Se fosse il mio caso, la prima sicuramente….
![]()

Se fosse il mio caso, la prima sicuramente….
![]()
Sabba

Comunque ormai è ora di cambiare le pastiglie anche sulla V85, sono a 25k km e non voglio arrivare fino alla fine.
Le originali che ho su credo siano Brembo, anche se non ne sono sicurissimo, ma sicuramente fanno cagare, o almeno rispetto alla speed la frenata fa pena, lenta e spugnosa, e poi se entra pure l'abs tiro la leva oggi e la moto si ferma domani.
Fatto sta che le ZCOO costano veramente una follia, 140€ per i due dischi, mentre le solite caccole di altre marche le trovo anche ad un terzo della spesa..
Ora, va bene esseere esosi, però la ZCOO veramente esagera.
E alla fine comunque prenderò quelle, almeno so che poi freno come si deve![]()

Proprio oggi ragionavamo io e mio figlio sul da farsi con la Tracer, che frena bene con le EBC FA-HH (sinterizzate), ma dopo aver messo su le ZC00 sulla Suzuki il metro di paragone si è spostato tantissimo.
Esiste una mescola EBC definita EP (Extreme Performances) che potrebbe tornare utile.
Ci stiamo seriamente pensando, perché il costo delle EP si pone esattamente nel mezzo tra le FA-HH e le ZC00.
![]()
Sabba

Occorre solo capire quanto queste "Extreme Performances" delle EBC portino ad una usura precoce delle pastiglie, rispetto alle FA-HH ...
In effetti il bello delle ZCOO (la mescola EX-C , quella per uso stradale in pratica) è che hanno pure una gran bella durata, a me di solito fanno 30k km

Il problema di quelle ad alte prestazioni, come potrebbero essere le EBC che hai citato, potrebbe essere la temperatura di esercizio..
Se usi la moto in modo mediamente tranquillo, potresti ritrovarti ad avere una frenata peggiore che con le pastiglie meno performanti, o comunque dovresti ricordarti di dover gestire anche la temperatura delle pastiglie mentre guidi.
Da quello che leggo (e dai grafici), in quanto non le ho ancora provate, sembra che le ZCOO funzionino molto bene anche a bassa temperatura..

Sarei molto curioso di provarle.
![]()
Sabba

In effetti..
"The USA-made EBC Brakes™ EPFA Sintered Pads for Fast Street and Trackday is a premium long-life street pad with improved fade resistance and heat cycling and improved noise characteristics. EPFA is a great pad for heavy streetbikes, cruisers and faster superbikes as well as intermittent track use. EPFA is a pad group that is as happy on a heavy street cruiser as a fast superbike, a true high-end silent and powerful brake pad."

Sabba, tu ed Eko fate da cavie, provate le EBC EP e dite come sono..
Io aspetto un paio di settimane ad ordinare le ZCOO.
Se il vostro report sulle EBC soddisfa cambio e le prendo
Mi sembra una buona idea, no ?
Tanto a voi cosa importa...
Sabba è anziano forse più di me (non ricordo, una volta avevamo chiarito l'età di tutti noi, ma ovviamente l'Alzheimer imperversa...) e quindi non volendo morire ricco deve spendere a più non posso
Eko è anche lui un magnate, cambia moto ogni due anni, quindi pastiglia più pastiglia meno direi che può fare la cavia...
Io aspetto e vediamo...![]()

Io sono un “vecchio magnete”, ma ho guardato cosa costano per la mia bolsissima Tiger 900 GT Pro (tralaltro sono le stesse che monta la Suzuki GSX-R1000R) e si parla di 80-90€ la coppia.
Quelle per la Tracer 9 costano un botto di meno, li mortè…
Chiedo a mio figlio se fa lui il test…
![]()
Sabba

Ahhhhhh!!!![]()
visto che cambio moto ogni due anni (e che ho due moto).. non arrivo nemmeno a dover cambiare le pastiglie!!!
La Speed 1200 RR l'ho comprata nel 2024 e l'ho venduta nel 2025 con 2000 Km...
La Duke però l'ho presa a fine 2022.. E al momento non la darei via per nessun motivo..
In quanto a "magnate".. beh sì, me ne faccio parecchie e la panzetta lo dimostra...![]()