Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 136

Discussione: Crossover medie

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Diciamo che c’è differenza fra una moto ampiamente sproporzionata che può essere una GS ADVENTURE E NON LA GS normale, che si è grande e pesa oltre 240 kg e ha tante pugnette elettroniche ma ha anche le giuste dimensioni per metterci a sedere dal nano all’orso polare e dare un buon confort in qualsiasi situazione. A me non piace assolutamente e mai mi è piaciuta anche in passato, ma mio padre ha una GS1200 ad aria del 2011 con ESA , e posso dirti che a parte le manovre da fermo fatiche come se non meno che con qualsiasi altra moto se vai entro certi limiti. Questione Honda CB1000GT quello che si è seduto prima di me era un sig di circa 1,75m di altezza per non meno di 90/95 kg con un buon salvagente, ma non un vero e proprio Ciccio. Lo guardavo seduto e con il salvagente toccava il serbatoio e col sedere stava in fondo alla sella appoggiato allo scalino della parte del passeggero. Lui diceva “in questa moto non c’è spazio e ha il serbatoio molto largo.
    la Cb 1000r essendo naked forse stare a gambe larghe da meno fastidio ed è più naturale, ma per una gt stare ore a gambe allargate per colpa del serbatoio, vuol dire prendere vaginite di aria alle gambe, anche se a fianco del radiatore hanno messo due piccoli spoilerini per smarcare il flusso di aria.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Io speravo uscisse una sport tourer.
    Ormai di crossover c'è ne sono di tutti i prezzi e tutti i produttori e tutte le cilindrate.
    Ormai la differenza a parte il portafoglio lo fanno le pippe mentali

Una sprint 800 col avantreno della trident e un po' di carena, e il codino tipo la sport, ci farei un pensiero.

Sennò cinesi a vita
    Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di topo78; 06/11/2025 alle 12:34

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Ex Tiger 1200 XRT 2019
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Diciamo che c’è differenza fra una moto ampiamente sproporzionata che può essere una GS ADVENTURE E NON LA GS normale, che si è grande e pesa oltre 240 kg e ha tante pugnette elettroniche ma ha anche le giuste dimensioni per metterci a sedere dal nano all’orso polare e dare un buon confort in qualsiasi situazione. A me non piace assolutamente e mai mi è piaciuta anche in passato, ma mio padre ha una GS1200 ad aria del 2011 con ESA , e posso dirti che a parte le manovre da fermo fatiche come se non meno che con qualsiasi altra moto se vai entro certi limiti. Questione Honda CB1000GT quello che si è seduto prima di me era un sig di circa 1,75m di altezza per non meno di 90/95 kg con un buon salvagente, ma non un vero e proprio Ciccio. Lo guardavo seduto e con il salvagente toccava il serbatoio e col sedere stava in fondo alla sella appoggiato allo scalino della parte del passeggero. Lui diceva “in questa moto non c’è spazio e ha il serbatoio molto largo.
    la Cb 1000r essendo naked forse stare a gambe larghe da meno fastidio ed è più naturale, ma per una gt stare ore a gambe allargate per colpa del serbatoio, vuol dire prendere vaginite di aria alle gambe, anche se a fianco del radiatore hanno messo due piccoli spoilerini per smarcare il flusso di aria.
    sulla Honda CB1000gt non entro nel merito perchè ho letto solo i dati tecnici e vista solo nelle immagini per cui potrebbe essere come dici tu che l'hai toccata con mano, tuttavia ogni individuo fa storia a se, bisognerà vedere come ciascuno si trova sul mezzo e, viceversa, come la moto riesce ad accontentare la maggior parte delle persone.

