Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: fino a quanto posso girare la vitina della frizione al manubrio?

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Speed Twin 900

fino a quanto posso girare la vitina della frizione al manubrio?

ciao a tutti,
    appena ritirata la speed twin 900 nuova ho notato che il cambio era molto duro, soprattutto prima e seconda, e si faceva fatica a trovare la folle. Siccome fuori dal concessionario mi sono trovato impegolato nel traffico della metropoli, mi sono concentrato sulla salvezza personale e non ho avuto la prontezza di tornare indietro.
    Arrivato a casa ho pensato che la situazione non era corretta e ho provato a girare la viterella sulla manopola della frizione, tirando ovviamente, e la situazione è subito migliorata. innesti meno contrastati e folle trovabile più facilmente, ma resta una certa durezza di prima e seconda che non riscontro in nessuna recensione della moto, quindi penso che si può ancora migliorare
    ora la domanda è: fino a quando posso tirare la viterella? basta questo o ci sono altre regolazioni che può fare l'officina per rendere più morbidi gli innesti?
    grazie mille a chi mi può aiutare
    Ultima modifica di Paulus; 03/10/2025 alle 10:30

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    La viterella la devi girare sino ad assicurare un gioco della leva, prima che azioni il cavo. di 1 o 2 mm.
    Il gioco può variare nel corso dell'uso,a moto fredda o calda, con motore acceso o spento ma comnunque ci deve essere sempre un certo gioco, altrimenti la frizione rischia di slittare, se la giri troppo.

Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    La viterella la devi girare sino ad assicurare un gioco della leva, prima che azioni il cavo. di 1 o 2 mm.
    Il gioco può variare nel corso dell'uso,a moto fredda o calda, con motore acceso o spento ma comnunque ci deve essere sempre un certo gioco, altrimenti la frizione rischia di slittare, se la giri troppo.
    Grazie!

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Confermo quanto sopra.

Se proprio hanno montato male e non riesci a raggiungere quel risultato con il registro della leva: hai un altro registro sul blocco motore (lato sinistro dove il cavo frizione va a finire)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Bravissimi, il gioco (i 2mm) va controllato anche a caldo, proprio perché spesso si riduce quando l’olio entra in temperatura (si gonfiano i dischi della frizione).
    Altro piccolo consiglio riguarda la posizione del pedale del cambio.
    A volte è necessario abbassarlo per favorire la cambiata.
    C’è un apposito registro anche per questo, che però può risultare meno pratico da azionare perché può essere composto da dadi (filetti) destrorsi e sinistrorsi, un po’ come gli specchietti al manubrio.

Sabba

Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Bahamut Visualizza Messaggio
    Confermo quanto sopra.

Se proprio hanno montato male e non riesci a raggiungere quel risultato con il registro della leva: hai un altro registro sul blocco motore (lato sinistro dove il cavo frizione va a finire)
    Questo è un insight importantissimo. Infatti mi pare che la leva di gioco non ne ha. Devo vedere il registro sul blocco motore.
    Se riesco domenica esco a fare qualche prova

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Bravissimi, il gioco (i 2mm) va controllato anche a caldo, proprio perché spesso si riduce quando l’olio entra in temperatura (si gonfiano i dischi della frizione).
    Altro piccolo consiglio riguarda la posizione del pedale del cambio.
    A volte è necessario abbassarlo per favorire la cambiata.
    C’è un apposito registro anche per questo, che però può risultare meno pratico da azionare perché può essere composto da dadi (filetti) destrorsi e sinistrorsi, un po’ come gli specchietti al manubrio.

La leva del cambio mi sembra a posto. Mi piace la teoria del registro sul blocco motore

TCP Rider
    Quindi con tutta la vite del registro avvitata non hai comunque gioco? E' insolito ma mai dire mai...

Se puó aiutarti l'altro registro é cosí:

Moto
    Speed Twin 900
    Citazione Originariamente Scritto da Bahamut Visualizza Messaggio
    Quindi con tutta la vite del registro avvitata non hai comunque gioco? E' insolito ma mai dire mai...

Se puó aiutarti l'altro registro é cosí:

sono andato a vedere. troppo difficile per me quel registro lì vicino al blocco motore

devo riprovare su strada con la moto accesa, facendo caso al gioco e la durezza degli innesti. adesso non posso. conto di farlo domenica se il tempo lo permette

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se non ti senti sicuro, è meglio che la fai regolare (velocemente) da uno che lo sa fare, perché bruciare la frizione è un attimo.

Sabba

TCP Rider
    L'unica cosa che mi da da pensare é il fatto che descriva "cambio duro" + "gioco leva frizione assente"

Se il gioco leva frizione é assente vuol dire che, per esemplificare, la frizione é sempre un po' tirata e mai completamente rilasciata. Caso che io accosterei alla conseguenza di brucciare/far slittare la frizione ma non a un cambio duro.

Quando peró si tira la leva la frizione staccherebbe del tutto e non ci dovrebbe essere alcuna conseguenza sull'ingresso delle marce. Cosa che invece mi aspetterei se avessi molto gioco nel comando.

In ogni caso, il gioco va regolato come detto, a prescindere.

P.S. mi sono dimenticato: auguri per la moto nuova!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima