Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 112 di 127 PrimaPrima ... 1262102108109110111112113114115116122 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1263

Discussione: Nuova tiger sport 800 in arrivo

Nuovo TCP Rider L'avatar di NRC
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    A proposito di peso, avete fatto caso al peso della TS800 rilevato da RED? 208 kg minore di ben 6kg rispetto al dichiarato, mica male.
    La più leggera del gruppo.
    Occhio, rilevano 208 kg con 5 l di benzina... il peso in ordine di marcia si calcola con il serbatoio al 90%, quindi se si aggiungono altri 11-12 l circa siamo ben oltre il valore dichiarato da Triumph (214 kg)...
    Comunque, sia parità di carburante che in odm risulta la più leggera.

Citazione Originariamente Scritto da Triumpalka Visualizza Messaggio
    Non è che il cigolio delle sospensioni che sentite è la famosa guaina che sfrega sul telaietto? Dateci un occhio
    Di quale guaina si parla?
    Ultima modifica di NRC; 02/07/2025 alle 23:43 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Triumpalka
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da NRC Visualizza Messaggio
    Occhio, rilevano 208 kg con 5 l di benzina... il peso in ordine di marcia si calcola con il serbatoio al 90%, quindi se si aggiungono altri 11-12 l circa siamo ben oltre il valore dichiarato da Triumph (214 kg)...
    Comunque, sia parità di carburante che in odm risulta la più leggera.

Di quale guaina si parla?
    Quella che contiene i cavi che vanno al blocchetto sinistro del manubrio:

IMG_6263.jpg

TCP Rider L'avatar di Robbie89
    Moto
    Tiger Sport 800 Cosmic Yellow
    Non è che il cigolio delle sospensioni che sentite è la famosa guaina che sfrega sul telaietto? Dateci un occhio
    Proverò a verificare, grazie. Però mi sembra difficile, perché mi sembrava che sfregasse solo sterzando a destra.

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Io sullo sconnesso sento proprio vibrare qualcosa sull'anteriore ma è sempre il solito discorso del gruppo parabrezza/cruscotto non proprio solido.
    Non lo imputerei al cavo frizione perchè quello si sente da fermo sterzando a fine corsa.

Comunque non ho notato una grandissima differenza dopo il tagliando, specialmente al cambio. Quello che ho notato invece è che a freddo, appena partiti, il cambio è un burro mentre man mano che si scalda nell'utilizzo in giornata diventa più contrastato e ruvido nell'azionamento.
    Un fenomeno fenomeno strano, avrei detto il contrario...

Invece parlando del cupolino vado contro corrente, andrei prendere un modello più basso!
    Primo perchè ho notato che se prendo l'aria diretta, non essendoci vortici, è tutto più silenzioso (il mio NXR 2 fa il suo dovere in questa configurazione).
    Secondo perché con il caldo estivo oltre a prendere più aria sul busto (con giacca traforata) prendono più aria anche le varie feritoie del casco.
    Il cupolino standard, anche in posizione bassa, porta via aria sia dal busto/spalle sia dalle prese d'aria inferiori del caso.

Ho proprio notato che in certe situazioni di caldo estremo come in questi giorni mi manca l'aria, non la sento arrivare all'interno del casco.
    In questo senso condivido la scelta di Triumph di avere una via di mezzo come protezione, specialmente per la mezza stagione.

Un cupolino più alto invece esteticamente risulterebbe troppo sproporzionato a mio avviso.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per il funzionamento del cambio c’è una spiegazione, che nessuno può confutare.
    Il caldo di questi giorni rende l’olio molto fluido, TROPPO FLUIDO, e chi ne risente di più è proprio il cambio.
    Quando parti l’olio è tiepido (non certo freddo, viste le temperature) e mantiene una viscosità sufficiente per far lavorare bene gli ingranaggi.
    Appena il motore si scalda, la temperatura del lubrificante raggiunge livelli molto elevati (più elevati della media) a causa della temperatura esterna, si fluidifica e il cambio lavora da schifo.
    Ecco perché io consiglio, ma lo consiglia anche Triumph, di utilizzare in estate un olio di gradazione più elevata (10W50 al posto del 10W40) proprio per aiutare il cambio.
    Sono sicuro al 100% che al tagliando ti hanno messo il solito 10W40, nonostante stiamo andando verso l’estate.
    Spero che ti abbiano messo un olio totalmente sintetico, ma anche su questo ho dei dubbi.
    C’è solo un modo per migliorare la situazione, e cioè andare da un rivenditore tipo Beps e comprare 3 litri di olio completamente sintetico di gradazione 10W50 (Bardahl XTC C60, Motul 7100, o similari), buttare via quello che hai nella coppa e sostituirlo con quello nuovo.
    Il mio aceto semisintetico 10W40 (del 1º tagliando) è durato 45 chilometri e tre ore.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    Io sullo sconnesso sento proprio vibrare qualcosa sull'anteriore ma è sempre il solito discorso del gruppo parabrezza/cruscotto non proprio solido.
    Anche io lo sento ed è più accentuato col cupolino alto. Mi son fermato in autostrada a bere qualcosa di fresco domenica pomeriggio e intanto che sorseggiavo ho notato che secondo me è il perno della vite in basso del parabrezza.
    Secondo me non è che non c’è una guarnizione che attenui le vibrazioni del parabrezza nella parte a vista, sembra proprio la colpa della parte interna opposta a quella che si vede.
    Io facevo vibrare il parabrezza alto con dei leggeri colpi col palmo , e poi sentito provenire il rumore da quella zona gli ho appoggiato un dito e spingendo il rumore se attenuato molto. E lì che non manca secondo me una rondella in gomma per attenuare quel rumore, a me sembra quello il problema, ma potrebbe essere anche un caso.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Nuovo TCP Rider L'avatar di NRC
    Moto
    Tiger Sport 800
    Ho provato a farci caso ma non credo dipenda dalla guaina (che nel mio caso non fa ancora rumore). È un cigolio quasi istantaneo che si presenta solo nella primissima escursione della forcella quando passo su disconnessioni tipo tombini, buche o dossi...

