Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: GOMME

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple

GOMME

Ciao a tutti, arrivo dalle DUNLOP D 212 GP RACER, ho ordinato oggi tramite consiglio le DUNLOP SPORTSMART TT , mi hanno detto che mi dovrei trovare ugualmente bene con il pregio che dureranno di più, secondo voi ho fatto una buona scelta? Non vorrei trovarmi non dico male, ma essendo abituato a una certa gomma da anni, insomma, speriamo di rimanere in piedi che non mi faccia scherzi...ecco, questo intendo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Su strada ti troverai altrettanto bene.
    Sono state montate (un paio di treni) sulla Suzuki GSX-R1000R di mio figlio, e si sono sempre comportate bene.
    L’ultimo treno ha percorso 5000 chilometri, e sono state sostituite solo per prudenza..

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    mai provate le 212..ma le TT,specialmente l anteriore, le trovo fantastiche

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Con ogni probabilità ti dureranno meno.. io montai due posteriori che mi sono durati poco più di 4mila km.
    Rispetto alle GP Racer hanno una carcassa più morbida (non c'è l'NTEC e la mescola è simile, da qui la minor durata) e un anteriore meno agile.
    A mio avviso delle buone gomme, ma rimanendo in Dunlop le GP Racer fanno un altro mestiere se si vuole una gomma sportiva, mentre ci sono le Sportsmart MK3 (ora le 4) per chi vuole fare più km.

Unica cosa: gonfiale. Come detto, queste non hanno la tecnologia NTEC delle GP Racer.
    Molti ci girano con pressioni ridicole pensando che con le gomme sportive si debba fare così.
    Io andavo di anteriore a 2.3 e posteriore a 2.5 se da solo, 2.7 se in 2. Gomme ben pulite, niente consumi anomali, aderenza sempre garantita.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Speed triple
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    Con ogni probabilità ti dureranno meno.. io montai due posteriori che mi sono durati poco più di 4mila km.
    Rispetto alle GP Racer hanno una carcassa più morbida (non c'è l'NTEC e la mescola è simile, da qui la minor durata) e un anteriore meno agile.
    A mio avviso delle buone gomme, ma rimanendo in Dunlop le GP Racer fanno un altro mestiere se si vuole una gomma sportiva, mentre ci sono le Sportsmart MK3 (ora le 4) per chi vuole fare più km.

Unica cosa: gonfiale. Come detto, queste non hanno la tecnologia NTEC delle GP Racer.
    Molti ci girano con pressioni ridicole pensando che con le gomme sportive si debba fare così.
    Io andavo di anteriore a 2.3 e posteriore a 2.5 se da solo, 2.7 se in 2. Gomme ben pulite, niente consumi anomali, aderenza sempre garantita.
    Ma, veramente pensavo il contrario, che le TT fossero meno sportive delle GP RACER, tu mi stai dicendo il contrario, che durano meno? Allora meglio montare le GP RACER a questo punto, che è molto più agile all'NTERIORE. Per quello dicevo non vorrei trovarmi male a passare da una gomma all'altra senza mai averla provata. Come pressioni ho sempre tenuto a 2,4 tutte due...mai un problema.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Su strada ti troverai altrettanto bene.
    Sono state montate (un paio di treni) sulla Suzuki GSX-R1000R di mio figlio, e si sono sempre comportate bene.
    L’ultimo treno ha percorso 5000 chilometri, e sono state sostituite solo per prudenza..

Grazie, sto leggendo diversi pareri, sicuramente saranno ottime gomme, ma la mia paura che non riesco ad avere l'agilità nei cambi direzione nello scendere in piega come ho con le D212, non vado in pista ovvio, ma anche per strada non la scambio per la pista, ma a volte si fa qualcosa in più del dovuto anche per strada e non vorrei che mi deludano. tutto qui. Comunque oggi vado a sostituirle, nel dubbio anche se le ho ordinate chiedo se faccio sempre in tempo a ripensarci, se me lo permette il gommista, le D 212 erano già in casa, mentre le TT ha dovuto farle arrivare, non penso che se cambio idea gli rimangano in magazzino. Comunque grazie a tutti.

Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    mai provate le 212..ma le TT,specialmente l anteriore, le trovo fantastiche
    Grazie, ma la mia testa a volte è cocciuta, anche se sarebbe giusto fare paragoni e provare un po' tutto.
    Mala mia è sempre una questione di diffidenza nel provare una cosa nuova quando con la precedente ti sei trovato bene. Grazie a tutti comunque! Vi aggiornerò sulla novità.
    Ultima modifica di ALEX 74; 27/06/2025 alle 13:08 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Le TT hanno una mescola molto morbida, come anche le GP Racer, ma avendo una carcassa molto meno rigida se non si lesina con il polso destro si consumano a guardarle, con il risultato paradossale che durano meno.. almeno a mio gusto, non avendo un anteriore bello come quello delle GP Racer, non valgono la pena.

Tu provale, alla fine ognuno ha i suoi gusti, male non fa, non è che sono gommacce magari avrai un'opinione diversa dalla mia.. alla fine si fa sempre il gioco dei due posteriori con un anteriore quindi non ci vai nemmeno a perdere soldi

Tienici aggiornati, io sarei curioso di sentire le tue opinioni sulle due gomme
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Speed triple
    Andata! Montate SPORTSMART TT ,
    che dire, per ora nulla, uscito dal gommista e tornato a casa, visto il caldo torrido, non avevo voglia di fare molti km, mi è bastato farne 20 per tornare , quindi per ora letteralmente paragonate alle GP racer, forse forse, la mia impressione me le da un pelo più macchinose delle GP RACER, ecco come mi aspettavo ,nel senso che sono anche se di poco ma molto meno rigide e rapide delle altre, dato il caldo ho assaporato subito dopo 5 minuti di destra e sinistra per pulirle bene dalla cera, eccole diciamo unica differenza dalle GP RACER subito pronte per da usare, le GP RACER se non scaldate bene a dovere andando tranquilli e azzardare pieghe belle sono molto scivolose, queste non fanno una piega, ma si sa, quando si inizia a sparare arriva il bello e speriamo che non mi deludano proprio li sulle curve veloci belle calde che non abbiano limiti, li le proveremo. Per ora contento comunque, il feeling è ottimo-

Ecco, traggo le mie conclusioni, la gomma ha la carcassa talmente morbida che è come se ti mancasse qualcosa sotto la moto, ecco quella cosa per la mia opinione si chiama reattività, gomma poco rigida e non ti invoglia ad aprire la manetta, la classica gomma da turismo, non esasperata nonostante non è che non ti invogli a tirare, ma anche se si va piano non è un problema, si adatta,..... la GP RACER no,,, quella è tanta roba vuole che la manetta sia sempre oltre la metà...ecco la classica gomma nervosa, o me ne dai o non ti lascio stare. Comunque bene così....le userò e tornerò alle mie D 212- Nonostante tutto sono comunque nella media, ma non la gomma per me. Chiaramente secondo me durerà di più, perchè manca la fiducia nelle sparate quelle serie. Quindi non mi azzarderò mai a trovare il limite con queste gomme....per paura che mollino. CON LA GP RACER NON SI MOLLA:
    Grazie a tutti.......e buona strada..
    Ultima modifica di ALEX 74; 28/06/2025 alle 12:06 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    È tutta questione di testa. Usale un po’ ci prendi la mano e poi ci fai le stesse cose. Considera che è un pneumatico 50% strada 50% pista quindi ben al di sopra delle tue possibilità. Carcassa dura che si scalda in fretta e si raffredda altrettanto in fretta, odia l’acqua.
    Se vai su una Pirelli allora ti metti a piangere da quanto sono morbide di carcassa rispetto a Dunlop 😄.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Nuovo TCP Rider
    Le TT sono gomme ottime, per l'uso stradale sportivo.
    Libera la testa dalle paranoie e vedrai che il divertimento arriverà!

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Dirò una cosa un po' forte: nessuno si stende per la gomma. Ovviamente se non consumata alla tela e gonfiata correttamente. I limiti delle gomme moderne sono al di là dei nostri. La condizione dell'asfalto, invece, è fondamentale, ma non saperla valutare è anche quello un nostro limite. Molta attenzione, ma nessuna paranoia come dice chi mi ha preceduto. Le differenze fra le gomme ci sono, ma più che in sicurezza in sensazioni di guida.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima