novità riguardo la centralina della euro 5+ ?
vorrei cambiare lo scarico, ma l'unica alternativa è prenderne uno gia con doppia sonda lampda...
se mai volessi prendere uno scarico racing usato che posso fare ?? centralina aggiuntiva ?

novità riguardo la centralina della euro 5+ ?
vorrei cambiare lo scarico, ma l'unica alternativa è prenderne uno gia con doppia sonda lampda...
se mai volessi prendere uno scarico racing usato che posso fare ?? centralina aggiuntiva ?
Settimana prossima attacco l'assicurazione e proverò a mettere la mappa di sabba!
Una domanda un pò off topic. Dovrò fare il tagliando prima di poter girare in strada e la moto ha circa 5500 km e stavo pensando di cambiare anche filtro aria: è necessario o posso anche aspettare? Se si, mi conviene cambiare proprio tipologia e mettere un BMC o ancora meglio uno sprint filter? Non vorrei smagrire troppo la miscela visto che monto anche uno zard catalizzato.. la mappa da anche "un'ingrassata" alla miscela aria benzina o conviene cambiare il sensore iat? si accettano consigli e dritte!

Se mappi la IAT non serve.
Se non chiedi le massime prestazioni dalla tua moto, monta un filtro BMC (/K&N /DNA) che ti garantisce la massima protezione per il motore anche su strade molto polverose.
Se il tuo utilizzo comprende qualche puntatina in pista, o comunque ricerchi spesso la zona alta del contagiri, puoi mettere lo SprintFilter P08.
![]()
Sabba
Io per mappa intendo quella che hai messo tu nel thread quella chiamata "31168FullAFR_JGA" perciò chiedevo del sensore. Avevo pensato allo sprint filter proprio perché sembra tirare più aria rispetto ai filtri in cotone o ancora meglio a quello originale.. ma il discorso è, serve cambiarlo dopo i 5500km o provo a pulire quello originale nel caso?

Solitamente i filtri in carta si sostituiscono a 10000km, o al chilometraggio previsto dalla casa, ed eventualmente si soffiano al tagliando (se viene fatto prima del chilometraggio indicato per la sostituzione).
Se lo smonti prima dei 10000 chilometri non ha senso, se non hai idea di metterne su uno più performante.
Per la scelta (quale tipo usare) ti ho già scritto sopra, ma ti dico anche che ho usato con successo lo SprintFilter sulla Yamaha Fazer8, sulla Tiger Sport 1050 e sulla Brutale 800.
Sulla Tracer 9 e sulla Suzuki GSX-R ho messo su il K/N, sulla mia Tiger 900 un “semplice” BMC.
![]()
Sabba
ciao dove hai acquistato la catena e i pignoni/corona da 17/50 che non trovo dei rivenditori di buone marche, grazie

Io compro le trasmissioni da Ognibene.
![]()
Sabba
Ciao @_sabba_, tra qualche giorno mi arriva il lettore OBD per caricare la tua mappa sulla mia Trident. Quella che trovo nei download è la migliore?
Ho visto dalla discussione della tiger che qualcuno su quella ha fatto migliorie. Sulla base della tua esperienza quella della trident è migliorabile? sai se ci sono altre mappe tiger piu ottimizzate da copiare per migliorare anche quella della trident?
Altra domanda, devo farlo il reset adattamenti oppure lascio che la moto si autoadatti in circa 200 km? L'allineamento del crank sensor va sempre fatto o solo nel caso del reset?
Scusa le tante domande ma leggendo tutte le discussioni sono andato un po'in confusione.

Premetto che sono responsabile solo delle mie mappe, che non sono certamente le più spinte, ma che garantiscono la completa affidabilità del veicolo.
Non scrivo altre mappe oltre a queste, proprio perché non vado oltre a certe parametrizzazioni per garantire ciò che ho accennato qui sopra.
La procedura del Crank Sensor è richiesta solo se viene effettuato il reset degli Adaptions, altrimenti non serve.
La maggior parte delle volte ho lasciato adattare la moto autonomamente per un paio di centinaia di chilometri, ma la presenza della mappa si avverte percorrendo poche decine di metri.
![]()
Sabba
Eccomi. Oggi ho provato a caricare la mappa. Primo tentativo ko, è andato in errore download tra lo 0% e l'1%. Ovviamente tachicardia. Mi dava l'errore che la ecu non funzionava. Facendo vari annulla e riselezionando la mappa di Sabba ad un certo punto mi ha permesso di fare il ripristino ed è andato a buon fine. Secondo voi ha ripristinato quella di serie oppure quella potenziata? Io prima del ripristino ho selezionato quella di sabba. Ho provato la moto e sembra effettivamente migliorata la risposta del gas e sembra piu piena nel salore di giri. Anche il quick sembra funzionare meglio. Ogni tanto si bloccava tra 4 e 5 e questa volta non l'ha mai fatto. Ovviamente non c'è questa grandissima differenza. Non vorrei che il ripristino reinstalli la mappa vecchia e tutte le sensazioni siano solo effetto placebo.