Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema al cambio in 4 marcia

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple 675, Speed Triple 1050 RS

Problema al cambio in 4 marcia

Buongiorno, ho una Speed Triple 1050 RS del 2018 da un anno.
    Ogni tanto, cambiando dalla 4a alla 5a, con quickshifter, la moto entrava in folle per poi far entrare la marcia molto bruscamente.
    La settimana scorsa, in seguito all'ultima sfollata tra 4a e 5a, ho notato che in 4a, a 4000 giri e a 6000, la moto strappa. Cerco di spiegarmi meglio: in accelerazione, a 4000 giri come a 6000, si interrompe l'erogazione per poi riprendere bruscamente, strappando appunto. Questa cosa succede soltanto a 4000 e 6000 giri, a giri più alti nessun problema.

Devo dire che leggendo qua è là in internet ho visto che forse non sono stato l'unico a cui è successa una cosa del genere, quindi vi chiedo se qualcuno qui dentro ha avuto la mia stessa bega ed eventualmente come l'ha risolta.

Grazie.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da giox106 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho una Speed Triple 1050 RS del 2018 da un anno.
    Ogni tanto, cambiando dalla 4a alla 5a, con quickshifter, la moto entrava in folle per poi far entrare la marcia molto bruscamente.
    La settimana scorsa, in seguito all'ultima sfollata tra 4a e 5a, ho notato che in 4a, a 4000 giri e a 6000, la moto strappa. Cerco di spiegarmi meglio: in accelerazione, a 4000 giri come a 6000, si interrompe l'erogazione per poi riprendere bruscamente, strappando appunto. Questa cosa succede soltanto a 4000 e 6000 giri, a giri più alti nessun problema.

Devo dire che leggendo qua è là in internet ho visto che forse non sono stato l'unico a cui è successa una cosa del genere, quindi vi chiedo se qualcuno qui dentro ha avuto la mia stessa bega ed eventualmente come l'ha risolta.

Grazie.
    ahia mi spiace per te ma sta diventado un problema noto !!

Un amico ha una 2020 in officina con il motore aperto, problema alla campana frizione (si è rotto il perno a pressione) che a quanto pare ha rovinato forchetta e ingranaggio 4 marcia...

totale spesa oltre 1000 € stessi tuoi problemi

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Bene, proprio bene Sinceramente un po' me la sentivo che non era propriamente una sciocchezza.
    A chi eventualmente c'è passato, il concessionario fa finta di non sapere nulla del problema ricorrente?

TCP Rider
    Moto
    Bene, proprio bene Sinceramente un po' me la sentivo che non era propriamente una sciocchezza.
    A chi eventualmente c'è passato, il concessionario fa finta di non sapere nulla del problema ricorrente?
    triumph italia fa orecchie da mercante, non saprei dirti se con una bella lettera dell'avvocato cambi qualcosa...se hai un bel rapporto con la concessionaria potrebbero fare loro una relazione tecnica e mettersi in contatto con triumph italia per "venirti in contro"

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Hai rotto un dente del rapporto della 4° o della 5°
    E' successo ad un mio amico ma Triumph lo sa e normalmente lo passano in garanzia anche se la garanzia è scaduta, dipende anche un po' dalla buona volontà del concessionario/officina dove ti rivolgi.

Però ho scritto parecchie volte a proposito del QS della RS 1050.. ho sempre consigliato di usarlo il meno possibile e solo con innesti decisi altrimenti il problema si presenta molto frequentemente.

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai rotto un dente del rapporto della 4° o della 5°
    E' successo ad un mio amico ma Triumph lo sa e normalmente lo passano in garanzia anche se la garanzia è scaduta, dipende anche un po' dalla buona volontà del concessionario/officina dove ti rivolgi.

Però ho scritto parecchie volte a proposito del QS della RS 1050.. ho sempre consigliato di usarlo il meno possibile e solo con innesti decisi altrimenti il problema si presenta molto frequentemente.
    all'amico mio triumph italia gli ha dato picche, moto non in garanzia e di fare riferimento alla concessionaria

Nuovo TCP Rider
    Ti conviene usarlo SOLO AD ALTI GIRI... In realtà serve proprio in quel range di giri e non in basso.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Grazie della info, appena riesco porto la moto in concessionaria per un'ispezione, così vedo cosa mi dicono, anche se, raccontando il problema al telefono, sono stati mooolto vaghi.
    Cmq farò presente che non si tratta di un caso isolato e speriamo bene...

Più che altro, mi chiedo se fosse il caso di portarla sul carrello, per non rischiare altre possibili rotture?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Grazie della info, appena riesco porto la moto in concessionaria per un'ispezione, così vedo cosa mi dicono, anche se, raccontando il problema al telefono, sono stati mooolto vaghi.
    Cmq farò presente che non si tratta di un caso isolato e speriamo bene...

Più che altro, mi chiedo se fosse il caso di portarla sul carrello, per non rischiare altre possibili rotture?
    Sarebbe meglio visto che probabilmente ci sono pezzi di metallo distaccati, anche se è possibile che, una volta depositati sul fondo e con una andatura molto tranquilla, non si spostino più.

Se fanno "orecchie da mercante" digli di mettersi in contatto con Triumph Happy Moto di Torino che hanno già gestito un caso identico e sono riusciti ad ottenere la riparazione gratis (almeno dei ricambi) da parte di Triumph.
    Ultima modifica di ekofox; 10/06/2025 alle 07:38 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sarebbe meglio visto che probabilmente ci sono pezzi di metallo distaccati, anche se è possibile che, una volta depositati sul fondo e con una andatura molto tranquilla, non si spostino più.

Se fanno "orecchie da mercante" digli di mettersi in contatto con Triumph Happy Moto di Torino che hanno già gestito un caso identico e sono riusciti ad ottenere la riparazione gratis (almeno dei ricambi) da parte di Triumph.
    Ok grazie mille, farò presente la cosa alla concessionaria. Vi aggiornerò presto...spero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima