La GT è una bella moto,la Rally è una gran moto. Non sembra un 21 e il gran merito è delle sospensioni e bilanciamento pesi spostato sul davanti che aiuta e non di poco anche quando viaggi in due a pieno carico.
Non avrei dubbi

La GT è una bella moto,la Rally è una gran moto. Non sembra un 21 e il gran merito è delle sospensioni e bilanciamento pesi spostato sul davanti che aiuta e non di poco anche quando viaggi in due a pieno carico.
Non avrei dubbi
In ogni caso l’orientamento è su versioni PRO perché gli optional li userei comunque (ho 52 anni e uso la moto tutto l’anno, anche come alternativa all’auto per trasferimento casa-lavoro… un’ora ad andare e una a tornare di statali… quindi sella e manopole riscaldate si’).
Niente le devo provare
l’esigenza di viaggi in due a pieno carico non esiste più perché la mia compagna di viaggi in moto (e di moto in generale) non ne vuole sapere… i miei bei viaggi carico in compagnia li ho fatti in passato, magari ricapiterà ma saranno comunque al più un weekend fuori. E poi quando guido con passeggero tanto ho andatura da pensionato
il 21 davanti sicuramente verrebbe comodo anche in città, le strade di Torino sono da… Rallyperò di off-road serio non ne faccio, e in caso credo cercherei una moto che pesi 100 kg in meno.
Ultima modifica di Guido73; 17/07/2025 alle 20:50 Motivo: Unione Post Automatica

Sì... sono 1,91, e ho le gambe e le braccia lunghe. Non sono particolarmente pesante, perlomeno (sui 90 Kg).
Prova a immaginare quando presi la patente (in tarda età!) facevo le guide su una ER6-N, quello era veramente un triciclo!
Guido da 15 anni una Suzuki DL650 (VStrom), su cui mi trovo perfettamente *dopo* aver rifatto la sella rialzata di circa 4 cm (e alzato un minimo il posteriore con le biellette, ma più per dare luce al mono posteriore).
L'altezza da terra della sella originale del VStrom è 83,5 quindi più o meno la massima altezza della GT in posizione alta.
Ma in realtà, se il problema fosse solo quello mi basterebbe far rifare la sella rialzata (mi sono trovato stra-bene con Top Sellerie, la modifica se gli dai la sella originale costa sui 250 euro, e alla fine hai la sella che vuoi tu scegliendoti materiali, colori, e mantenendo l'originale riscaldamento se presente). Oppure ovviamente da un qualunque altro sellaio.
Non farti fregare dall'altezza della sella che e' dovuta alle sospensioni con piu' lunga escursione. L'unica differenza e' che la Rally Pro ha le pedane arretrate di 2 cm rispetto alla GT Pro (permette di alzarsi sulle pedane piu' facilmente in fuori strada). Questo potrebbe farla risultare piu' comoda per chi come te ha le gambe lunghe. Per contro la GT pro ha tanti altri vantaggi: guida piu' agile data dal 19 anteriore e dalla differenza di altezza, il baricentro piu' basso si sente specialmente nelle curve strette / tornanti. Ha la regolazione elettronica del mono che e' molto importante quando viaggi in 2 oppure con le valigie piene, mentre nella Rally devi precaricare il mono manualmente e ricordarti di scaricarlo quando togli le valigie.
L'altezza della sella e' importante solo quando sei fermo, per il confort e' importante la distanza sella-pedane e la posizione del manubrio.
Io sono 1,85 anche io ho le gambe abbastanza lunghe. Con la GT Pro sono arrivato a fare 1076 km in un giorno senza particolari problemi, quindi ti posso assicurare che e' comoda anche per le persone alte.
Ultima modifica di Peter900; 21/07/2025 alle 07:37 Motivo: errori di ortgrafia

quando leggo di queste percorrenze giornaliere non posso fare altro che fare 92 minuti di applausi!!
la mia esperienza invece mi ha insegnato che in moto non posso programmare (né tantomeno improvvisare) tappe superiori ai 600km.
Quando nel 2018 programmai il viaggio in Svezia presi come riferimento la tappa di rientro a Milano da un raduno in provincia di Pescara (circa 660km) fatto un paio di mesi prima; tutto sommato non andò male e quindi programmai tappe in Germania, Svezia e Norvegia intorno a quel chilometraggio ma quando tornai a casa promisi a me stesso che non avrei mai più osato così tanto perché ogni tappa era una sofferenza.
Ora che sono passato dalla 800XC alla 900RP questa soglia si è addirittura abbassata per diversi motivi: sella più scomoda, posizione della gambe più arretrata, turbolenze/vibrazioni, ecc
anche io sono alto 186cm e ho le gambe abbastanza lunghe ma la penso in modo contrario a @Peter900 : a me avere le gambe rannicchiate (con l'angolo del ginocchio più chiuso) crea molti più fastidi rispetto prima. Questo almeno nei lunghi trasferimenti autostradali perché invece sul misto ti aiuta tantissimo.
nella tratta che faccio più spesso, Milano-Tarvisio (500km), nonostante 2 soste per cibo/benzina/stretching del collo arrivo a destinazione distrutto![]()
Leandro

E' tutto soggettivo.... , anche io con mia moglie e senza "doverlo fare" , con un T800 mi feci un.... Budapest - Torino ...in un giorno ; si il "lato B" erano un pò piatti , ma nulla di chè.
Con l'attuale RP , invece nel 2023 ci siamo fatti (sempre io e mia moglie)....Torino - Calais (F), per poi andare in Irlanda , in un giorno , tra l'altro passando per il colle del Moncenisio (quindi non tutta autostrada) ; con il T955i dai Pireni (sopra Lourdes) a Torino (sempre tramite Monceniio
) ; e potrei raccontare altri "n" episodi da oltre 900 Km "in un colpo".
Io adotto solo il sistema che ogni 250K circa, mi fermo.....qualche minuto (magari , nel frattempo faccio benziona o/o caffe) e , comunque, faccio... "due passi" ed ovviamente "pausa pranzo".![]()
Non so che dire perche' non sono mai nemmeno salito su una Rally. Quando ho comprato la moto sono andato diretto sulla GT quindi non ho termini di confronto. Chiaramente anche io faccio soste di 15/20 minuti ogni max 2 ore di guida.
Premesso che la comodita' e' molto soggettiva io ti posso raccontare la mia esperienza:
Sono tornato da Nordkapp 2 settimane fa, insieme ad un amico anche lui con GT Pro. Come sai in questi viaggi bisogna fare delle belle tiratone quando si e' al di fuori della Norvegia, altrimenti il viaggio diventerebbe infinito. Abbiamo fatto la prima tappa da casa mia nelle Marche fino a Bratislava (1076 km). Quando siamo arrivati, dopo la doccia obbligatoria, siamo andati a cena in centro facendo 2km a piedi. Alla domanda "Sei stanco?" il mio amico ha risposto "Si certo, ma sinceramente pensavo peggio".
Altra tappa rilevante da Helsinki a Rovaniemi (827 Km). Fuori dalla Norvegia 800km al giorno erano la normalita'.
All'arrivo eravamo stanchi, ma sempre con la voglia di uscire per cena oppure per una passeggiata.
Su uno dei numerosi traghetti in Norvegia, c'erano dei motociclisti spagnoli tutti con il GS e tutti avevano qualcosa sulla sella (pelli di pecora, cuscino ad aria, selle rifatte con altri materiali). Quando uno di loro disse che il GS era la moto piu' comoda con la quale viaggiare mi sono divertito a fargli notare che sulle loro moto nessuno aveva la sella originale mentre sulle nostre selle non c'erano cuscini. E la sua costa quanto le 2 nostre messe insieme!