Un paio di settimane fa... Campo Imperatore, ancora con la neve e circa 0°C.
WhatsApp Image 2025-05-18 at 22.36.39.jpgWhatsApp Image 2025-05-18 at 19.39.46.jpg
Un paio di settimane fa... Campo Imperatore, ancora con la neve e circa 0°C.
WhatsApp Image 2025-05-18 at 22.36.39.jpgWhatsApp Image 2025-05-18 at 19.39.46.jpg

Screenshot_20250812_183107_Gallery.jpg Screenshot_20250812_183132_Gallery.jpg Screenshot_20250812_183233_Gallery.jpg Screenshot_20250812_183212_Gallery.jpg
Giretto in giornata subito " qua dietro " a modane per sfuggire all arsura....
@ekofox qualche foto me l han fatta salendo su al Moncenisio... vediamo quando fox photo le carica se il ghiaccio s è sciolto 🤣

Screenshot_20250812_210616_Gallery.jpg Screenshot_20250812_210832_Gallery.jpg
Misura, misura l angolo di imbardata...🤣
Screenshot_20250812_211248_Gallery.jpg
Questo dev essere del tuo paese 🤣🤣😘

"Purtroppo" i fotografi si posizionano solo nelle curve lente (anzi nei tornanti), di sicuro è molto più probabile che le foto risultino "ferme" e ben esposte, mentre ci sono tratti che se facessero le foto.. probabilmente dal giorno dopo vieterebbero la circolazione alle moto, e questo sia sul versante francese che quello italiano.
Spesso è solo il buon senso a fissare il limite .. e nel mio caso il buon senso è preponderante, altrimenti il limite della fisica e della strada sarebbe veramente altissimo, praticamente come in pista, con la piccola differenza che non ci sono vie di fuga ma solo roccia da un lato (o precipizio) e veicoli in verso opposto dall'altra.. La strada del Moncenisio versante "italiano", il Monginevro, ma anche altri tratti più pianeggianti in Francia..
Divertirsi va bene, ma cercare il limite su alcune (bellissime) strade vuol dire rischiare veramente troppo..
Le critiche del tipo .. "Cosa hai preso a fare una moto da 180cv se...?" oppure "Non hai ancora preso tutta gomma!!!.." mi lasciano del tutto indifferente, sto anche cercando di limitare le mie reazioni quando mi fanno le porcate per strada, (perché quando mi incazzo il limite e il buon senso spariscono)
Più che altro, ha la tuta in pelle... sua!
Io, invece, ieri in Tibet (quello abruzzese).
GyJ6K5rWwAAfuS6.jpg
Ultima modifica di tohr; 13/08/2025 alle 08:56

Finché ti va sempre bene ok, nn problema...poi quando a qualcuno vengono i cheloidi, un po meno....
Screenshot_20250813_100306_Photos.jpg con il tiger , ed il socio.... davvero posto meraviglioso
Ieri mentre rientravo, sempre Moncenisio and/ rit , a parte che c era ( ovviamente) un bordello di traffico rispetto ai giorni infrasettimanali di altri periodi visto la concomitanza della settimana clou delle vacanze.. camper moto auto bici ecc ... beh mi son fermato a prendere un caffè sai al bar/albergo gran scala , quello a sx scendendo verso susa subito prima di dove c era la dogana.... non mi son voluto fermare piu in su che fa schifo e poi sotto avrei beccato il calore...
mentre mi toglievo casco guanti ecc ho visto ripartire una coppia con le bici elettriche tipo cancellotrekking....mi son preso il caffè, son uscito rimesso casco ,guanti e ripartito....giunto dopo il drittone nel pianoro sotto , quello dopo i tornanti appunto della gran scala , subito dopo dove c è quella piccola galleria a dx a bordo strada , ho visto, ad una 50ina di mt più avanti la donna in bici ....o credimi, di colpo , hai presente i bambini che mentre pedalano si distraggono per un qualche motivo? Beh, senza nessuna ragione apparente...non c era nessuno , né nell altro senso che sopraggiungeva , né animali, né qualcuno che l ha affiancata...beh, di colpo è andata giù a lato della strada .
Io ho pinzato di colpo, andavo piano, ma più per stupore non riuscendo a cogliere cosa potesse esser avvenuto che per necessità della frenata improvvisa per dovermi arrestare in un punto determinato...
Ho messo le 4 frecce, ho accostato la moto sul ciglio
E son andato giù nel solco di fianco alla strada dove la poveraccia era finita.
Per fortuna era tt erba, anche se il dislivello con la sede stradale era di almeno un metro... fortunatamente era cosciente, si lamentava della spalla in viso e testa apparentemente non aveva nulla ed era ovviamente confusa e frastornata per l accaduto. Si è subito fermato un altro.in moto ed una coppia in auto ..io le ho tirato su la bici, mentre il tipo.che era arrivato.in macchina dopo aver chiamato l ambulanza chiamava il tizio che era insieme a lei al telefono, dopo aver chiesto alla sventurata ( avrà avuto una sessantina d anni abbondanti) se fosse stata sola o con altri.
Oh...sto merlo l ho rivisto che tornava indietro dopo esser ripartito almeno 3 km più sotto dopo aver ricevuto la telefonata ed esser io in marcia dopo.un bel po di minuti..perciò non è che mentre scendeva, essendo.in compagnia ogni tanto un occhio lo buttava indietro.per vedere se a ruota c era la compagna ( così ha detto la donna..il mio "compagno" è più avanti) e se non l avessero chiamato per telefono quando arrivava a susa si sarebbe accorto che lei era finita nel fosso.
Perciò, a farsi male , che si vada piano , forte , in moto, in bici , a piedi ci va un cazzo.
Però un minimo di capa sul collo ci vuole ad andare in giro .
Ora non voglio fare il saccente e la persona " vissuta" ....ma fino ad un po di anni fa ( non tanti) quanti cazzo se ne vedevano di persone di " un certo tipo " che scendevano in bici dal Moncenisio?
Meno male che nel male è andata così, con una spalla forse lussata o con piccola frattura...ci fosse stata una roccia , un precipizio, una superficie che l avesse fatta rimbalzare nell altra corsia mentre nell altro senso arrivava su qualcuno..beh..ti lascio immaginare.
Non so più, in montagna soprattutto vedo che tanti saltano tt I passaggi intermedi che ti fanno maturare esperienza e vissuti vari e sembra che tt quelli che magari prima mai nulla avevano fatto debbano farlo di colpo tt assieme.
Non è che io sia esente da peccati e che sappia tutto io eh....magari prima o poi mi sdrumo pure io giù da qualche bricco🤣
Ultima modifica di massi69; 13/08/2025 alle 10:28 Motivo: Unione Post Automatica

Infatti, con l'esperienza delle vicissitudini passate, ti rendi conto che tutto quello che non ti è successo può ancora accadere, questa è l'unica certezza!
Ci sono "attenzioni" basilari che ognuno dovrebbe sempre applicare, ma poi c'è anche l'imponderabile..
Quindi anche chi ti da un buon consiglio non è esente da incidenti ma non per questo da quel momento diventa un coglione!![]()

Un paio di mesi fa scendevo in auto dal Passo delle Tre Croci (tra il Lago di Misurina e Cortina d’Ampezzo).
Il traffico era “pesante”, anche a causa dei lavori in corso piuttosto frequenti sul percorso.
Da dietro arriva il novello Gimondi che supera a tutta velocità la fila di auto e si posiziona tra la mia e una corriera che era più distante.
Non faccio a tempo a dire a mia moglie che quello è un pazzo, che la corriera rallenta fino a quasi fermarsi a causa dell’ennesimo cantiere.
La corriera si è quasi fermata, poi è ripartita.
Anche il giovine Gimondi si è fermato, ma contro il dietro della corriera, rimbalzando poi nel fosso.
La corriera ha proseguito (sono certo che l’autista non si sia accorto di nulla), io ho accostato sul margine della strada, mia moglie ha chiesto se stava bene e “Poco Felice Gimondi” ha risposto di sì, così abbiamo proseguito anche noi.
La forcella della bici era bella piegata, così come la ruota, non so se fosse ancora utilizzabile, ma visto che Poco Felice stava bene e non aveva chiesto aiuto, ho pensato che andasse bene così.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 13/08/2025 alle 15:32
Sabba

Screenshot_20250922_075347_Gallery.jpg 20250921_143051.jpg Screenshot_20250922_075459_Gallery.jpg
Qualche curva c era nel tragitto