Complottisti, dove siete?![]()
Complottisti, dove siete?![]()
Sono contentissimo per Aldeguer e per il team Gresini, si confermano la squadra di riferimento in Ducati, se lo strameritano.
Mi spiace molto per Bezzecchi, il suo errore mi sembra di foga, si rifarà, ma oggi ha buttato all'aria la possibilità di mettersi o avvicinarsi al terzo gradino del podio mondiale, che per Aprilia significa molto, dalla prossima gara dovrà tentare di rifare il lavoro daccapo.
Menzione d'onore a Rueda che si è portato a casa il mondiale Moto3, con Lunetta e Pini sul podio in circostanze caotiche come sempre in quella categoria, mentre in Moto2 Moreira vince e convince e si avvicina a Gonzalez, che da qualche gara sembra andare in modalità gestione.
Ultima modifica di Babio Franco; 05/10/2025 alle 10:25
Bannato
TCP Rider
Bannato
TCP Rider
Da quello che è emerso durante il fine settimana, già dal venerdì ha usato una moto con delle caratteristiche di setup diverse (ma non si sa di quanto) rispetto alla moto usata a Motegi. Così, dopo l'ultimo posto ottenuto durante la sprint del sabato, ha chiesto di usare la moto uguale a quella utilizzata in Giappone, con lo stesso setup, sperando di poter ripetere lo stesso risultato o, almeno, sperando di poter essere più competitivo.
E' caduto in gara, quando era ultimo e abbastanza distante da Chantra. Non ha partecipato alle interviste a fine gara, ma ha rilasciato una dichiarazione audio in cui si scusa con il team per la caduta e manifesta l'intenzione di tornare a lottare per la top 3 già in Australia, dopo aver analizzato di dati della corsa per capire esattamente cosa sia successo.
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.
Bannato
TCP Rider
Bannato
TCP Rider Senior
Bannato





Purtroppo niente da fare.
Pecco è caduto in una crisi profondissima tornando “prepotentemente” nelle retrovie.
Con Marquez rotto, il team Ducati ufficiale è davvero in difficoltà.
Io continuo a pensare che l’ingaggio di Marc non abbia fatto del tutto bene al team.
MM guida bene tutto, è un fenomeno e vincerebbe anche con il motorino a 36 marce di Cacioppo.
Io rovescio della medaglia però è il solito.
Se il team segue le indicazioni di un pilota che è (sarà) l’unico in grado di guidare quella moto, se per qualche motivo quel pilota non può gareggiare, gli altri piloti che guidano quella moto inevitabilmente tenderanno ad arretrare.
Diggia è stato bravissimo in questa gara, ed è riuscito persino a stare davanti ad un appannato Alex Marquez (Velocin Aldeguer si è steso), ma non è stato certo in grado di impensierire i veri vincitori, cioè il Bez e una straordinaria Aprilia (Fernandez è stato molto concreto e si merita l’argento).
Terzo il solito Acosta, che se non cade è quasi abbonato al podio.
Un po’ di delusione (da parte mia inaspettata) da parte di Quartararo, che pur partendo dalla Pole ha fatto una gara poco brillante.
Miller su un altra Yamaha gliele ha suonate per bene.
Veramente strana ‘sta cosa.
Aspettiamo di vedere cosa succederà in Yamaha con il nuovo motore V4.
Niente male la continua ascesa di Honda, che nel dopo Marquez era sprofondata a livelli infimi.
Assomiglia parecchio alla storia di Ducati e Bagnaia dopo lo sviluppo della moto fatto su Marquez.
Mah, a me questa strana scelta di Ducati (l’ingaggio di Marquez) non è mai piaciuta del tutto.
Hanno vinto il titolo, tanto di cappello, ma se la storia si ripete mi sa che vanno a finire come Honda.
![]()
Sabba