Ciò detto torno al discorso più generale delle dimensioni delle moto. La mia premessa del post è che avevo una Tiger 1200 che ho appena venduto. La moto in se andava benone, guidarla, anche nei tornanti più estremi non è mai stato un problema particolare e nei viaggi, sulle distanze medio lunghe, era un piacere, nessuna fatica nella guida (nel viaggio che ho fatto ad agosto ho fatto tappe di 3/400 km senza particolari problemi). Ma come hai anche sottolineato tu, il problema è nella moto da ferma e nelle piccole manovre: infatti in una di queste l'ho appoggiata in terra e tranne una righetta sul paramani non ci sono stati danni per fortuna. Ma questo mi ha confermato una cosa che già covavo da tempo: basta zavorre eccessive. Se la fatica, anche mentale, di gestire 250/300 kg di moto toglie il piacere di andare in giro allora meglio togliersi il problema. L'ho riscontrato quando a settembre sono andato a provare la tiger800, nonostante i vari difetti conclamati, durante il giro di prova mi sono ritrovato a pensare solo alla guida, alle sensazioni, al piacere, anche se per il breve giro di prova. La stessa sensazione che ho riprovato rimettendo le chiappe sulla bonneville.
    Ed è li che torno a pensare a ciò che si vede in giro: tolti i motociclisti sportivi (naked e supersportive varie), continuo a vedere andare in giro dei pachidermi super carichi che, al solo guardarli ti fanno passare la voglia di un giro per i colli in tutta scioltezza. Per quello penso che se ritornano a ridurre un po le dimensioni dei mezzi (e appunto parlo di mezzi normali come possono essere le sport touring o le crossover) magari si torna a pensare più all'essenza dell'andare in moto e meno agli accrocchi elettronici. Capisco sia un discorso più filosofico che pratico, ma le due cose non sono in conflitto

per farti capire meglio cosa intendo metto due immagini: la mia Tiger1200 alla partenza del viaggio di questa estate e poi la Tiger800 che ho provato a settembre... direi che si capisce bene, no?

WhatsApp Image 2025-11-07 at 09.20.15.jpg

WhatsApp Image 2025-11-07 at 09.21.37.jpg
    Ultima modifica di wolf_orso; 07/11/2025 alle 08:29
    Surfers Rules

Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    @wolf_orso di sicuro la TS800 ha dalla sua parte la carta del peso e agilità di conseguenza, il motore generoso.
    Estetica ben riuscita, ma ogni volta che ritorno a casa non ho quel “wauw” che riesce a darmi soddisfazione.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sono d'accordissimo.
    L'età della ragione (che potremmo anche chiamare anzianità) induce fortemente l'acquisto di moto sempre più leggere.
    Non vi nascondo che, uno dei primi parametri che tengo in considerazione nella scelta di un nuovo mezzo, è proprio il peso dichiarato
    Che sia a secco oppure in ordine di marcia non importa, tanto "ballano" sempre una ventina di chili, trenta al massimo considerando il tris borse e relativi attacchi (ma visto che si possono anche tenere smontati, considero solo il peso con liquidi e carburante)
    Perciò massimo 200kg a secco, oppure massimo 220kg in ordine di marcia!
    Tutto ciò che sta sopra a questi valori, è escluso automaticamente dalla MIA lista delle moto papabili.
    Prima di questa EICMA erano pertando escluse quasi tutte le moto cinesi, a parte le Kove, perchè superavano i parametri.
    Inoltre, fino a ieri (ho scritto ieri perche sono andato ieri al salone) erano disponibili solo modelli appartenenti alla categoria delle enduto stradali, ma sono arrivate anche le Crossover, e qui inizia il "problema".
    Dati della Zontes Z703T (ricavati dalla cartella stampa)
    Tre cilindri, 95 cavalli, ruote da 17", manopole riscaldate, cruise control, tps, keyless, quickshifter bidirezionale, serbatoio da 22 litri, parabrezza regolabile, telecamere, pinze Brembo Stylema, paramani, strumentazione con connettività BT, 206kg in ordine di marcia.
    Leggendo qua e là i 206kg potrebbero essere a secco, per cui prendiamo il dato con le molle.
    Ma rimuovendo le barre, i fari aggiuntivi (bruttini olttetutto) e le "tubazioni" che costituiscono i supporti delle borse e del bauletto, potrebbe rientrare nei fatidici 220kg.
    Bella, brutta, non importa, in questo momento non ne faccio un discorso di estetica, ma di potenzialià reali nell'entrare nella mia ristrettissima lista personale ce ne sono!
    Poi ci sali sopra, scopri che si stai pure comodo, con una posizione di guida che mi ricorda tantissimo quella della mia (ancora amatissima) Fazer 8 (che ho venduto solo perchè il passeggero, nel mio caso mia moglie, stava troppo scomoda "grazie" ad una porzione di sella troppo ridotta).

