Originariamente Scritto da
_sabba_
Sono d'accordissimo.
L'età della ragione (che potremmo anche chiamare
anzianità) induce fortemente l'acquisto di moto sempre più leggere.
Non vi nascondo che, uno dei primi parametri che tengo in considerazione nella scelta di un nuovo mezzo, è proprio il peso dichiarato
Che sia a secco oppure in ordine di marcia non importa, tanto "ballano" sempre una ventina di chili, trenta al massimo considerando il tris borse e relativi attacchi (ma visto che si possono anche tenere smontati, considero solo il peso con liquidi e carburante)
Perciò massimo 200kg a secco, oppure massimo 220kg in ordine di marcia!
Tutto ciò che sta sopra a questi valori, è escluso automaticamente dalla
MIA lista delle moto papabili.
Prima di questa EICMA erano pertando escluse quasi tutte le moto cinesi, a parte le Kove, perchè superavano i parametri.
Inoltre, fino a ieri (ho scritto ieri perche sono andato
ieri al salone) erano disponibili solo modelli appartenenti alla categoria delle enduto stradali, ma sono arrivate anche le Crossover, e qui inizia il "problema".
Dati della Zontes Z703T (ricavati dalla cartella stampa)
Tre cilindri, 95 cavalli, ruote da 17", manopole riscaldate, cruise control, tps, keyless, quickshifter bidirezionale, serbatoio da 22 litri, parabrezza regolabile, telecamere, pinze Brembo Stylema, paramani, strumentazione con connettività BT,
206kg in ordine di marcia.
Leggendo qua e là i 206kg potrebbero essere a secco, per cui prendiamo il dato con le molle.
Ma rimuovendo le barre, i fari aggiuntivi (bruttini olttetutto) e le "tubazioni" che costituiscono i supporti delle borse e del bauletto, potrebbe rientrare nei fatidici 220kg.
Bella, brutta, non importa, in questo momento non ne faccio un discorso di estetica,
ma di potenzialià reali nell'entrare nella mia ristrettissima lista personale ce ne sono!
Poi ci sali sopra, scopri che si stai pure comodo, con una posizione di guida che mi ricorda tantissimo quella della mia (ancora amatissima) Fazer 8 (che ho venduto solo perchè il passeggero, nel mio caso mia moglie, stava troppo scomoda "grazie" ad una porzione di sella troppo ridotta).
Poi vedo la Honda CB1000GT, anche quella non folgorante dal punto di vista estetico, ci salgo sopra tutto contento e ..... mi ritrovo in galera!
Serbatoio largo come la schiena di un bue muschiato, sella del passeggero che preme sul coccige, gambe larghe alla John Wayne a cavallo del suo Beau (è il nome del suo destriero nel film "El Grinta").
Dov'è finita la "leggerezza"(e abitabilità) della meravigliosa Hornet che avevo provato qualche mese fa?
Leggo il peso in ordine di marcia (che però comprende le valigie posteriori): 229kg.
Purtroppo bocciatissima.
Sempre per restare in tema crossover, ho bocciato definitivamente anche la Suzuki GSX-S1000GT.
Troppe cose che non mi sfagiolano per come esce dalla casa.
Freni, ruota posteriore, finiture, tiro ai bassi!
Peccato, perchè la posizione di guida è decisamente migliore (rispetto a quella della Honda) e pure il peso in o.d.m. è inferiore (con lo scarico Akrapovic e la batteria al litio rimaneva entro i
MIEI limiti).
Aspetterò i cinesi, fangala.....