Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Trovare i contatti per una presa USB (possibilmente sotto il cupolino)

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Stillo Visualizza Messaggio
    Ho preso la corrente direttamente dalla batteria.
    Provvisoriamente ho messo questo (che avevo sul 990 e funziona bene) https://www.amazon.it/dp/B0D62L13RB?...fed_asin_title
    sul traversino che serve a regolare il cupolino, credo sia il posto migliore per avere sott'occhio il navigatore
    Tra pochi giorni parto per un giro sui Balcani e mi sono arrangiato così, al rientro l'idea sarebbe di montare questo https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
    con un monitor mirroring tipo questo https://redirect.viglink.com/?format...com%2F_EHScQBG

Sotto la strumentazione la presa USB l'ho collegata ad una presa SAE, così posso scollegarla quando metto a riposo la moto (credo mai) o collegarci altri dispositivi in futuro.

il traversino da te indicato, l'ho messo sulla 660 e va bene

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Il mio amico ... ha dovuto scollegare un monitor mirroring e presa USB, perché ha constatato che con quei due accrocchi attaccati alla batteria la moto accendeva spia anomalia e diceva errore bassa tensione...
    Strano se collegati direttamente alla batteria, a meno che non assorbano troppa corrente o mandino impulsi strani, comunque con queste robe di marche sconosciute meglio andarci con i piedi di piombo, visto quanto sono complicate e delicate le elettroniche delle moto odierne.

Citazione Originariamente Scritto da cimùt Visualizza Messaggio
    il traversino da te indicato, l'ho messo sulla 660 e va bene
    Grazie della conferma, dalle foto si capisce poco della qualità di un prodotto.
    Ultima modifica di Stillo; 25/08/2025 alle 22:24

Nuovo TCP Rider
    unico problema, una delle due staffe era piegata male e troppo e ho dovuto raddrizzarla con le pinze, niente di impossibile

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Strano se collegati direttamente alla batteria, a meno che non assorbano troppa corrente o mandino impulsi strani, comunque con queste robe di marche sconosciute meglio andarci con i piedi di piombo, visto quanto sono complicate e delicate le elettroniche delle moto odierne.
    Forse perché oltre ad una presa USB (by aliexpress) ha installato anche un carpuride (by aliexpress).
    Forse non regge il carico l’alimentazione elettrica? Ma in Abruzzo il Carpuride non lo aveva.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Nuovo TCP Rider
    Giovani, e soprattutto @Stillo credo di aver trovato qualcosa....

il presunto ACC si trova imboscato sotto al coperchio di plastica nero indicato dalla freccia bianca: idealmente se si forasse in corrispondenza della x gialla ci troverebbe con il cappuccio del presunto connettore ACC davanti.
    Lui si trova li bello tranquillo in verticale tenuto fermo da due linguette di plastica: sono volati un po di bestemmie ma rigorosamente in inglese in modo da essere capito, azzerando inutili resistenze!

Vanno sfilati con le mani i multiconnettori indicati in rosso dalle loro sedi indicate da frecce rosse.

Qui sotto si intravede il connettore con il suop cappuccio bianco, nel cerchio bianco in figura: Stillo ci sei andato molto vicino, o meglio in una tuo foto si intravede il connettore bianco dietro il supporto di plastica nero

Ciò detto ero molto felice di averlo trovato, per portarlo su ho agito con un pinza delicatemte in trazione sul cavo nastrato del connettore e con un cacciavite ho forzato una delle due linguete di plastica che tengono il connettore;
    Al che avrei voluto testarlo avendo comperato un kit specifico Usb con Voltmetro su aliexporess con connettore per ACC triumph.

Ebbene come vedete qui sotto, il connetore triumoph in giallo è tripolare, mentre quello che ho ricevuto da Aliexpress per Tiger 800 2025 cerchiato in rosso è quadripolare, quindi sono rimasto a bocca molto asciutta.

Alla fine me lo sono fascettato sotto il fianchetto di plastica sinistro, ed appena avrò sotto mano il plug tripolare lo testero' con una presa usb con voltmetro.

Spero sia utile, se avete info e update fatemi sapere.
    Ultima modifica di Jfet; 22/11/2025 alle 20:43

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Jfet Visualizza Messaggio
    Stillo ci sei andato molto vicino, o meglio in una tuo foto si intravede il connettore bianco dietro il supporto di plastica
    Grazie per la condivisione
    Non ho ben capito quale connettore bianco dici.
    Ma se è quello indicato dal cerchietto rosso, non è l'ACC sotto chiave ma è la presa per le manopole riscaldate.

Per essere sicuro, visto che dalla foto si vede poco, le manopole alla fine vengono collegate qui.

