Si, con questo caldo fai benissimo.
![]()

Si, con questo caldo fai benissimo.
![]()
Sabba
Ragazzi un' altra domanda visto che la moto ancora devo andare a prenderla, che batteria mi consigliate? Mi sembra che originale dovrebbe montare la Yuasa ytx16-bs, me lo confermate? Vorrei ordinare tutto insieme per avere tutto pronto quando porto la moto a casa
Grazie

Dovrebbe essere proprio quella.
Se vuoi prenderne una al litio, puoi pensare alla Skyrich HJTX20CH-FP (la producono anche altri con la stessa sigla).
Io l’ho montata sulla Tiger 900, e hanno fatto lo stesso mio fratello sulla MotoGuzzi V85TT e il mio amico sulla KTM Adventure 1090.
![]()
Sabba
Approssimativamente quanto può durare la batteria di un a moto ? (evitando che si scarichi molto durante lunghi periodi di inattività)
Immagino all'incirca come quella di un auto.. Correggetemi se sbaglio
(Sulla mia Fiat Uno Fire 1000 che tengo come auto "d'epoca" quella attuale ha 11 anni. Ma fa pochi avviamenti ed è sempre carica. Sicuramwentè l eccezione e nn l REGOLA)
Ultima modifica di Marco_69; 25/06/2025 alle 21:00

Io non ho mai cambiato batterie a nessuna delle mie moto o scooter (e pochissime anche sulle mia auto) ; tutti mezzi portati a chilometraggi....interessanti (45-55K Km....minimo ; il Tiger955i a 106K Km) ; ed avendo un....culo solo...., non è che li uso tutti in contemporanea ; quando li uso poco (es. lo scooter in inverno) un paio di volte al mese , li vado ad accendere e li tengo accesi almeno un 15° di miunuti ; "di chiù nin zò"
![]()
![]()

Con le ultime batterie di tipo convenzionale è più difficile ottenere risultati del genere.
Anche marchi pregiati come Yuasa non garantiscono più una durata di oltre 5-6 anni.
Ci sono vari fattori che remano contro, ad esempio il consumo elettrico delle moto, che ultimamente è aumentato in modo spropositato “grazie” ai frociaccessori di serie spesso inutili, oppure la complessità della stessa elettronica, che richiede una tensione molto più stabile durante la delicata fase di avviamento.
La batteria fa quel che può, ma la mucca da mungere (la batteria) non può dar da mangiare a una mandria di affamatissimi vitellini contemporaneamente.
E si fotte….
![]()
Sabba

ma questo alle batterie fa davvero bene? gli assorbi di botto la tot energia per accendere la moto, che probabilmente non riceve piu nel tempo che stà accesa al minimo. io la vedo come darci delle continue piccole martellate per far un esempio visivo . magari sbaglio completamente eh
![]()
Triple = metti tre moto in garage.

Come ho scritto , con questo metodo....quasi mai cambiato batterie negli ultimi....30 anni , su più mezzi (6 mediamente).
Ho scritto inoltre "almeno 15' " non un... accendo / spengo
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

a me la batteria della 800 mi è durata esattamente 4 anni (aprile 2016 - maggio 2020) e mi ha abbandonato in grande stile, cioè nel mezzo di una gita a Chiavenna (la prima libera uscita dopo il primo lockdown del covid) così, di punto in bianco! ci mettiamo in sella dopo un gelato e... silenzio assoluto.
Per fortuna lì vicino c'era un cantiere nautico miracolosamente aperto che mi ha fatto ripartire con un booster ma una volta tornati a Milano, all'ultimo semaforo prima di arrivare a casa, mi si è spenta in partenza e non è più ripartita.
acquistata batteria nuova (Yuasa) e fino alla vendita dello scorso aprile mai un problema.
Leandro