Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mistero elettrico accensione

TCP Rider

Mistero elettrico accensione

Da un po' di tempo ho un problema elettrico con l accensione....

Ogni tanto, spesso... Ma non sempre, schiacciando il pulsante dell accensione la bonni non parte.

Allora ho imparato a darle un colpetto al farò, farlo oscillare un po' sui foderi... Una spintina insomma.... È lei si accende.

Una sorta di antifurto nascosto.

Simpatia ma...

Ho smontato tutto il farò, scollegato tutto, rimontato e ricollegato tutto.

Ho pulito il connettore del blocchetto dx della accensione, pulito, inserito fino in fondo... Tutto perfetto.

Rimonto, schiaccio e parte. Mi faccio un giro... Riaccendo nn la. Prima ma magari la seconda è nn parte, puffetto e parte.

La lascio ferma un po' e nn parte. Puffetto è parte...

Ma secondo voi?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Citazione Originariamente Scritto da spiedo Visualizza Messaggio
    Da un po' di tempo ho un problema elettrico con l accensione....

Ogni tanto, spesso... Ma non sempre, schiacciando il pulsante dell accensione la bonni non parte.

Allora ho imparato a darle un colpetto al farò, farlo oscillare un po' sui foderi... Una spintina insomma.... È lei si accende.

Una sorta di antifurto nascosto.

Simpatia ma...

Ho smontato tutto il farò, scollegato tutto, rimontato e ricollegato tutto.

Ho pulito il connettore del blocchetto dx della accensione, pulito, inserito fino in fondo... Tutto perfetto.

Rimonto, schiaccio e parte. Mi faccio un giro... Riaccendo nn la. Prima ma magari la seconda è nn parte, puffetto e parte.

La lascio ferma un po' e nn parte. Puffetto è parte...

Ma secondo voi?
    Una cosa simile era successa anche a me, ma prima di darti consigli voglio capire che moto hai, io ho il T120 del 2016 e tu??
    Fox Pikal

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per me sono i soliti cavi spellati che passano a fianco del canotto di sterzo.

Sabba

TCP Rider
    T100 del 2007 a carburatori.

🤞

E' la prima cosa a cui ho pensato.... ma controllati tutti non c' è nulla di spellato!
    Soprattutto nel fascio di fili del manubrio lato dx!

Una cosa mi lascia pensare, c' è un filo con una massa... da avvitare al telaio o ad una aprte metallica, il l' ho avvitata al posto dello statore...
    Sia quello? Ma dov' era prima?
    Ultima modifica di spiedo; 02/09/2025 alle 13:34 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider

E' la prima cosa a cui ho pensato.... ma controllati tutti non c' è nulla di spellato!

Una cosa mi lascia pensare, c' è un filo con una massa... da avvitare al telaio o ad una aprte metallica, il l' ho avvitata al posto dello statore...
    Ti consiglio di guardare sottosella un mio collega ha avuto lo stesso problema con la Bonnie aveva i cavi spelati proprio sotto la sella perché venivano schiacciati da una staffa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Moto
    Bonville Black T120 2016

ok non è la mia moto ma ci provo lo stesso...Hai connettori dentro il faro come quelle più moderne?? se muovendo il faro cambiava qualcosa può essere proprio li il problema......a volte si rompe la saldatura all'interno del connettore, visivamente non lo vedi perchè il filo essendo in parte dentro il connettore non si vede eventuale rottura. L'unica è tenere il connettore fermo e tirare con delicatezza ogni filo. Può essere che uno si sfili facendo questa manovra e allora hai trovato il problema.........essendoci molti connettori dovresti seguire i fili che partono dal blocchetto dx , i due o tre fili che partono dal pulsante rosso di avviamento che dovrebbero andare prima dento il faro se hai i connettori dentro il faro come la mia......facci saper
    Fox Pikal

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    ok non è la mia moto ma ci provo lo stesso...Hai connettori dentro il faro come quelle più moderne?? se muovendo il faro cambiava qualcosa può essere proprio li il problema......a volte si rompe la saldatura all'interno del connettore, visivamente non lo vedi perchè il filo essendo in parte dentro il connettore non si vede eventuale rottura. L'unica è tenere il connettore fermo e tirare con delicatezza ogni filo. Può essere che uno si sfili facendo questa manovra e allora hai trovato il problema.........essendoci molti connettori dovresti seguire i fili che partono dal blocchetto dx , i due o tre fili che partono dal pulsante rosso di avviamento che dovrebbero andare prima dento il faro se hai i connettori dentro il faro come la mia......facci saper
    Ci provo sicuro... ho smontato, pulito e "passato con lo svittol per elettrico" il jack ma non ho fatto la verifica del tirare pin per pin...

Ci provo subito!

Grazie

Citazione Originariamente Scritto da papashvili Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di guardare sottosella un mio collega ha avuto lo stesso problema con la Bonnie aveva i cavi spelati proprio sotto la sella perché venivano schiacciati da una staffa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questo non lo avevo pensato... anche se il fatto che muovendo il faro funzioni ma da da pensare che il problema sia o nel manubrio o nel faro...

COmunque verifico perchè metti e toglie la sella... può essere.

Grazie!