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per il funzionamento del cambio c’è una spiegazione, che nessuno può confutare.
    Il caldo di questi giorni rende l’olio molto fluido, TROPPO FLUIDO, e chi ne risente di più è proprio il cambio.
    Quando parti l’olio è tiepido (non certo freddo, viste le temperature) e mantiene una viscosità sufficiente per far lavorare bene gli ingranaggi.
    Appena il motore si scalda, la temperatura del lubrificante raggiunge livelli molto elevati (più elevati della media) a causa della temperatura esterna, si fluidifica e il cambio lavora da schifo.
    Ecco perché io consiglio, ma lo consiglia anche Triumph, di utilizzare in estate un olio di gradazione più elevata (10W50 al posto del 10W40) proprio per aiutare il cambio.
    Sono sicuro al 100% che al tagliando ti hanno messo il solito 10W40, nonostante stiamo andando verso l’estate.
    Spero che ti abbiano messo un olio totalmente sintetico, ma anche su questo ho dei dubbi.
    C’è solo un modo per migliorare la situazione, e cioè andare da un rivenditore tipo Beps e comprare 3 litri di olio completamente sintetico di gradazione 10W50 (Bardahl XTC C60, Motul 7100, o similari), buttare via quello che hai nella coppa e sostituirlo con quello nuovo.
    Il mio aceto semisintetico 10W40 (del 1º tagliando) è durato 45 chilometri e tre ore.

Esatto Sabba, come già detto in altra discussione, al tagliando dei 1000km mi hanno messo un 10W40 Silkolene marchiato Triumph. Infatti ho visto uno scaffale con prodotti marchiati Triumph tra cui l'olio.
    A detta dell'officina un olio che la Triumph obbliga ad usare per le varie manutenzioni e di cui loro non sono molto contenti perché sono "obbligati" ad utilizzare (senza poter marginare con altri oli).
    Quando la moto non sarà più in garanzia metterò altro olio, ma buttare via dell'olio appena messo sinceramente mi sembra uno spreco. Specialmente per quel che costa. Cercherò di tenere duro.

Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Anche io lo sento ed è più accentuato col cupolino alto. Mi son fermato in autostrada a bere qualcosa di fresco domenica pomeriggio e intanto che sorseggiavo ho notato che secondo me è il perno della vite in basso del parabrezza.
    Secondo me non è che non c’è una guarnizione che attenui le vibrazioni del parabrezza nella parte a vista, sembra proprio la colpa della parte interna opposta a quella che si vede.
    Io facevo vibrare il parabrezza alto con dei leggeri colpi col palmo , e poi sentito provenire il rumore da quella zona gli ho appoggiato un dito e spingendo il rumore se attenuato molto. E lì che non manca secondo me una rondella in gomma per attenuare quel rumore, a me sembra quello il problema, ma potrebbe essere anche un caso.
    Anche secondo me è il perno centrale inferiore, che tra l'altro è quello che governa il meccanismo del cupolino producendo i classici "click".
    Ho fatto la tua stessa prova e ho capito che l'unico modo per evitare che faccia quel rumore è spingere bene in basso il cupolino.
    Non semplicemente appoggiandolo ma proprio spingendolo deciso.
    In queso modo si incastra per bene e il tutto sta più fermo fino a che, causa vibrazioni, si allenta un pò e ricomincia a vibrare.
    A quel punto gli do un'altra spinta verso il basso per riassestarlo.
    Ultima modifica di TripleFla; 03/07/2025 alle 20:06 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io non ce l’ho fatta.
    Ho già ordinato il Motul 7100 10W50 che cambierò a breve.
    Quello in coppa è diventato piscione, devo sostituirlo.
    In garage ho già il filtro olio (omologato per moto Triumph), e domani vado da GILPI a prendere un paio di rondelle/guarnizioni per il tappo dell’olio.
    Dovrebbe arrivarmi anche l’olio, sempre domani, per cui opererò nel week-end.
    Il cambio della mia Tiger 900 (con dentro l’acetato) assomiglia tanto a quello del motorino di Cacioppo, cioè fa cagare.

P.S. Visto che la assistenza Triumph deve mettere per forza il suo olio, mi sa tanto che farò pochi altri tagliandi da loro. Più facilmente nessuno. Bella politica del cazzo…
    Ultima modifica di _sabba_; 03/07/2025 alle 20:09
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Io con la Tuono Factory al primo tagliando gli ho chiesto se potevo portarlo io l’olio visto che dove lavoro lo vendiamo proprio noi e senza patemi il guru mi ha detto di portarlo che me lo avrebbe montato volentieri, il filtro originale esclusivamente.
    Garanzia sempre ok, e il motore anche dopo 3 pistate e 26000 km gira ancora benissimo e cambio morbidissimo e gli metto un normalissimo MOTUL 7100 ma da sempre il 10w50, visto che già dalla E4 l’Aprilia produce un bel po di calorie, i 175 cv si fan sentire tutti anche fuori.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Pagina 112 di 127 PrimaPrima ... 1262102108109110111112113114115116122 ... UltimaUltima