Poi vedo la Honda CB1000GT, anche quella non folgorante dal punto di vista estetico, ci salgo sopra tutto contento e ..... mi ritrovo in galera!
    Serbatoio largo come la schiena di un bue muschiato, sella del passeggero che preme sul coccige, gambe larghe alla John Wayne a cavallo del suo Beau (è il nome del suo destriero nel film "El Grinta").
    Dov'è finita la "leggerezza"(e abitabilità) della meravigliosa Hornet che avevo provato qualche mese fa?
    Leggo il peso in ordine di marcia (che però comprende le valigie posteriori): 229kg.
    Purtroppo bocciatissima.

Sempre per restare in tema crossover, ho bocciato definitivamente anche la Suzuki GSX-S1000GT.
    Troppe cose che non mi sfagiolano per come esce dalla casa.
    Freni, ruota posteriore, finiture, tiro ai bassi!
    Peccato, perchè la posizione di guida è decisamente migliore (rispetto a quella della Honda) e pure il peso in o.d.m. è inferiore (con lo scarico Akrapovic e la batteria al litio rimaneva entro i MIEI limiti).

Aspetterò i cinesi, fangala.....

Ultima modifica di _sabba_; 07/11/2025 alle 14:36
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    @wolf_orso di sicuro la TS800 ha dalla sua parte la carta del peso e agilità di conseguenza, il motore generoso.
    Estetica ben riuscita, ma ogni volta che ritorno a casa non ho quel “wauw” che riesce a darmi soddisfazione.
    Una moto senza wauw é come un cielo senza stelle

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Guarda che roba strana ........
    A me la Tiger Sport 800 provoca whow perchè mi ricorda tanto la mia meravigliosa Fazer 8.
    Sarebbe più o meno la stessa moto riproposta in chiave moderna e funzionale (cruise control, mappe, frecce a tirorno automatico, più una svariata lista di accessori che non si potevano montare sulla mitica).
    Anche simile come prestazioni.....
    Ma non riesco a farmela piacere del tutto perchè è decisamente sotto tono riguardo alla qualità costruttiva (finiture, freni, plastiche, persino viteria).
    La Fazer era fatta benissimo, al punto che mi fece addirittura gridare allo scandalo quando vidi per la prima volta la Tracer 9 (la prima serie, quella con i bulloni a vista nei maniglioni posteriori).
    La Tiger 900 che ho adesso forse mi ha abituato troppo bene, anzi sicuramente, quindi "pretendo" un minimo di qualità.
    Non mi basta una estetica da impatto.