Mi ha accorpato i messaggi e si capisce poco.
    Comunque sul cerchio rosso a sinistra sono collegate le manopole riscaldabili e il cavo dovrebbe essere collegato al connettore bianco che si intravede nel cerchio rosso a destra.

In questo link si dovrebbe vedere la foto in buona risoluzione.
    https://drive.google.com/file/d/1DqA...ew?usp=sharing

Sotto le foto con i cerchietti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Stillo; 22/11/2025 alle 23:59 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Devo dissentire Stillo, perché la moto monta manopole riscladabili dalla consegna, ergo quel connettore che ho trovato, ossia chiuso con un cappuccio apposito di plastica lascia il circuito aperto e quindi non è quello delle manopole

Il connettore lo vedi nella seconda foto cerchiato vicino al mio pollice
    mentre nella prima foto e’ indicato dalla freccia bianca, e se tu dorassi in corrispondenza della x gialla dall alto verso il basso (sempre nella prima foto) te lo troveresti davanti agli occhi in sezione verticale

Peccato che non ho potuto testarlo. Ho provato con il tester ma i contatti metallici sono troppo sottili e quindi ho preferito evitare di fare cortocircuito a naso!

Il punto è:

quel connettore e’ lì disattivato e non è quello delle manopole riscaldate

La domanda è cosa dovrebbe pilotare?

L’unica cosa che resta potrebbe essere lo switch on/off dei faretti di profondità….
    Nessuno di voi monta i faretti di profondità?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Potrebbe essere proprio quello dei faretti.
    È solo una ipotesi, però non ci sono molte altre alternative.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Beh guardando i faretti hanno il loro due connettori nei fianchetti sotto le frecce, uno switch che chiude il loro circuito, ed un altro cavo che non is capisce a cosa serva, se non magari a dialogare con la centralina e far accenedere la spia dei fendinebbia sulla dashboard:

C'è da dire che i kit faretti di profondità non triumph vengono venduti sennza switch on/off e con i soli connettori per essere collegati ai corrispondenti plug nei fianchetti cioò fare4bbe desumere che per funzionare (sempre on) la corrente la prendono dai plug nei fianchetti.....

Bah se cosi fosse ossisa che quel plug è il consenso logico all accensione della spia fendinebbia sulla Dashboard vuol dire che non ci sono linee ACC? Ma Welkcome nel 2025 ----- HELP

qui sotto quello che ho trovato in giro:
    @Stillo questa è al tua foto, ho cerchiato dove si trova il connettore a tre pin (maschio) - cerchio rosso

Questo invece è dove si trova da schema elettrico:

That's it so far, tieniamoci aggiornati
    Ultima modifica di Jfet; 23/11/2025 alle 13:29

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Jfet Visualizza Messaggio
    Giovani, e soprattutto @Stillo credo di aver trovato qualcosa....

il presunto ACC si trova imboscato sotto al coperchio di plastica nero indicato dalla freccia bianca: idealmente se si forasse in corrispondenza della x gialla ci troverebbe con il cappuccio del presunto connettore ACC davanti.
    Lui si trova li bello tranquillo in verticale tenuto fermo da due linguette di plastica: sono volati un po di bestemmie ma rigorosamente in inglese in modo da essere capito, azzerando inutili resistenze!

Vanno sfilati con le mani i multiconnettori indicati in rosso dalle loro sedi indicate da frecce rosse.

Qui sotto si intravede il connettore con il suop cappuccio bianco, nel cerchio bianco in figura: Stillo ci sei andato molto vicino, o meglio in una tuo foto si intravede il connettore bianco dietro il supporto di plastica nero

Ciò detto ero molto felice di averlo trovato, per portarlo su ho agito con un pinza delicatemte in trazione sul cavo nastrato del connettore e con un cacciavite ho forzato una delle due linguete di plastica che tengono il connettore;
    Al che avrei voluto testarlo avendo comperato un kit specifico Usb con Voltmetro su aliexporess con connettore per ACC triumph.

Ebbene come vedete qui sotto, il connetore triumoph in giallo è tripolare, mentre quello che ho ricevuto da Aliexpress per Tiger 800 2025 cerchiato in rosso è quadripolare, quindi sono rimasto a bocca molto asciutta.

Alla fine me lo sono fascettato sotto il fianchetto di plastica sinistro, ed appena avrò sotto mano il plug tripolare lo testero' con una presa usb con voltmetro.

Spero sia utile, se avete info e update fatemi sapere.

eppure secondo aliexpres il connettore è quello giusto, ossia a 3 fili
    Ultima modifica di cimùt; 26/11/2025 alle 19:47

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12