Hai letto bene quello che hai quotato?
Honda è cresciuta tantissimo quest’anno, al punto che Marini da ultimo o quasi, è spesso nei primi 10.
Ducati ha vinto il mondiale, i suoi piloti sono in vetta alla classifica, ma analizziamo bene la cosa.
Marc Marquez è primo, indiscusso e indiscutibile, ma lo avevo scritto in modo chiaro e inequivocabile. È un marziano, guida sopra ogni problema.
Alex Marquez è secondo, molto bravo nella prima parte di campionato, un pochettino in calo ultimamente, ma corre con la 2024.
Francesco Bagnaia è per il momento terzo, ma la sua involuzione prestazionale è molto evidente, al punto che lotta spesso con gli ultimi due/tre dello schieramento.
Se domani il Bez farà una delle sue imprese anche nella gara lunga, passerà inesorabilmente davanti a Pecco in classifica.
E gli altri piloti Ducati, a parte il fenomeno, si possono ritenere fortunati perché Marco non ha preso questo ritmo immediatamente, cioè sin dall’inizio del campionato, perché sarebbe tranquillamente al secondo posto.
La Ducati sta perdendo prestazioni rispetto alle altre moto, merito sicuramente degli sviluppi di queste ultime ma anche demerito di Ducati stessa , che sta gestendo la cosa in modo quantomeno discutibile.
Vedremo il prossimo anno cosa farà Ducati con in pista, oltre alla Apriliona, una bella Yamaha V4 con su El Diablo, Toprak e pure Fernandez, Rins e l’immarcescibile Miller.
Marquez (Marc) rotto non aiuterà per mesi lo sviluppo della 2026.
Per me se ne vedranno delle belle.
Scrivo questo puntualizzando che sono tifoso delle moto italiane, quindi Ducati e Aprilia, ma soprattutto dei piloti italiani, anche se corrono per squadre “straniere”.
Ogni tanto bisogna guardare in faccia la realtà, ma con la consapevolezza del trend che assume la MotoGP e i suoi protagonisti (moto, team, piloti).
![]()
Sabba
Probabilmente la GP25 non è la migliore Ducati degli ultimi anni, ma lo sviluppo lo ha indirizzato Bagnaia lo scorso anno e con Marquez, quando ha provato la moto, hanno seguito la stessa direzione, ci sono diverse interviste che lo confermano.
Quindi, se Bagnaia non si trova con la moto che ha sviluppato, il problema non può essere solo la moto, tanto è vero che l'anno lo ha cominciato sì peggio di Marquez, ma meglio degli scorsi.
Il problema, secondo me, è da cercare anche altrove. L'italiano si è convinto (ed è stato convinto) di essere lo "Stoner di Chivasso" e ha, probabilmente, sottostimato le capacità di Marquez. Quando si è reso conto che lo spagnolo faceva un altro sport ha cominciato a cercare dalla moto le prestazioni che dovrebbero uscire dal suo polso destro.
Stesso discorso fatto più volte anche da Di Giannantonio, che guida l'altra GP25 in griglia. E' una moto difficile da sistemare e se non si ha una buona base (tralascio le sue dichiarazioni in merito, perché hanno del ridicolo) si continua a cambiare setup in maniera importante senza arrivare alla soluzione.
Bagnaia continua a girare intorno al problema senza metterci quel qualcosa in più che dovrebbe farlo stare nelle posizioni che contano, al contrario di un Quartararo che guida, ad oggi, la moto peggiore del lotto ma fa quasi sempre la differenza, col compagno di squadra innanzitutto, e con tutti i compagni di marca.
EDIT: Bagnaia ha dichiarato ai microfoni di Sky (ho appena sentito l'intervista), parlando dei problemi che riscontra con la moto: "Non è un aspetto di setup e non è un aspetto di elettronica, è qualcos'altro. E quindi stiamo cercando cos'è che non fa funzionare la moto nel modo corretto, ma è qualcosa che va un po' al di fuori delle capacità del team".
Mi chiedo, a questo punto, dove può essere il problema, visto che ha anche cambiato forcella e forcellone nelle ultime gare per cercare di stare davanti.
Ultima modifica di kaprone; 18/10/2025 alle 13:19
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.





Vedremo come sarà la Ducati 2026, ma non possono essere completamente ignorati i miglioramenti di Aprilia Honda, KTM (su alcune piste), con l’incognita Yamaha motorizzata V4.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 18/10/2025 alle 13:18
Sabba