1 paio di alette aerodinamiche per motociclette in fibra di carbonio, carenature laterali, alette | Leroy Merlin https://share.google/DKGSYj0VqJNnK8rQJ
Le attacchi col silicone 🤣🤣🤣




1 paio di alette aerodinamiche per motociclette in fibra di carbonio, carenature laterali, alette | Leroy Merlin https://share.google/DKGSYj0VqJNnK8rQJ
Le attacchi col silicone 🤣🤣🤣




ognuno mette le quote ciclistiche più pertinenti a quel progetto, non esiste una quota ciclistica predefinita per la categoria crossover, che spesso sono derivate da progetti enduro o stradali modificati per un pubblico meno specialistico che vuole una moto tuttofare.
Il vecchio tiger 1050 derivava dalla speed quindi stradale pura 17 17--- la Kove Gt deriva da una moto enduro ma con cerchi 17 19 e sospensioni differenti per un utilizzo più stradale.
Ultima modifica di navigator; 03/11/2025 alle 18:33




Non è che " esista" una quota ciclistica predefinita.
Esistono certe geometrie che sono più confacenti al mezzo che si vuole ottenere perché alcune specifiche accentuano certi comportamenti.
Poi se un mezzo è nativo da un progetto specifico, in ottica anche economica costerà di più perché avrà di dedicato tutta la parte progettuale componenti studi ecc ecc ecc che non vengono condivisi su più modelli.
Nel caso della tiger /speed era si derivata, ma appunto poi sia per questioni economiche sia per caratteristiche le modifiche degli angoli di sterzo, di rake e di forcellone erano state apportate per rendere poi la moto più " turistica" ed economicizzare certi processi che se avessero dovuto creare una tiger in toto come moto nuova a se stante sicuramente sarebbe costata di più, ed infatti così fanno anche con i motoristi che apportano poi le dovute modifiche all unità in tt ciò che è più specifico per la destinazione d uso .
Lo fanno tutte le case in ottica di economia industriale con telai motori pianali ecc ecc..
Appunto un progetto specifico non mutuato costa molto di più e solo certi mezzi hanno.
E se ci fai caso da una stradale derivano e mai da un enduro oppure crossover o chiamale come vuoi, derivano una stradale.
Poi l evoluzione , la ricerca le modifiche introdotte via via fan si che per alcune cose che devono introdurre oppure togliere vengano adottate modifiche per bilanciamenti e conseguenti variazioni per le quote , a volte anche solo dover spostare un componente tipo per la maggior dimensione comporta alterazioni ad altro.
Ed è anche da questo che poi le chiamano " nuove geometrie" e non modifiche per
Ultima modifica di massi69; 03/11/2025 alle 18:54




No le crossover derivano prevalentemente da modelli enduro e meno da modelli stradali con apposite modifiche ciclistiche Questo è quello che sta per crossover.
AI Overview:
Una moto crossover è un veicolo ibrido che combina caratteristiche delle moto da turismo e sportive con una base concettuale derivata dall'enduro. Sono progettate per essere versatili, adatte sia ai lunghi viaggi che all'uso quotidiano e a un leggero fuoristrada. Le loro caratteristiche principali includono un manubrio alto e largo, sospensioni con escursione generosa e una posizione di guida eretta e comoda.
https://www.trueriders.it/moto-news/...oogle_vignette
Se vogliamo è piu una moto figlia dell'enduro che della stradale che viene modificata con concetti presi dall'enduro con i limiti ciclistici della moto di partenza.
Ultima modifica di navigator; 03/11/2025 alle 19:54


Ultima modifica di Fastandfreddy; 03/11/2025 alle 20:10
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!




Le crossover nascono dalle maxienduro quindi dal mondo enduro puoi fare qualsiasi ricerca ma è cosi.
Le sport tourer invece dalle stradali sportive e il 17 17 è la caratteristica principale infatti la tiger 1050 viene spesso definota sport tourer non crossover priprio per la sua origine puramente stradale perche ciclisticamente ha zero di enduro.
Una delle primissime crossover (al tempo definita enduro-stradale) posso dire di averla avuta ed era la cagiva navigator 1000... telaio Elefant e aborto di ruota da 18 anteriore per il resto bella moto.
Ultima modifica di navigator; 03/11/2025 alle 20:47


Una crossover e la via di mezzo di entrambi la posizione da enduro, manubrio dritto e alto e busto eretto con la ciclistica più stradale, quindi escursioni della ciclistica più corta e ruote Stradali. Soggettivamente trovo più congrua questa definizione, così da distinguerle dalle endurone.
Ma poco importa…qual’é la esatta definizione. Soggettivamente la vedo così.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!




Ma si, nessuno mette in dubbio le catalogazioni e tutto ciò che serve ad incasellare le tipologie che servono poi a vendere e direzionare il mercato e gusti delle persone ecc.
Tu prima hai scritto che non esistono quote predefinite per un modello...ed è vero.
Però esistono, e questo da sempre, regole ciclistiche per le quali a determinate soluzioni appartengono specifiche reazioni, e a cui nessun costruttore si può sottrarre.
E se ad una moto allunghi la corsa d escursione di una forcella per forza di cose dovrai avere un angolo di sterzo più aperto e a questo conseguira una minor reattività e comportera di conseguenza anche la progettazione del resto del telaio così è anche il diametro di ruota unito alla corsa della sospensione influisce.
Quindi in base alla risposta che vorranno ottenere varieranno e medieranno le geometrie ciclistiche in base a tutti questi fattori
Se stai a leggere ciò che scrivono , nessuno di questi specifica che la tipologia in cui vorrebbero incasellare le moto fa anche assumere a chi la guida posizioni differenti di conduzione per le quali i trasferimenti di carico , l aerodinamica ecc incidono in modo diverso.
Ovviamente su strada e a velocità da codice tt ste differenze non si avvertono ma la posizione assunta determina tantissimo la possibilità di condurre il mezzo in un determinato modi a certe velocita.
Io mi ricordo tanti tanti anni fa che le prime volte che si andava in Francia a far giretti che vedevo tanti li con le moto sportive con le carene smontate e con il manubrio alto non nativo ma modificato .
Questo per rendere meno pesa te la guida nei percorsi montani con dislivelli ecc ...
Forse anche con quello nacque il crossover....che comunque vuol dire tt e nulla.
Ti ripeto a determinate quote e geometrie e sospensioni corrispondono determinate ciclistiche.
Poi il vestito che gli mettono sopra è relativo alle mode del momento, ai gusti al marketing , alle supposte esigenze ecc ecc...




Beh ruote stradali è generico le ruote crossover non sono roadsmart.... ma sono conti Tkc, pirelli scorpion etc... gomme definite AT cioe che se le metti in sterrato riesci a gestirti le situazioni in modo decente.
Poi ora c'è il mercato delle crossover sportive ma sono delle moto che lo sterrato lo guardano da lontano e sono più delle sport touring (tipo tiger 1050 ieri e oggi un xr1000 che si crossover ha nulla).
Ultima modifica di navigator; 03/11/2025 alle 20:59