Sabba

TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Ex Tiger 1200 XRT 2019
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono d'accordissimo.
    L'età della ragione (che potremmo anche chiamare anzianità) induce fortemente l'acquisto di moto sempre più leggere.
    Non vi nascondo che, uno dei primi parametri che tengo in considerazione nella scelta di un nuovo mezzo, è proprio il peso dichiarato
    Che sia a secco oppure in ordine di marcia non importa, tanto "ballano" sempre una ventina di chili, trenta al massimo considerando il tris borse e relativi attacchi (ma visto che si possono anche tenere smontati, considero solo il peso con liquidi e carburante)
    Perciò massimo 200kg a secco, oppure massimo 220kg in ordine di marcia!
    Tutto ciò che sta sopra a questi valori, è escluso automaticamente dalla MIA lista delle moto papabili.
    Prima di questa EICMA erano pertando escluse quasi tutte le moto cinesi, a parte le Kove, perchè superavano i parametri.
    Inoltre, fino a ieri (ho scritto ieri perche sono andato ieri al salone) erano disponibili solo modelli appartenenti alla categoria delle enduto stradali, ma sono arrivate anche le Crossover, e qui inizia il "problema".
    Dati della Zontes Z703T (ricavati dalla cartella stampa)
    Tre cilindri, 95 cavalli, ruote da 17", manopole riscaldate, cruise control, tps, keyless, quickshifter bidirezionale, serbatoio da 22 litri, parabrezza regolabile, telecamere, pinze Brembo Stylema, paramani, strumentazione con connettività BT, 206kg in ordine di marcia.
    Leggendo qua e là i 206kg potrebbero essere a secco, per cui prendiamo il dato con le molle.
    Ma rimuovendo le barre, i fari aggiuntivi (bruttini olttetutto) e le "tubazioni" che costituiscono i supporti delle borse e del bauletto, potrebbe rientrare nei fatidici 220kg.
    Bella, brutta, non importa, in questo momento non ne faccio un discorso di estetica, ma di potenzialià reali nell'entrare nella mia ristrettissima lista personale ce ne sono!
    Poi ci sali sopra, scopri che si stai pure comodo, con una posizione di guida che mi ricorda tantissimo quella della mia (ancora amatissima) Fazer 8 (che ho venduto solo perchè il passeggero, nel mio caso mia moglie, stava troppo scomoda "grazie" ad una porzione di sella troppo ridotta).

Poi vedo la Honda CB1000GT, anche quella non folgorante dal punto di vista estetico, ci salgo sopra tutto contento e ..... mi ritrovo in galera!
    Serbatoio largo come la schiena di un bue muschiato, sella del passeggero che preme sul coccige, gambe larghe alla John Wayne a cavallo del suo Beau (è il nome del suo destriero nel film "El Grinta").
    Dov'è finita la "leggerezza"(e abitabilità) della meravigliosa Hornet che avevo provato qualche mese fa?
    Leggo il peso in ordine di marcia (che però comprende le valigie posteriori): 229kg.
    Purtroppo bocciatissima.

Sempre per restare in tema crossover, ho bocciato definitivamente anche la Suzuki GSX-S1000GT.
    Troppe cose che non mi sfagiolano per come esce dalla casa.
    Freni, ruota posteriore, finiture, tiro ai bassi!
    Peccato, perchè la posizione di guida è decisamente migliore (rispetto a quella della Honda) e pure il peso in o.d.m. è inferiore (con lo scarico Akrapovic e la batteria al litio rimaneva entro i MIEI limiti).

Aspetterò i cinesi, fangala.....

ecco, direi che hai centrato il punto e non posso che essere d'accordo con te, d'altronde quando si è "diversamente giovani" ci si trova a ragionare in termini di "riduzione delle rotture di balle"....

In effetti davo un occhio alle presentazioni della Zontes (non posso andare a Eicma e mi accontento dei diversi report online) e notavo, come te, proprio il peso e l'altezza della sella. Non si sa ancora il prezzo ma considerando cosa costa la versione adventure, stimo, a spanne, che starà in un intorno dei 10k, probabilmente anche meno, il che la rende decisamente appetibile nell'ottica di un acquisto di crossover media e sarà una bella spina nei confronti della concorrenza

spiace per la Honda...
    Ultima modifica di _sabba_; 07/11/2025 alle 14:36
    Surfers Rules

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Mala tempora currunt

Moto
    E la Zx Moto? con 25L nel serbatoio che si estende fino a sotto la sella per abbassare Le masse 3 valige 218kg, navigatore sat integrato nel TFT con possibilità di abbinare il cell al TFT, e-clutch, sospensioni semiattive con precarico elettronico, piattaforma inerziale, CC adattivo con Radar. La sorella sportiva è accreditata di 135 cv quindi non sarà certamente così pompata ma di sicuro i Cv saranno abbastanza (116 cv a 11000g/min - 85 Nm a 9000g/min) friz,ione antisaltellamento, 810 mm da terra, gomme 120/70-19 170/60 17, pinze radiali ant. Se sta insieme per 2 anni senza rompersi e con ciclistica e freni adeguate mette tutte le concorrenti col culo per terra.

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima