Originariamente Scritto da
_sabba_
Per il funzionamento del cambio c’è una spiegazione, che nessuno può confutare.
Il caldo di questi giorni rende l’olio molto fluido, TROPPO FLUIDO, e chi ne risente di più è proprio il cambio.
Quando parti l’olio è tiepido (non certo freddo, viste le temperature) e mantiene una viscosità sufficiente per far lavorare bene gli ingranaggi.
Appena il motore si scalda, la temperatura del lubrificante raggiunge livelli molto elevati (più elevati della media) a causa della temperatura esterna, si fluidifica e il cambio lavora da schifo.
Ecco perché io consiglio, ma lo consiglia anche Triumph, di utilizzare in estate un olio di gradazione più elevata (10W50 al posto del 10W40) proprio per aiutare il cambio.
Sono sicuro al 100% che al tagliando ti hanno messo il solito 10W40, nonostante stiamo andando verso l’estate.
Spero che ti abbiano messo un olio totalmente sintetico, ma anche su questo ho dei dubbi.
C’è solo un modo per migliorare la situazione, e cioè andare da un rivenditore tipo Beps e comprare 3 litri di olio completamente sintetico di gradazione 10W50 (Bardahl XTC C60, Motul 7100, o similari), buttare via quello che hai nella coppa e sostituirlo con quello nuovo.
Il mio aceto semisintetico 10W40 (del 1º tagliando) è durato 45 chilometri e tre ore.