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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Avviamento che ogni tanto fa cilecca

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Avviamento che ogni tanto fa cilecca

    Ciao ragazzi, ogni tanto l'avviamento fa cilecca, si sente il classico tac e rimane muto. Ho cambiato la batteria e la nuova dopo poco è andata in crisi, così ne ho ricomprato un' altra. Ho pensato al relais d'avviamento e l'ho cambiato. La nuova batteria anche lei ogni tanto non permette l'avviamento, nonostante sia costantemente collegata al carica batteria. Ho pensato al motorino di avviamento. Qualcuno sa se ha le spazzole, se sono da cambiare, se la procedura è complicata, o se bisogna cambiare tutto il motorino? La moto ha preso tanta acqua da ferma e ho pensato anche ad ossidazione di qualche contatto. Ho spruzzato disossidante un po' qua e un po' là ma non ho ottenuto risultati. Moto t 100 del2009 con batteria nuova e 130.000 km. Grazie a chi mi potrà aiutare. Mic.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Sono praticamente certo che, se riesci a sostituire le spazzole del motorino di avviamento, puoi risolvere.
    Nel caso non si riesca ad effettuarne la sostituzione, puoi sempre cercare un motorino di avviamento usato.
    Controlla anche i cablaggi e le connessioni tra batteria, teleruttore e motorino di avviamento.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di GiuliRon
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ogni tanto l'avviamento fa cilecca, si sente il classico tac e rimane muto. Ho cambiato la batteria e la nuova dopo poco è andata in crisi, così ne ho ricomprato un' altra. Ho pensato al relais d'avviamento e l'ho cambiato. La nuova batteria anche lei ogni tanto non permette l'avviamento, nonostante sia costantemente collegata al carica batteria. Ho pensato al motorino di avviamento. Qualcuno sa se ha le spazzole, se sono da cambiare, se la procedura è complicata, o se bisogna cambiare tutto il motorino? La moto ha preso tanta acqua da ferma e ho pensato anche ad ossidazione di qualche contatto. Ho spruzzato disossidante un po' qua e un po' là ma non ho ottenuto risultati. Moto t 100 del2009 con batteria nuova e 130.000 km. Grazie a chi mi potrà aiutare. Mic.

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    ciao Mik....ogni quanto fa cilecca?? una volta su 5 ?? una volta su 20 ?? immagino che dopo aver fatto cilecca tu ci provi nuovamente, al secondo tentativo prende subito o rifà cilecca??

    ps. REGOLA GENERALE quando c'è un problema elettrico bisogna sempre fare prima fare la prova di quanti volt arrivano alla batteria, cioè con un banale tester misurare i volt sulla batteria a motore acceso al minimo, a giri elevati , con tutte le luci accese e clacson che va, se i valori sono circa 13,2 - 14 volto si procede con altri test....
    Ultima modifica di GiuliRon; 21/11/2025 alle 07:21
    Fox Pikal

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    ciao Mik....ogni quanto fa cilecca?? una volta su 5 ?? una volta su 20 ?? immagino che dopo aver fatto cilecca tu ci provi nuovamente, al secondo tentativo prende subito o rifà cilecca??

    ps. REGOLA GENERALE quando c'è un problema elettrico bisogna sempre fare prima fare la prova di quanti volt arrivano alla batteria, cioè con un banale tester misurare i volt sulla batteria a motore acceso al minimo, a giri elevati , con tutte le luci accese e clacson che va, se i valori sono circa 13,2 - 14 volto si procede con altri test....
    L'alternatore carica. Secondo me è umidità che agisce su un motorino d'avviamento un po' stanco. Vi terrò aggiornati.

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    Ho curiosato in un altro forum e in un post c'è scritto che esiste un primo realais che comanda il teleruttore e lo spegnimento del faro durante l'avviamento. Nel caso specifico era quello farlocco. Qualcuno sa qual è questo primo relais e dove si trova, anch ese presumo si trovi nel fianchetto?
    Ultima modifica di mic56; 21/11/2025 alle 10:01 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di GiuliRon
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    L'alternatore carica. Secondo me è umidità che agisce su un motorino d'avviamento un po' stanco. Vi terrò aggiornati.

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    Ho curiosato in un altro forum e in un post c'è scritto che esiste un primo realais che comanda il teleruttore e lo spegnimento del faro durante l'avviamento. Nel caso specifico era quello farlocco. Qualcuno sa qual è questo primo relais e dove si trova, anch ese presumo si trovi nel fianchetto?
    ok se hai fato il test ,il statore-alternatore, regolatore di tensione e linea elettrica che carica la batteria è apposto.....c'è un test che puoi fare al motorino, ma ci vuole un booster, che è quella cosa con cui avvi la macchina o la moto nel caso la batteria sia scarica....lo tari con volt e amper della moto e lo colleghi direttamente al filo grosso attaccato al motorino e massa al telai....gli dai corrente per un breve tempo, tanto per vedere se il motorino gira o fa cilecca.....ripeti l'operazione alcune volte e vedi se fa cilecca o no...........tienici aggiornati...per il resto niente perche la mia è diversa ho quella raffreddata a acqua
    Fox Pikal

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi fa davvero piacere leggere che molti di voi si prodigano nei suggerimenti.
    Bello bello, continuate così!

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Soldo
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    Ciao Mic! Hai provato con un po‘ di spray per contatti sul sensore della leva frizione? A me quello ogni tanto dà problemi (ho una bonneville cerchi in lega del 2009 raffreddata ad aria quando va e ad acqua quando piove)

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Ho provato, ma non è quello il problema. Il sensore della frizione lo conosco, quando è lui il responsabile l'avviamento è completamente muto, qui si avverte un tic che è più leggero del solito tac da batteria insufficiente. Piano piano risolverò. Adesso piove e la moto è in garage a 7 km da qui. Aspettando il sole...


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