Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Maledette frecce a LED(Bonny T120)

TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 900 RP.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT,ex Tiger 1050ABS

Maledette frecce a LED(Bonny T120)

Buongiorno!
    È da un paio di mesi che ho problemi con le frecce. Avvolte quando inserisco la freccia (destra o sinistra,non importa) la luce rimane fissa e non lampeggia, indipendentemente se vado dritto o giro il manubrio.Abbiamo controllato tutti relè sotto il fianchetto destro e risultano tutti funzionanti, abbiamo controllato anche i fusibili e sono tutti apposto.Avvolte capita che toccando il filo che và dentro il faro comincia funzionare ma avvolte no.La moto l'ho portata già dai 2 meccanici e tutti due hanno il sospetto che so tratta o di spinotto che collega le frecce dentro il faro oppure che esiste un altro relè da qualche parte o integrato nel spinotto.Hanno controllato pure i fili ma sembra tutto apposto.
    Visto che le frecce sono a LED,eliminando le e mettendo le frecce normali,esiste una vaga possibilità che funzionano normalmente, perché mi sembra che quelle a led devono avere un loro relè?
    Altrimenti devo farmi 80 km e lasciare la moto in officina Triumph e mi scoccia perché perderei di nuovo un sacco di tempo per la questione logistica.
    Grazie.

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le frecce a led richiedono solitamente un relè specifico, ma su alcune Triumph puoi specificare (tramite un menu “nascosto”) il tipo di freccia che monti senza dover intervenire sul relè.

A pagina 15 delle istruzioni di montaggio delle frecce c’è la procedura:

https://www.triumphinstructions.com/...9838035-IT.pdf

Sabba

Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 900 RP.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT,ex Tiger 1050ABS
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le frecce a led richiedono solitamente un relè specifico, ma su alcune Triumph puoi specificare (tramite un menu “nascosto”) il tipo di freccia che monti senza dover intervenire sul relè.

A pagina 15 delle istruzioni di montaggio delle frecce c’è la procedura:

https://www.triumphinstructions.com/...9838035-IT.pdf

Grazie @_sabba_ come sempre ma la mia domanda era se sostituendo le frecce a Led con quelle normali(non a Led) esiste una vaga possibilità che le frecce ritornano a lampeggiare?

Mi sembra che ho trovato la risposta:
    Poiché non esiste un relè separato da sostituire, se le lampadine sono a posto e i fusibili sono buoni, il problema risiede in un guasto elettronico. In questo caso, è necessario rivolgersi a un meccanico specializzato Triumph per diagnosticare e riparare il problema all'unità di controllo.
    Sulle moto più recenti, come la T120, l'intermittenza è controllata elettronicamente. Un guasto all'ECU o un altro componente elettronico può causare questo problema.

Ultima modifica di Tommy71k; 22/09/2025 alle 12:15 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Se la configurazione delle frecce è errata, ad esempio se il sistema è configurato per le frecce a led optional, se rimetti su quelle standard (ad incandescenza) forse è ancora peggio.
    Devi in teoria configurare la strumentazione ogni volta che cambi il tipo di freccia.
    Se, come presumo, non è stato modificato nulla quando sono state montate le frecce a led, è probabile che tutto torni a funzionare rimontando le originali.
    Ma lo sapremo solo vivendo…

Sabba

Moto
    E dal 2019 che ho la Bonny con le stesse frecce a LED e fino a 2 mesi fa' le frecce hanno funzionato.
    Forse non mi sono spiegato bene.Da quando l'ho comprata non l'ho mai modificata.Le frecce a Led sono state sostituite dal vecchio proprietario nel 2018 alla conce Triumph.

Ultima modifica di Tommy71k; 22/09/2025 alle 13:43

Moto
    Già, ora è più chiaro.
    Potresti semplicemente aver perso la configurazione a causa di un momentaneo black-out di alimentazione durante un avviamento non andato a buon fine.
    Si è per caso scaricata la batteria, oppure hai avuto qualche problema di avviamento?

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Già, ora è più chiaro.
    Potresti semplicemente aver perso la configurazione a causa di un momentaneo black-out di alimentazione durante un avviamento non andato a buon fine.
    Si è per caso scaricata la batteria, oppure hai avuto qualche problema di avviamento?

Oh si,mi si erano bruciati 2 fili del regolatore di tensione 2 settimane fa' che ho riparato io 3 anni fa'.
    Ma il problema e di circa 2 mesi fa' ,ma se ci penso bene 2 mesi fa' mi era partita anche la batteria.

TCP Rider L'avatar di luke72
    Moto
    Bonneville T120 Jet Black
    il problema e' nel groviglio dei cavi e la connessione al faro...sta tutto li dentro.

Ho avuto lo stesso problema infatti quando te lo fa' prova a muovere i cavi sotto il faro e vedrai che funziona.

Il mio conce ha dato una sistematina e al momento sembra funzionare ma la rogna e' li nei cavi

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da luke72 Visualizza Messaggio
    il problema e' nel groviglio dei cavi e la connessione al faro...sta tutto li dentro.

Ho avuto lo stesso problema infatti quando te lo fa' prova a muovere i cavi sotto il faro e vedrai che funziona.

Il mio conce ha dato una sistematina e al momento sembra funzionare ma la rogna e' li nei cavi
    Eh si, problema è proprio lì... pessimo

TCP Rider L'avatar di felson
    Moto
    Speed Twin 1200 2020, ex Street Twin 900 2017.
    Ciao,
    ho lo stesso problema su una Speed Twin 1200 del 2020, le sto provando tutte per risolvere, in Triumph mi hanno detto che andrebbe sostituito lo strumento e che probabilmente si tratta di un pin allentato o che non fa più contatto ecc. Ho portato oggi lo strumento, da me smontato, a verificare per cercare di escludere che sia quello il problema. Anche nel mio caso, toccando i fili dello spinotto dietro al tacchimetro, le frecce a volte riprendono a lampeggiare.
    Ho anche provato a scrivere a questo tizio che sembra aver risolto, senza successo, si veda video sotto.
    ( il tizio non spiega come fare, si vanta solo del fatto di aver risolto )

https://www.youtube.com/watch?v=SVatwr3ZaBI
    Ultima modifica di felson; 23/09/2025 alle 15:17

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima