,7.......tutta strada normale.

Confermo

Vibrazioni: ai 120/130 tutto regolare nessuna vibrazione fastidiosa

Conclusioni: Sono molto soddisfatto. Bravo Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da DANIELE1964 Visualizza Messaggio
    a fronte di consumi assolutamente buoni.
    Io sono sui 20,7.......tutta strada normale.
    Quindi.....consumi...molto di più che con la mappa OE (stando al dato che riporti , riferito alla mia foto / carico e strade percorse)

Moto
    Io uso esclusivamente benzina IP Optimo, che rende quel qualcosina in più anche in fatto di contenimento di consumi.

Sabba

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima