Si, è così!
![]()

Si, è così!
![]()
Sabba

In questi giorni lo provo in sostituzione a quello montato attualmente. Non si sa mai. E poi lo modifico con calma

È troppo complesso il discorso senza avere la lettura live di una lambda wide.
Potresti trovare la quadra a 5000rpm con gas 40% ed essere pesantemente scarburato a 8000rpm con gas 70% (numeri a caso).
Secondo me senza un ragionamento scientifico meglio stare originali.

https://www.woolichracing.com/produc...d-package.aspx
qui un sistema di autotuning senza banco...
e un altro simile
https://www.mce-performance.at/Fuel-...0-2024/SW10102
Triple = metti tre moto in garage.

La modifica alla IAT anche a me come principio non convince più di tanto. Sicuramente funziona e si sente qualche beneficio perché permette alla centralina di fare una correzione importante. Ovviamente c' è il rischio di trovarsi troppo grassi ad alcuni regimi piuttosto che altri.
L' intenzione è di vedere se risolve la questione dello spegnimento/ mancamenti con colpi di gas perché l' impressione è che il motore gira troppo magro al minimo.
A conferma di ciò ricordo che il problema era ancora maggiore l' inverno scorso con moto completamente originale, in estate il problema si attenua. Probabilmente le correzioni della centralina in inverno sono troppo limitate e costringono il motore a girare ancora più magro. Probabilmente i 35 gradi che leggo dalla IAT con tuneecu e con 25 gradi di temperatura ambiente sono sempre 35 gradi anche in inverno con 10 gradi ambiente.

Buongiorno
Ho fatto qualche rilevamento sulla sonda iat originale( quella comprata su eBay per 20 euro).
Allora a 20 gradi il tester indica 2.467k ohm
A 35 gradi indica 3.08 kohm
Ora io ho una sondina con resistenza ntc da 5k che a 20 gradi segna 5.98 kohm
Alla carlona mettendo questa 5k al posto della iat originale la centralina dovrebbe leggere circa 20 gradi in meno. Teoricamente non dovrebbe generare errori o problemi. Ovviamente farò un test pratico e vi dirò.
Dopo un paio di prove lo toglierò ma sono curioso di vedere eventuali cambiamenti e se il problema dei colpetti di gas si risolve.
Anche se ho potuto constatare che senza dbkiller il problema sembra quasi sparito.
Ultima modifica di 3N20; 09/10/2025 alle 10:54 Motivo: Unione Post Automatica

Metti in frigorifero enrtrambe le NTC e misura la resistenza, così ti fai una idea più precisa sulle differenze tra le due.
![]()
Sabba

Ho sbagliato a trascrivere i dati
Iat originale a 20 gradi 2.457k
Iat originale a 35 gradi non homisurato
NTC 5k a 20 gradi 5.98k
NTC 5k a 35 gradi 3.08k
Con tuneecu rilevavo circa 35 gradi sulla IAT originale con 20 gradi ambiente. Con la NTC 5K potrebbe segnare circa 15 gradi
La misura nel frigorifero sicuramente è un' ottima idea ✌️

È la prima cosa che ho fatto quando comprai la IAT Belinassu…..
Lo sguardo di mia moglie era un po’ severo, ma gliel’ho fatta passare dicendo che era un pezzo nuovo imballato…..
![]()
Sabba