Non gli ho chiesto nemmeno di che anno fosse .. sembrava nuova nuova , tra l altro...magari mi ha preso per il culo, ma non penso




Non gli ho chiesto nemmeno di che anno fosse .. sembrava nuova nuova , tra l altro...magari mi ha preso per il culo, ma non penso




Sabato 25 Ottobre 2025, molto probabilmente per me è stato l'ultimo giro dell'anno,
le temperature cominciano ad essere poco "confortevoli"...
Partiti più o meno alle 10,30 per un giretto senza pretese verso Cortemilia (direzione Liguria quindi verso sud), il termometro in molti tratti segnava 9,5°C.. Il massimo che ho letto è stato 16°C in pieno sole...
Questa volta era il turno della Duke (le alterno) e nonostante non sia così "ferma" e precisa come la Speed, non mi ha dato nessun problema di tenuta nemmeno nei tratti in ombra (freddi e umidi).
Ero in compagnia di un amico con Speed 1200 RX, mentre l'altro con BMW F900XR ha pensato bene di arrivare all'appuntamento davanti al cancello
di casa mia e nella svolta far cadere la moto da ferma.. parecchi danni per una caduta/appoggiata da fermo, quindi gli si sono girate le palle e se n'è tornato a casa.
corte 2.jpg
La prima volta che la parcheggio di fianco ad altre due Duke 890 R
corte3.jpg
Ultima modifica di ekofox; 27/10/2025 alle 13:32


bel set di cerchi arancioni, ma è la foto o ci sono gomme "poco intagliate" ?![]()
Triple = metti tre moto in garage.




In realtà le mie sono quelle più intagliate ovvero le Dunlop Core, invece le altre 2 montavano le Pirelli supercorsa che secondo me erano già da cambiare..
I proprietari delle altre due erano dei signori decisamente più "maturi" di me (che ne ho 59), con i capelli bianchi e anche una discreta stazza..




Di sicuro le supercorsa non sono gomme da pioggia, ma rispetto alle gomme sportive (o supersportive) di qualche anno fa si comportano abbastanza bene anche su strada non proprio calda e asciutta..
Ricordo che ai tempi delle Dunlop D208 tra asciutto e "bagnato" bisognava cambiare completamente il proprio modo di guidare e dimezzare la propria andatura, ok che non c'erano i controlli elettronici ma adesso nelle stesse condizioni mi accorgerei dell'intervento del TC ecc. e invece è raro..
Sarà anche che le moto sono migliori in generale, che sono più "bravo" a gestire il gas, che più si diventa vecchi e più si va piano..![]()




L ultima che hai scritto




Però torno a casa molto più felice di quando invece ero solo contento di essere tornato...




E vabbe' che pretendi?
Con il passare degli anni oltre al calo fisico cambia anche la velocità di percezionedi cio che hai intorno e la relativa reattivita di ogni reazione ... ti sembra tutto più veloce perché si entra via via in modalità bradipo.. perciò poi quando torni a casa e sulla bilancia metti le varie impressioni dell uscita allora pensi ma chi cazzo me lo fa a fare a prendermi quei rischi ecc ecc tanto la coppa non me la danno anche se arrivo 5 min prima non cambia nulla ecc ecc...




Massi, probabilmente non mi sono spiegato.. Il "ma chi cazzo me lo fa a fare a prendermi quei rischi" l'ho sempre pensato ma adesso, con l'esperienza, penso di avere acquisito la consapevolezza di ciò che posso/riesco a fare in "sicurezza" e ciò che potrei fare ma rischiando..
Prima invece c'era ancora la ricerca della determinazione di questo confine e questo comportava (a volte) di prendermi qualche rischio in più che fortunatamente è diventata esperienza.
In generale non penso di essere più lento di prima, mi prendo meno rischi, probabilmente i "picchi velocistici" sono più bassi ma certamente sono più scorrevole.